18.05.2012 – Escursione di protesta al Torrente Calcinara contro la realizzazione di un ponte/passerella in piena zona A della Riserva naturale di Pantalica. Domenica 20 maggio, con raduno alle ore 9.30, davanti al Municipio di Sortino
- data Maggio 18, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente, COMUNICATI STAMPA
- 0
Nell’ambito della Settimana delle Aree Protette, Legambiente Sicilia organizza un’escursione di protesta al Torrente Calcinara, per continuare la battaglia di denuncia contro la realizzazione di un assurdo ponte/passerella che dovrebbe unire le due sponde del canyon nel quale scorre il torrente, in piena zona A (tutela integrale) della Riserva naturale di Pantalica , che, oltretutto, è un sito Unesco.
Legambiente ha già presentato un esposto sulla questione, ma i nuovi vandali non demordono. Questo il motivo della mobilitazione sul territorio.
L’appuntamento è per domenica 20 maggio, con raduno alle ore 9.30, davanti al Municipio di Sortino.
Ci si avvicinerà all’ingresso della Riserva in auto, per poi raggiungere il sito a piedi. Il percorso è semplice e non impegnativo.
Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia:”Non bastano le denunce ed il parere contrario dell’Ente gestore della Riserva, l’Azienda Foreste Demaniali. Sappiamo che all’Assessorato al Territorio ci sono forti pressioni per realizzare quest’opera inutile e dannosa, che porterebbe ad una gravissima ferita in uno dei luoghi più incontaminati e meravigliosi della nostra Isola. L’area della Riserva di Pantalica interessata dal delirante progetto è un pezzo di paradiso e chi insiste ha voler costruire questo scempio è uno scellerato ed un criminale”
Commenti recenti