Salvalarte gypsum “Le forme dei gessi” – 21, 23 ottobre – Santa Ninfa – Contessa Entellina – Palermo – Sant’Angelo Muxaro
- data Ottobre 20, 2011
- autore UFFICIO STAMPA
- In Beni culturali, COMUNICATI STAMPA
- 0
Gianfranco Zanna, responsabile Beni culturali Legambiente Sicilia e Valerio Agnesi, direttore museo Gemmellaro dell’Università di Palermo, hanno presentato oggi Salvalarte Gypsum “Le forme dei Gessi” e la pubblicazione “Le forme dei gessi. Aree carsiche gessose in Sicilia”.
“Le tre buone ragioni che ci spinsero cinque anni fa a promuovere la prima edizione di Salvalarte Gypsum restano ancora pienamente valide e fondanti – ha spiegato Zanna – e cioè, il valore culturale dei Beni naturali e naturalistici sancita dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio; la previsione che fa lo stesso Codice, “per il loro notevole interesse pubblico”, di tutelare e valorizzare “le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storica,…” (Art. 136); ed il forte e inscindibile legame con il nostro impegno per salvare le zolfare siciliane attraverso l’istituzione del “Parco geominerario delle zolfare siciliane”.
Anzi, rispetto ad allora, oggi abbiamo qualche motivo in più! Avremmo sperato in qualche decisione e atto consequenziale rispetto alle nostre proposte o agli impegni previsti dalle previsioni normative: i geositi fuori dalle riserve naturali non sono stati tutelati; la definizione dei piani paesistici, in questo momento, segna il passo e non emerge una forte e ferma determinazione da parte dell’Assessorato dei Beni culturali per accelerare il loro iter approvativo; malgrado, da più di un anno, sia stato finalmente depositato al Parlamento regionale un disegno di legge per l’istituzione del Parco delle zolfare, il progetto è ancora fermo e non suscita molto interesse. Dunque, in questi anni, non solo non sono stati fatti passi in avanti, anche solo nella sensibilizzazione sull’importanza culturale e ambientale dei siti della Serie Gessoso-Solfifera presenti con tanta varietà e ricchezza solo nella nostra Isola, ma si sono aggiunti altri ritardi, omissioni e un’altra buona dose di indifferenza”.
Salvalarte Sicilia – ha detto il direttore Agnesi – torna ad occuparsi del patrimonio naturalistico costituito dagli affioramenti di rocce della Serie Gessoso-Solfifera della Sicilia. Legambiente, già dal 2003, dedicava Salvalarte Sicilia alle zolfare, caldeggiando l’istituzione di un “Parco regionale geominerario, storico ed ambientale delle zolfare di Sicilia”. Nel 2006 poi, attraverso Salvalarte Sicilia. Le forme dei gessi, affrontava il problema della tutela e della valorizzazione del patrimonio geologico e geomorfologico costituito dalle aree gessose della Sicilia, appoggiando con forza il progetto, elaborato dall’Università di Palermo e dagli Enti Gestori delle Riserve interessate, della istituzione di un Geoparco delle Evaporiti per connettere, in una rete, l’ampio ed articolato sistema delle riserve che tutelano ambienti epigei ed ipogei dei gessi siciliani.
La manifestazione di quest’anno vuole fare il punto sull’iter di tali proposte e richiamare, ancora una volta, l’attenzione della classe politica, dei media e della società civile su tale problema.
È questo, inoltre, il senso della giornata dedicata a questo tema che il Museo Geologico Gemmellaro dell’Università, in collaborazione con Legambiente e gli Enti Gestori delle riserve interessate, ha voluto organizzare nell’ambito della quinta edizione de “Le Vie dei tesori”, che annualmente apre ad un vasto pubblico lo straordinario patrimonio storico, artistico, scientifico e culturale dell’Ateneo palermitano”.
Appuntamenti:
21 ottobre 2011, ore 9.30
Santa Ninfa (TP), Castello di Rampinzeri, Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, seminario “Le aree carsiche gessose siciliane: tutela e valorizzazione”. Al termine dei lavori degustazione ed escursione alla scoperta delle forme carsiche sui gessi. Info: 3298620475 – santaninfa@legambienteriserve.it
22 ottobre 2011, ore 9.30
Contessa Entellina (PA), escursione geologico-naturalistica alla Rocca di Entella – Riserva Naturale “Grotta di Entella”. Appuntamento al Parcheggio Roccella (strada provinciale per Contessa). Info: 3474322207 – grottaentella@libero.it
22 ottobre 2011, ore 15.00-18.00
Palermo, Museo Geologico “G.G. Gemmellaro”, corso Tukory n.13, visite guidate. Info: 09123864665 – mgup@unipa.it
23 ottobre 2011, ore 9.30
Sant’Angelo Muxaro (AG), escursione geologico-naturalistica al Vallone del Ponte – Riserva Naturale “Grotta di Sant’Angelo Muxaro”. Appuntamento in piazza Umberto I. Info: 0922919669 – 3206580990 – s.angelomuxaro@legambienteriserve.it
Teresa Campagna 338 2116468
Commenti recenti