Nuovi appuntamenti di Puliamo il Mondo la più famosa iniziativa di volontariato ambientale
- data Settembre 23, 2011
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA, Rifiuti
- 0
Dopo il successo del primo weekend ripartono da oggi le iniziative di Puliamo il mondo, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.Puliamo il Mondo è un’azione simbolica, ma anche estremamente concreta, oltre a recuperare numerosi luoghi al degrado nello stesso tempo, viene promosso il corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione al territorio. In prima fila anche le scuole, la cui adesione alla campagna è in costante aumento.
In Sicilia diverse le iniziative che si svolgeranno fino ad ottobre in tutte le province.
23-24 settembre – Palermo
Raccolta straordinaria del vetro nei locali del centro storico di Palermo. In collaborazione con Amia,Confesercenti, Udu e Mdc i locali del centro storico si impegneranno a raccogliere le bottiglie di vetro nei carrellati dedicati. I volontari di Legambiente e gli studenti dell’Udu distribuiranno, nelle ore serali, una cartolina informativa su una corretta raccolta differenziata.
23 settembre – Santa Croce Camerina (Ragusa):
Pulizia del Pantano e delle Dune di Cannitello – Torre di Mezzo la pulizia si svolgerà in collaborazione con il Comune di Santa Croce, alcune scolaresche e l’associazione “Libera…mente”.
24 Settembre – Partanna (Tp)
Piazza Galileo Galilei, organizzata dal circolo Valle del Belice ore 8.30
25 settembre – Siracusa
Il circolo Legambiente di Siracusa e gli allievi delle scuole (e chiunque fosse munito di buona volontà), puliranno due importanti aree della città:
– L’area adiacente ai monumenti che, nonostante la relativa recente apertura si mostra già in uno stato di degrado;
– Un tratto della pista ciclabile, fortemente voluta da Legambiente e da molti cittadini siracusani, anch’essa però maltenuta.
http://www.facebook.com/event.php?eid=138633842899645¬if_t=event_invite
25 settembre – Noto (Sr)
Il circolo Legambiente di Noto effettuerà la pulizia, domenica prossima, 25 settembre, la pulizia dell’ingresso principale della città (contrada Faldino, viale Confalonieri e strade limitrofe) che, a causa del conflitto di competenze con la Provincia regionale proprietaria delle strade e dell’ inciviltà di cittadini e visitatori, camionisti e affini, alla faccia del 30% di raccolta differenziata, si presenta come un pessimo biglietto da visita!
L’iniziativa vuole essere un ulteriore tassello per accelerare lo scioglimento delle province regionali, che spesso ostacolano gli interessi delle comunità attente, e le cui competenze in materia di pulizia di strade e spiagge dovrebbero passare ai comuni. Ed ancora, vuole stimolare la ditta appaltatrice del servizio ad effettuare un’efficace campagna di comunicazione, peraltro già pagata!
27 Settembre – Palermo
Appuntamento a Piazza Niscemi con la partecipazione dei volontari dell’associazione e le scolaresche del quartiere:
verrà effettuata una pulizia di alcuni sentieri del Parco della Favorita durante una passeggiata ecologica.
7-8-9 Ottobre –Sortino (Sr)
Per la concomitanza con la festa patronale l’appuntamento con puliamo il mondo è spostata al 7,8 e 9 ottobre. L’area su cui interverranno i volontari di Legambiente è quella di Contrada Lago (meglio conosciuta in paese come “California”). In estate con il campo di volontariato internazionale è iniziata la pulizia di un’area abbandonata dove si trova un querceto secolare. L’idea è quella di realizzarvi un parco intitolato alle vittime delle mafie.
L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con Siciliantica sede di Sortino, l’associazione Filia e col patrocinio del Comune di Sortino.
Teresa Campagna 338 2116468
Commenti recenti