Puliamo il Mondo 2011 – Raccolta straordinaria del vetro nei locali del centro storico a Palermo
- data Settembre 22, 2011
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA, Rifiuti
- 0
Nell’ambito della manifestazione Puliamo il Mondo 2011, Legambiente Sicilia, MDC Sicilia, Amia, Confesercenti ed Udu, organizzano la raccolta straordinaria del vetro.
L’evento si svolgerà, nei locali del centro storico di Palermo che hanno aderito all’iniziativa, nel prossimo fine settimana, 23 e 24 settembre. Amia distribuirà dei carrellati dove sarà conferito il vetro. I volontari di Legambiente e gli studenti dell’Udu distribuiranno, nelle ore serali, una cartolina informativa sul percorso di smaltimento e riciclo del vetro.
Il vetro recuperato da Amia viene conferito presso la piattaforma L.V.S. Di Termini Imerese, dove viene verificato che si puro, cioè non inquinato da altri rifiuti e, quindi, trasformato in nuovi contenitori per essere venduto alle aziende che lo reimmettono nel mercato con forme e destinazioni d’uso sempre diverse. Riciclando correttamente il vetro si abbattono i costi dello smaltimento a discarica e si riducono le emissioni di polveri sottili e CO2.
Per Legambiente: “Quest’anno abbiamo voluto guardare la campagna di Puliamo il Mondo da una prospettiva diversa. Per questo motivo la nostra iniziativa non prevede esclusivamente la classica giornata di pulizia per la riqualificazione di uno spazio, bensì vogliamo portare avanti un’iniziativa che non sia finalizzata solo all’appuntamento del prossimo fine settimana, ma diventi una consuetudine per tutti gli esercenti della città. Questa raccolta straordinaria deve diventare ordinaria. La gestione dei rifiuti nei locali e dei pub deve diventare normale, così come previsto, tra l’altro dalla legge”.
La Confesercenti provinciale di Palermo, come associazione di categoria da sempre attenta a queste tematiche, “è felice di prestare il proprio contributo per la buona riuscita di questa iniziativa, per sensibilizzare gli operatori commerciali ed i frequentatori dei locali alla raccolta differenziata del vetro. Speriamo che questa iniziativa, oggi solo un evento organizzato, diventi una buona abitudine per il bene della nostra città”.
Hanno aderito: Il Siciliano; Pizzeria Italia; La Boteguita del Medio; Alex Pub; Champagneria; Aboriginal nternet Cafè; Drinkeria Cavour; La Churreria; Finch; Blow up; Drunks; Qvivi; Cavù; Zammù (piazza della Rivoluzione); Vaniglia Cafè; London Pub; Nyx; Bar Libreria Garibaldi; Ego 2009 sas; New Art; Bukowski.
Altri appuntamenti di Puliamo il Mondo in Sicilia
23 settembre – Santa Croce Camerina (Ragusa):
Pulizia del Pantano e delle Dune di Cannitello – Torre di Mezzo la pulizia si svolgerà in collaborazione con il Comune di Santa Croce, alcune scolaresche e l’associazione “Libera…mente”.
24 Settembre – Partanna (Tp)
Puliamo il Mondo a Partanna – ore 8.30
Piazza Galileo Galilei, organizzata dal circolo Valle del Belice.
25 settembre – Siracusa
Il circolo Legambiente di Siracusa e gli allievi delle scuole (e chiunque fosse munito di buona volontà), puliranno due imporanti aree della città:
– L’area adiacente ai monumenti che, nonostante la relativa recente apertura si mostra già in uno stato di degrado;
– Un tratto della pista ciclabile, fortemente voluta da Legambiente e da molti cittadini siracusani, anch’essa però maltenuta.
http://www.facebook.com/event.php?eid=138633842899645¬if_t=event_invite
25 settembre – Noto
Il circolo Legambiente di Noto effettuerà la pulizia, domenica prossima, 25 settembre, la pulizia dell’ ingresso principale della città (contrada Faldino, viale Confalonieri e strade limitrofe) che, a causa del conflitto di competenze con la Provincia regionale proprietaria delle strade e dell’ incivilta di cittadini e visitatori, camionisti e affini, alla faccia del 30% di raccolta differenziata, si presenta come un pessimo biglietto da visita!
L’iniziativa vuole essere un ulteriore tassello per accelerare lo scioglimento delle province regionali, che spesso ostacolano gli interessi delle comunita attente, e le cui competenze in materia di pulizia di strade e spiagge dovrebbero passare ai comuni. Ed ancora, vuole stimolare la ditta appaltatrice del servizio ad effettuare una efficace campagna di comunicazione, peraltro già pagata!
27 Settembre – Palermo
Appuntamento a Piazza Niscemi con la partecipazione dei volontari dell’associazione e le scolaresche del quartiere: verrà effettuata una pulizia di alcuni sentieri del Parco della Favorita durante una passeggiata ecologica.
Teresa Campagna 338 2116468
Commenti recenti