Ripartono i Gruppi di acquisto solare coordinati da Legambiente Sicilia
- data Giugno 22, 2011
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA, Energia
- 0
Ripartono i Gruppi di acquisto solare coordinati da Legambiente Sicilia, dopo l’entrata in vigore del 4° conto energia (decreto Romani) che ha provocato grande incertezza nel settore e tra le famiglie e, soprattutto, dopo l’esito del referendum che ha cancellato definitivamente le centrali nucleari in Italia E’ la volta delle provincie di Agrigento e Palermo, dove hanno già aderito ai GASolari oltre 60 famiglie, dove si avviano le procedure di selezione delle migliori offerte tecnico economiche per la fornitura e installazioni di impianti fotovoltaici chiavi in mano.
Sul sito www.ecosportellosicilia.it è consultabile il capitolato tecnico privato di gara che le aziende del settore possono scaricare per partecipare alla presentazione di offerte tecnico economiche. Entro il 7 luglio le ditte interessate devono far pervenire il modulo di offerta allegato al capitolato tecnico, attenendosi rigorosamente alle condizioni in esso previste, con le relative schede tecniche degli impianti tecnologici proposti.
Le offerte possono essere inviate: per posta all’indirizzo: Legambiente Comitato Regionale Siciliano Onlus via Tripoli 3 90138 Palermo; via e-mail a energienuove@ecosportellosicilia.it – oggetto: offerta Gasolare Palermo
Una volte pervenute le offerte, entro il 16 luglio una commissione tecnica formata da esperti, professori universitari, rappresentati del Gruppo di acquisto, provvederà a una attenta valutazione degli aspetti societari, della qualità delle tecnologie proposte e del prezzo offerto e stilerà una classifica. Infine, gli aderenti al gruppo di acquisto sceglieranno insindacabilmente l’offerta che riterranno più adeguata alle loro esigenze tecniche economiche. Ricordiamo che attraverso i gruppi di acquisto coordinati da Legambiente si intendono raggiungere 2 obiettivi: consentire agli aderenti il massimo risparmio possibile sull’acquisto dell’impianto e allo stesso tempo garantire una qualità elevata della tecnologia.
Ad oggi i gruppi di acquisto coordinati da Legambiente sono riusciti ad ottenere risparmi del 20/ 30% sul prezzo dell’impianto. A questo vantaggio ottenuto sul prezzo di acquisto, se ne sono aggiunti altri due:
il guadagno ottenuto dalla produzione di energia rinnovabile pari a circa 750€ al KW per 20 anni (grazie al contributo conto energia 2011 e al risparmio in bolletta) e la riduzione di CO2 in atmosfera pari a circa 1 tonnellata all’anno per ogni KW installato.
Le adesioni al gruppo di acquisto solare sono aperte e la partecipazione può essere trasmessa via email a: energienuove@ecosportellosicilia.it
L’adesione al Gasolare non è impegnativa rispetto alla fornitura e installazione dell’impianto, che l’aderente sarà libero di accettare solo dopo aver preso visone del preventivo finale che verrà fornito a seguito del sopralluogo gratuito effettuato dall’azienda scelta dal GASolare.
Per maggiori informazioni www.ecosportellosicilia.it
Teresa Campagna 338 2116468
Commenti recenti