09.05.2024 – Spiagge e fondali puliti. Torna la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati sulle spiagge. Gli appuntamenti in Sicilia
- data Maggio 09, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Spiagge Pulite? Pinzaci tu!” è lo slogan scelto per l’edizione 2024, un vero e proprio richiamo alla responsabilità per invitare tutte e tutti a collaborare in prima linea per la rigenerazione dei luoghi marini e costieri. L’invito è anche quello di postare sui social foto di rifiuti particolari o strani rinvenuti sulle spiagge, segnalando il luogo del ritrovamento, utilizzando le stories di Instagram, oltre al tag al profilo Legambiente e l’hashtag #SpiaggeFondaliPuliti.
Obiettivo della tre giorni è anche quello di sensibilizzare le persone sul problema del marine litter e sul corretto smaltimento dei rifiuti.
In Sicilia le iniziative sono inserite all’interno della Campagna Sicilia Munnizza Free, il progetto di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti.
Gli appuntamenti: ( scarica il calendario)
10 maggio
Il Circolo Legambiente Mesogeo e l’Istituto tecnico agrario “Majorana” di Palermo puliranno la spiaggia di Barcarello – Sferracavallo (Area Marina Protetta “Capo Gallo – Isola delle Femmine)
Il Circolo Legambiente Futura, insieme ad alcune classi del Liceo Scientifico Statale E. Basile, Medici senza frontiere e Consiglieri della 2^ Circoscrizione, raccoglieranno i rifiuti alla foce del fiume Oreto con la collaborazione della Rap che fornirà alcuni attrezzi, scope e sacchi. Sarà presente l’assessore al Verde del comune di Palermo, Pietro Alongi. Raduno alle ore 9:00 alla Foce del fiume Oreto, via Ponte di Mare (Subito dopo porticciolo Sant’Erasmo)
11 maggio
Muniti di guanti, rastrelli e pinze, si farà la raccolta differenziata dei rifiuti, con una riflessione sull’importanza della tutela del patrimonio costiero dello Stretto. Appuntamento con il Circolo Legambiente dei Peloritani in località S. Agata, presso lido “Baia del Principe”, inizio alle ore 9:30
12 maggio
I Circoli Legambiente Palermo e Legambiente Lojacono organizzano un presidio con pulizia di protesta sulla spiaggia di Romagnolo. Appuntamento alle 9 per l’accoglienza e raccolta contributi per una nuova Costa Sud. Alle 9:30 distribuzione kit e inizio attività di pulizia, alle 12 foto con messaggio e pesatura rifiuti. I contributi raccolti verranno consegnati all’amministrazione comunale.
Riapre al pubblico la Storica spiaggia dell’Olivella di Porticello, frazione di Santa Flavia. Legambiente Bagheria e Dintorni coi suoi volontari, in occasione dell’evento Spiagge e Fondali Puliti, tornerà nel sito di cui aveva denunciato l’abbandono, per la sua pulizia e riqualificazione. I sub della sezione Scubambiente preleveranno i rifiuti presenti dal fondale antistante la battigia. La ditta DUSTY SPA si occuperà di smaltire la porzione del differenziato raccolto. (Dalle 9:00 alle 12:30)
13 maggio
Il circolo Legambiente Messina organizzerà, con gli studenti del Liceo Classico Maurolico, la pulizia di un tratto di litorale al fine di sensibilizzare contro l’uso delle plastiche e il loro abbandono in spiaggia. Appuntamento alle ore 9:00, lungo il tratto di spiaggia antistante la via Circuito (pressi ristorante Gitanos – Torre Faro)
17 maggio
Circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano. Appuntamento in piazza Tre Fontane, frazione balneare di Campobello di Mazara, alle ore 9:30 per registrare e suddividere in squadre i volontari e volontarie, muniti di guanti e sacchi per la raccolta differenziata. Ad ogni squadra verrà assegnato un tratto di litorale da ripulire. I rifiuti, infine verranno raggruppati in un’area stabilita con i referenti del municipio di Campobello di Mazara.
18 maggio
Pulizia di una delle spiagge più dimenticate del territorio siracusano, parte della riserva orientata della foce del fiume Ciane. Appuntamento con il Circolo Legambiente Chico Mendes in via Elorina, alle ore 9:30
Il circolo Legambiente Partinico organizza la pulizia alla spiaggia di San Cataldo, a Trappeto, alla foce del fiume Nocella. Appuntamento alle ore 10.00.
18 maggio
Marina di Palma di Montechiaro (AG): pulizia della spiaggia con i bambini della scuola dell’infanzia dell’I.C. “Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro.
In collaborazione con gli uffici delle riserve naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant’Angelo Muxaro gestite da Legambiente Sicilia
23 maggio
Iniziativa di pulizia del territorio per vivere meglio, organizzata dal Circolo Legambiente Alì Terme. Appuntamento a Nizza di Sicilia in Via lungomare Unità d’Italia, incrocio con via 4 Aprile. 08:30, registrazione partecipanti. Dalle ore 09:00 alle 13:00 si svolgerà l’attività di pulizia!
26 maggio
Il Circolo Territoriale Priolo-Florida-Solarino “L’Anatroccolo APS” organizza un evento di pulizia in un’area non fruibile dai bagnanti, perché in questo sito, che si trova di fronte alla centrale turbogas, ci sono delle pompe per l’aspirazione dell’acqua di mare. La presenza di queste installazioni industriali ha impedito nel tempo la fruizione della spiaggia ma fortunatamente ha consentito la ricrescita di piante spontanee delle sabbie nonché il ricrearsi di dune ormai scomparse in altre zone del litorale per via della presenza massiccia di lidi privati e pubblici molto frequentati. Appuntamento il 26 maggio alle ore 9:30 di fronte all’ingresso della Riserva Saline di Priolo.
8 giugno
Il circolo Sikelion di Ispica organizza l’attività alla spiaggia di Cirica. Parteciperanno i minori non accompagnati e la Rete delle associazioni Mosaico delle corresponsabilità.
9 giugno
Il circolo Legambiente Timpa Ddieri organizza Spiagge e Fondali puliti a Marina di Melilli.
Appuntamento alle ore 9:00
16 giugno
Giornata di pulizia organizzata dal Circolo Legambiente di Alì Terme: appuntamento ad Ali Terme in Piazza Nino Prestia. Alle ore 8:30 iscrizione partecipanti. Dalle ore 09:00 alle 13:00 attività di pulizia della spiaggia
Commenti recenti