20.04.2024 – Giornata mondiale della Terra. Occorre maggiore consapevolezza per ridurre il nostro impatto sul Pianeta. Gli appuntamenti in Sicilia
- data Aprile 20, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La Giornata della Terra si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per riflettere sui grandi temi ambientali che riguardano la salute del nostro pianeta: il cambiamento climatico, la riduzione dell’inquinamento, la conservazione della biodiversità, la crisi idrica, e tanti altri.
È sempre più necessario parlarne e accendere i riflettori su questi temi, agendo in particolare su 3 fronti: 1) puntando l’attenzione sulle piccole e grandi azioni antropiche che giorno dopo giorno minacciano sempre più pesantemente i nostri ambienti naturali; 2) aumentando la consapevolezza ambientale dei cittadini sulle gravi refluenze ambientali (ma anche sociali e sanitarie) del nostro modello di sviluppo e del nostro impatto sull’ambiente; 3) individuando le azioni positive che possono ridurre la nostra impronta ecologica sulla Terra, per preservare la bellezza e la diversità del nostro pianeta per le generazioni future.
Legambiente Sicilia promuove la Giornata Mondiale della Terra attraverso i suoi circoli territoriali. Queste le iniziative programmate, a cui se ne aggiungeranno altre nei prossimi giorni:
- 21 aprile: Escursione sui Monti de Fiore (Etna) – a cura del circolo Legambiente Etneo
- 21 aprile: Trekking a Cozzo Matrice (Enna) – a cura del circolo Legambiente Erei – Enna
- 21 aprile: Ciclo-passeggiata a Ficuzza (PA), tra storia e natura – a cura del circolo Legambiente Caltanissetta
- 21 aprile: Escursione nella riserva naturale di Santa Ninfa (TP) – a cura del circolo Legambiente Mesogeo
- 21 aprile: progetto “Bosco bene comune” – raccolta rifiuti, picnic, passeggiata – Castiglione di Sicilia / c.da San Luca (ME) – a cura del circolo Legambiente Taormina – Valle Alcantara
- 22 aprile: Monitoraggio beach litter a Romagnolo (PA) – a cura del circolo Legambiente Palermo
Commenti recenti