17.04.2024 – Il 20 aprile 2024 sarà la giornata del Green Energy Day. Impianti a fonti rinnovabili e impianti che abbiano eseguito interventi di efficienza energetica saranno visitabili in tutta Italia. Legambiente Sicilia, nell’ambito di Sicilia Carbon Free, ha organizzato le visite al Parco eolico “Rocca Rossa” di Alpiq a Cammarata (AG) e all’ impianto agrivoltaico di ENGIE a Mazara del Vallo (TP)
- data Aprile 17, 2024
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il Coordinamento FREE, in collaborazione con molte delle associazioni* che ne fanno parte e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha organizzato il primo “Green Energy Day”: la giornata della Transizione Energetica.
Visto il continuo susseguirsi dei record delle temperature, di episodi di siccità e di fenomeni atmosferici estremi, che negli ultimi anni sono aumentati in frequenza e intensità, colpendo anche l’Italia, l’urgenza della Transizione Energetica è sotto gli occhi di tutti. Si tratta di un’emergenza che per fortuna oggi non è più messa in discussione dalle istituzioni che anzi, con provvedimenti a livello comunitario e nazionale, tentano di agevolarla e accelerarla, ma la strada da fare è ancora lunga e i tempi stringono.
“Il Green Energy Day – dichiara Anita Astuto, vice presidente e responsabile Energia di Legambiente Sicilia – è un’opportunità per i cittadini che vogliono conoscere da vicino gli impianti protagonisti della transizione ecologica, per sottolineare la concreta differenza tra le fonti rinnovabili e le fonti fossili. Queste ultime oltre ad essere causa della crisi climatica, hanno provocato e continuano a provocare l’inquinamento di suolo, acqua e aria di interi territori siciliani che aspettano ancora le bonifiche. L’alternativa c’è e va conosciuta meglio, per compiere quel salto culturale necessario per affrontare una trasformazione del modello energetico non più basato su petrolio e gas. Per questo Legambiente Sicilia nell’ambito di Sicilia Carbon Free ha organizzato per l’occasione le visite al Parco eolico “Rocca Rossa” di Alpiq a Cammarata (AG) e presso l’ impianto agrivoltaico di ENGIE a Mazara del Vallo (TP)”.
*Promotori dell’evento:
- Coordinamento FREE
- AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali
- ASSOESCO – Associazione Italiana delle Energy Service Company e degli operatori dell’efficienza energetica
- Distretto Produttivo Pugliese La Nuova Energia
- CIB – Consorzio Italiano Biogas
- Ecofuturo
- Federidroelettrica – Federazione Produttori Idroelettrici
- FIRE – Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia
- ITALIA SOLARE
- Kyoto Club
- LEGAMBIENTE
Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Partner:
- GREENPEACE
- KEY – The Energy Transition Expo
Commenti recenti