25.05.2023 – Hub addestrativo logistico a Sperlinga. Legambiente Sicilia: apprezzamento per il dietrofront dei Sindaci di Gangi e Nicosia. L’associazione chiede al Governo regionale l’immediata istituzione della Riserva Naturale Regionale del Bosco di Sperlinga con l’inclusione di tutta l’area del Monte Zimmara chiudendo definitivamente il capitolo delle paventate utilizzazioni militari
- data Maggio 25, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La notizia è subito rimbalzata sui social e tra la gente dei tre centri che da giorni sono in subbuglio per l’annunciata creazione di un Hub addestrativo logistico a Sperlinga, nel cuore di quella regione dell’Appennino siculo che sta al confine tra Nebrodi, Madonie ed Erei.
Legambiente Sicilia accoglie la decisione dei due sindaci con apprezzamento. Sin dalle prime ore dalla diffusione della notizia l’associazione, con i suoi circoli locali (Erei di Enna ed Ancipa di Troina), si era schierata contro questa ipotesi sia per la sua antiteticità rispetto lo sviluppo sostenibile dell’area fatto di buona agricoltura e turismo di qualità, sia per la gravità dei danni che un uso militare di aree estremamente fragili come il Bosco di Sperlinga, la Vallata dell’Alto Salso Cimarosa, il Monte Zimmara ed il Monte San Calogero di Gangi, avrebbe apportato al patrimonio naturale e paesaggistico.
La proposta dell’hub, con il suo vastissimo poligono di esercitazione “in bianco ed a fuoco” copriva un’area di 33 chilometri quadri in buona parte inclusa nel perimetro delle due aree naturali protette degli ZSC di Bosco di Sperlinga e Monte Zimmara e cadeva a poche decine di metri dal perimetro del Monte San Calogero. Inoltre i tre centri abitati di Sperlinga, Gangi e Nicosia, sarebbero rimasti a distanze veramente minimali dalle aree di esercitazione con tutte le ricadute immaginabili in termini di inquinamenti acustico, atmosferico e delle acque. Insomma una idea sciagurata che aveva messo in subbuglio le popolazioni dei tre centri e non solo.
Adesso, lo ribadiamo così come richiesto più e più volte, Legambiente chiede al Governo regionale la immediata istituzione della Riserva Naturale Regionale del Bosco di Sperlinga con l’inclusione di tutta l’area del Monte Zimmara chiudendo definitivamente il capitolo delle paventate utilizzazioni militari. L’area, inoltre, è interessata direttamente dal passaggio della Regia Via Palermo Messina Montagne, dal Sentiero Italia, dall’Appennino Bike Tour e dalla direttrice della Via Annonaria Henna – Halaesa, un contesto, questo, di innegabile pregio che è già ampiamente apprezzato da trekkers e bikers provenienti da tutto il mondo.
Commenti recenti