19.07.2022 – Sabato 23 luglio pulitura dei muri perimetrali di Villino Ida. Legambiente Sicilia: chiediamo che diventi la Casa – Museo di Ernesto Basile. Appuntamento con la stampa alle ore 9.30 in via Siracusa a Palermo
- data Luglio 19, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Lo scorso mese di gennaio, dei vandali hanno imbrattato a Palermo i muri del Villino Ida, in via Siracusa a Palermo. Per problemi legati ai fondi di bilancio, la Soprintendenza non ha avuto la possibilità di effettuare un intervento di ripulitura. Considerato l’impegno di Legambiente Sicilia, portato avanti con tante iniziative per la promozione dell’itinerario Liberty ed essendo il Villino Ida una delle migliori testimonianze dell’Art Nouveau presenti in città, l’Associazione si è impegnata a trovare una soluzione per il ripristino dei muri del Villino, trovando la disponibilità gratuita di due ditte specializzate nel settore.
I lavori inizieranno sabato 23 luglio, alle ore 8.30, e saranno effettuati gratuitamente da Ibix srl azienda Italiana, leader della produzione di tecnologie per la micro abrasione selettiva e conservazione di edifici storico-monumentali, in collaborazione con l’Impresa di restauro Callivá Group. Personale qualificato pulirà i graffiti con la tecnica ecologica della microabrasione selettiva IBIX e relativa protezione con garanzia di 10 anni.
“Sabato saremo presenti con i nostri volontari – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – anche per chiedere all’Assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, che sarà presente, che Villino Ida diventi la Casa – Museo di Ernesto Basile. A questo proposito, abbiamo realizzato una cartolina da inviare all’Assessore con questa richiesta e da far sottoscrivere ai cittadini”.
Durante la mattina di sabato 23 luglio, mentre si svolgerà all’esterno l’intervento, sarà possibile visitare gli interni del monumento liberty.
L’appuntamento con la stampa è sabato 23 luglio alle ore 9.30 in via Siracusa.
I lavori continueranno anche nei giorni di lunedì e martedì.
Commenti recenti