10.05.2022 – “Riprendiamoci la spiaggia”. Il 13, 14 e 15 maggio anche in Sicilia torna Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste
- data Maggio 10, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge. I dati dell’ultimo monitoraggio di Legambiente sono allarmanti: 783 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. I volontari hanno trovato di tutto: mozziconi di sigaretta, calcinacci, lattine, frammenti di vetro, guanti usa e getta, mascherine, fili da pesca, ami e soprattutto plastica che non si dissolve mai ed il cui impatto sull’ecosistema marino è devastante. Di fronte a tutto ciò è impossibile restare a guardare! Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è insieme un atto di protesta e di cura per il bene comune: per chiedere a gran voce provvedimenti urgenti per la riduzione ed il corretto smaltimento dei rifiuti e per scoraggiare chi si ostina a sabotare la bellezza dei nostri litorali abbandonando i rifiuti.
Alla luce della recentissima sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato la illegittimità costituzionale dell’art.3 della legge regionale n.17 del 21 luglio 2021 a corollario delle iniziative di Spiagge e Fondali Puliti verrà rilanciata sui territori la denuncia relativa al rilascio indiscriminato di concessioni demaniali da parte dei comuni in assenza o senza la preventiva verifica di conformità con le previsioni dei Piani di Utilizzo delle aree demaniali marittime.
In Sicilia Spiagge e Fondali Puliti si inserisce nel programma annuale del progetto Sicilia Munnizza Free.
Ad inaugurare la campagna già nella giornata odierna sono Agrigento e Palermo. Ad Agrigento l’appuntamento con i volontari e gli attivisti del Circolo Rabat e con gli operatori delle Riserve Naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant’Angelo Muxaro è a San Leone con una iniziativa che sarà replicata anche nella giornata di mercoledì 11 maggio e che coinvolgerà complessivamente circa 240 partecipanti, tra alunni e insegnanti dell’I.C. Esseneto, nella pulizia del boschetto dunale e della spiaggia prospiciente il viale Le Dune. Il Circolo Palermo Futura ha programmato le sue iniziative oltre che nella mattinata di oggi anche in quella di giovedì 12 maggio e anche in questo caso protagoniste saranno le scolaresche, in particolare gli alunni della Primaria degli istituti Nazario Sauro, Alagna, Ingrassia e Maneri. Le due giornate si svolgeranno sulla costa Sud di Palermo con la partecipazione della seconda Circoscrizione e l’azienda Rap per il servizio del ritiro del materiale recuperato.
Qui di seguito, invece, tutti gli appuntamenti programmati nel fine settimana:
Venerdì 13 maggio
Circolo Valle del Belice. Luogo di pulizia è la frazione di Tre Fontane nel comune di Campobello di Mazara: verrà ripulita l’area compresa tra il Lido Monnalisa e la Piazza principale. Ritrovo al lido Monnalisa alle ore 15.00.
Circolo Kiafura. Pulizia della spiaggia e delle dune di Marina di Acate, realizzata nell’ambito del progetto “Trasformare la Fascia Trasformata”, promosso dall’associazione I Tetti Colorati, dalla Coop. Proxima, dalla CGIL e dall’associazione Altro diritto. Tra le azioni del progetto, Legambiente affianca i soggetti promotori nell’azione prioritaria di riqualificazione ambientale e paesaggistica con iniziative per la prevenzione attiva di ulteriore degrado ambientale. Appuntamento alle 15.00 sul lungomare di Marina di Acate.
Circolo Legambiente dei Peloritani. Pulizia della centrale spiaggia Ringo, sul lungomare Biagio Belfiore, in collaborazione con il Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina. Appuntamento alle 9.00 in via Libertà, incrocio via Brasile.
Circolo Legambiente Partinico. Riprendiamoci la Spiaggia! Appuntamento al porto vecchio – spiaggia della Praiuledda alle 9.00, per una iniziativa che beneficerà della collaborazione del Comune di Trappeto e della partecipazione di alcune scolaresche.
Sabato 14 maggio
Circolo Alì Terme. Pulizia di un tratto di spiaggia di circa 800 metri per liberarlo dai rifiuti depositati da mareggiate invernali e dai rifiuti prodotti dalle attività di pesca. Appuntamento presso la piazza Nino Prestia dalle 9.00 alle 12.00 con proseguo nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
Circolo Mesogeo. Iniziativa di pulizia, raccolta e classificazione dei rifiuti presso la spiaggia della costa facente parte dell’Area Marina Protetta Isola/Capo Gallo. Appuntamento a Punta Barcarello, Sferracavallo (Palermo) alle 9.00.
Circolo Piazzambiente. Saranno rimossi i rifiuti dalla spiaggia libera di Marina di Butera: appuntamento in piazza Senatore Marescalchi alle ore 9.00.
Circolo Crimiso di Castelvetrano. La pulizia si svolgerà presso l’area sotto l’acropoli di Selinunte. Appuntamento alle ore 9.00, presso piazzale Efebo, davanti BarAonda.
Domenica 15 maggio
Circolo “Timpa Ddieri”. Appuntamento a Marina di Melilli (Largo Gurrieri) dalle ore 9.30 alle 13.00.
Circolo L’Anatroccolo. A Priolo Gargallo una iniziativa di pulizia della spiaggia che si svolgerà sotto forma di gioco per favorire soprattutto la partecipazione dei bambini. L’evento sarà anche occasione di denunciare nuovamente il progetto di pseudo ristrutturazione del caseggiato ex Espesi presente nella penisola Magnisi. Appuntamento in spiaggia dalle 9.30 alle 11.30, il luogo sarà debitamente segnalato da bandiere.
Legambiente Palermo. Pulizia alla spiaggetta della Bandita, dove i rifiuti abbandonati insieme a quelli spiaggiati, oltre a generare insopportabile degrado e bruttezza, arrecano gravi danni all’ecosistema marino. Appuntamento con i volontari e gli attivisti del circolo alle 9.45.
Commenti recenti