08.04.2020 – Morte dell’architetto Rizzuto. Tra i compiti statutari di Legambiente c’è la tutela della salute dei cittadini, che chiederà l’accesso agli atti alla Asp aretusea per conoscere i provvedimenti assunti dalla struttura sanitaria per gestire i contagiati dal virus. In un eventuale processo, l’associazione chiederà di costituirsi parte civile
- data Aprile 08, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
L’inchiesta di Report sulla morte dell’architetto Rizzuto ha evidenziato tutte le pesanti carenze nella gestione a Siracusa dell’emergenza Covid-19 portando alla morte il valente e serio dirigente dei Beni culturali.
Questo gravissimo episodio, purtroppo non unico, non merita di finire nell’oblio e di essere dimenticato.
“Visto che tra i compiti statutari di Legambiente c’è la tutela della salute dei cittadini, abbiamo deciso – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – di chiedere l’accesso agli atti alla Asp aretusea per conoscere i provvedimenti assunti dalla struttura sanitaria per gestire i contagiati dal virus e presenteremo una nostra memoria alla Procura della Repubblica di Siracusa. Legambiente, inoltre, chiederà, di costituirsi parte civile qualora, come noi auspichiamo, dopo le necessarie indagini si svolga un processo sulle preoccupanti vicende denunciate”.
Nel frattempo, oltre ad un indispensabile intervento, Legambiente chiede all’Assessorato regionale della Sanità di fare chiarezza sulle vicende esposte, e alla stessa Asp di Siracusa di rispondere pubblicamente ai tanti interrogativi e alle notevoli preoccupazioni dell’opinione pubblica, fortemente scossa dalle reticenze e dalle inadeguatezze del suo direttore, dott. Ficarra.
Commenti recenti