07.05.2025 – A Ragusa il primo Forum Agroecologia Circolare di Legambiente. Agricoltura sostenibile, energie rinnovabili e diritti umani al centro del dibattito
- data Aprile 08, 2025
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
0
Si terrà venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Ragusa (ex Distretto Militare, Via Dottor Solarino – Ragusa Ibla), il primo Forum Agroecologia Circolare promosso da Legambiente Sicilia. L’iniziativa rappresenta un momento di confronto cruciale in una regione dalla vocazione agricola in un momento di forte crisi del settore, per fare il punto sulle trasformazioni necessarie per un’agricoltura moderna, sostenibile e resiliente.
Il Forum nasce con l’obiettivo di mettere in evidenza le criticità del sistema agricolo tradizionale e proporre nuove visioni basate sull’agroecologia: un approccio che coniuga la sostenibilità economica delle filiere con la tutela degli ecosistemi, in risposta agli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico.
Nel corso della giornata si alterneranno esperti, accademici, imprenditori e rappresentanti istituzionali che discuteranno di:
- Agroenergie e tecnologie: dall’agrivoltaico al biometano, per affrontare la sfida della decarbonizzazione e della competitività aziendale;
- Etica del cibo, ambiente e diritti umani, con un focus sulle condizioni di lavoro in agricoltura e sul ruolo della legalità nelle filiere produttive;
- Gestione sostenibile delle risorse naturali e tecniche innovative per affrontare gli eventi estremi e preservare la biodiversità agricola.
L’apertura dei lavori, alle ore 9:30, vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Ragusa Peppe Cassì, di rappresentanti della Prefettura, dell’Università di Catania, dell’Ordine degli Agronomi e Forestali e di centri di ricerca. I lavori proseguiranno con tre sessioni tematiche e si concluderanno alle ore 13:30 con l’intervento di Angelo Gentili, responsabile agricoltura di Legambiente. L’iniziativa è organizzata da Legambiente Sicilia in collaborazione con la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali di Sicilia, il Dipartimento Di3A dell’Università di Catania, CSEI Catania e la partnership di Colle d’Oro, Irritec e Regran.
Nel primo pomeriggio una delegazione organizzata da Legambiente Sicilia si sposterà da Ragusa nel territorio di Comiso per far visita alla Serra Archimede srl di Regran srl, un’attività prevista nell’ambito di quelle organizzate da Legambiente Sicilia in occasione del Green Energy Day di sabato 12 aprile, che vedrà impianti produttivi alimentati da fonti rinnovabili e aziende virtuose sul fronte dell’efficienza energetica, aprire le loro porte al pubblico in tutta Italia. Dal sito www.greenenergyday.it si può accedere alla mappa interattiva con la localizzazione degli impianti aperti.
Commenti recenti