22.11.2024 – Forum QualEnergia? Sicilia. Contrastare l’emergenza climatica con rinnovabili, efficienza energetica, reti e accumuli, mobilità sostenibile e innovazione tecnologica
- data Novembre 22, 2024
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Allo spazio Mediterraneo ai Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo, si è tenuto il Forum QualEnergia? Sicilia. Nel corso dei lavori, si è parlato dell’evoluzione della transizione energetica in Sicilia che, nonostante i venti di restaurazione dell’economia delle fossili, avanza, per fortuna, inevitabilmente. Il Forum, da quattro anni, è anche l’evento di apertura di Sicilia Carbon Free, il progetto di Legambiente che ha l’obiettivo di favorire la decarbonizzazione della Sicilia al 2040.
Leggi tutto»21.11.2024 – Legambiente: impugneremo il decreto di approvazione del piano Rifiuti. Si continua a dare priorità alle discariche e agli inceneritori anziché favorire la riduzione e la prevenzione della produzione dei rifiuti, il riutilizzo e il riciclaggio per limitare l’impatto sull’ambiente
- data Novembre 21, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Ribadiamo le nostre preoccupazioni sulle priorità e sugli strumenti previsti da questo piano che ci allontano da agli obiettivi dell’economia circolare, della decarbonizzazione e della riduzione delle emissioni climalteranti al 2030. Si continua, infatti, a ribaltare l’ordine di priorità previsto dalla gerarchia di gestione dei rifiuti, privilegiando oggi e nei prossimi anni le operazioni di smaltimento in discarica e, in futuro, lo smaltimento in inceneritori di rifiuti potenzialmente riciclabili anziché favorire la riduzione e la prevenzione della produzione dei rifiuti, il riutilizzo e il riciclaggio al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente.
Leggi tutto»19.11.2024 – I panettoni solidali della campagna “Amore per il Territorio”
- data Novembre 19, 2024
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
15.11.2024 – Forum QualEnergia Sicilia – sesta edizione. Palermo 22 novembre 2024
- data Novembre 15, 2024
- autore UFFICIO STAMPA
- In # Campagne, Senza categoria
- 0
Nell’ambito della quarta edizione di Sicilia Carbon Free il progetto di Legambiente dedicato all’efficienza energetica e fonti rinnovabili, venerdì 22 novembre dalle 9.30 alle 17.00 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo si svolgerà la SESTA EDIZIONE del Forum QualEnergia? Sicilia.
Leggi tutto»15.11.2024 – Processo “Montagna fantasma”. Legambiente Sicilia: dopo le condanne chiediamo ecogiustizia con la disposizione di ripristino dei luoghi a carico degli imputati
- data Novembre 15, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia esprime soddisfazione per le 15 condanne nel processo “Montagna fantasma”, con al centro il traffico illecito di rifiuti edili, con il coinvolgimento di imprenditori di Messina.
Leggi tutto»10.11.2024 – A Palermo l’urlo per il clima
- data Novembre 10, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Anche Palermo ha urlato per il clima. Nel corso della seconda giornata dell’assemblea giovanile di Legambiente Sicilia, lo Youth Climate Meeting Sicilia, a piazza Verdi volontarie e volontari hanno dato vita ad un’azione in vista della Cop29 e per chiedere giustizia climatica.
“Oggi, alla vigilia vigilia della conferenza di Baku, – dichiara Vanessa Rosano, direttrice di Legambiente Sicilia – manifestiamo l’urgenza di attuare politiche climatiche serie. Non c’è più tempo per false soluzioni: energie rinnovabili, nuove aree naturali protette e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici sono più che mai urgenti”
“Il sindacato studentesco UDU Palermo – dichiara Adriana Inzerillo, UDU Palermo – rinnova il suo impegno verso la sostenibilità ambientale con una serie di iniziative che coinvolgono la comunità studentesca. Siamo convinti che il cambiamento climatico non sia solo una questione ambientale, ma una battaglia di giustizia sociale e intergenerazionale. Partecipare, infatti, ad eventi come clean up e manifestazioni è fondamentale per educare alla sostenibilità ambientale”
foto e video https://we.tl/t-LCmZjaBjwf
I numeri della crisi climatica: Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno, a livello globale, il costo di vite umane dovuto alla crisi climatica ha raggiunto la tragica cifra di 489.000 decessi, colpendo soprattutto l’Europa con 175.000 morti l’anno, a cui si aggiungono i crescenti costi economici causati dagli eventi meteorologici estremi dovuti ai cambiamenti climatici. Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), dal 1980 ad oggi, ammontano ad almeno 650 miliardi di euro, di cui ben 111 miliardi per l’Italia. Senza un drastico cambio di passo, l’Agenzia europea per l’ambiente (AEA) prevede che entro la fine di questo secolo “centinaia di migliaia di persone potrebbero morire a causa delle ondate di calore ed i danni economici dovuti solo alle inondazioni potrebbero superare i mille miliardi di euro l’anno”.
09.11.2024 – Celebrazioni dell’ente parco delle Madonie: c’è poco da festeggiare a fronte dell’avvio dei lavori su Monte Mufara, dell’assenza del piano territoriale e di una governance inadeguata. Urge riforma degli enti Parco
- data Novembre 09, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
A fronte degli eventi promossi in questi giorni dall’ente parco delle Madonie sulla ricorrenza dei 35 anni dall’istituzione dell’area protetta, per le Associazioni ambientaliste CAI, LEGAMBIENTE, LIPU e WWF – Delegazioni siciliane, c’è poco da festeggiare visto anche che tra i protagonisti vi sono quanti a vario titolo hanno contribuito all’inizio dei lavori dell’osservatorio astronomico su Monte Mufara, firmando atti per l’approvazione del progetto o non intervenendo per garantire la tutela della zona A di protezione integrale delle Madonie.
Leggi tutto»
Commenti recenti