24.09.2024 – Osservatorio astronomico su Monte Mufara: il Tar respinge il ricorso per tarditività e non prende in esame le contestazioni. Le Associazioni: la battaglia continua, si tratta di giustizia denegata
- data Settembre 24, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Le Associazioni Ambientaliste CLUB ALPINO ITALIANO, LEGAMBIENTE SICILIA, LIPU e WWF SICILIA rendono noto che in data odierna il TAR Sicilia Palermo – Sez. I con ordinanza 515 /2024 ha respinto il ricorso presentato contro l’Osservatorio sulla cima di Monte Mufara dichiarandolo irricevibile per tardiva impugnazione degli atti.
Non solo non sono stati presi in esame i profili sollevati ma addirittura l’Agenzia Spaziale Europea stamattina si è costituita al solo fine di fare valere l’immunità di giurisdizione e di esecuzione di cui godrebbe.
Per le Associazioni rimangono in piedi il merito delle contestazioni al progetto e nei prossimi giorni saranno valutate le ulteriori azioni da intraprendere, compreso il ricorso alla Corte di Giustizia Europea per violazione della Convenzione di Aarhus e del diritto comunitario su ambiente e partecipazione, anche per rispondere alle tante voci che hanno chiesto di salvare Monte Mufara sottoscrivendo l’appello promosso dalle associazioni ambientaliste.
Commenti recenti