18.09.2024 – Al via la 32esima edizione di “Puliamo il Mondo” di Legambiente. Gli appuntamenti in Sicilia organizzati dai circoli
- data Settembre 18, 2024
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA, Volontariato
- 0
Tutela dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva e senso di comunità ma anche la promozione della pace, il rispetto della diversità e la giustizia sociale e climatica, come sottolineato dal motto “Per un clima di pace”: torna in tutta Italia, dal 20 al 22 settembre, la 32esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge.
Le iniziative in Sicilia si svolgono nell’ambito della V edizione di “Sicilia Munnizza Free”, progetto nazionale per liberare la Sicilia dai rifiuti verso l’Economia Circolare.
Appuntamenti:
Si parte già nel pomeriggio di oggi a Salemi (TP), con appuntamento alle 17:30 in Piazza Martiri d’Ungheria per l’iniziativa a cura del circolo Legambiente Valle del Belice, in collaborazione con l’associazione Spazio Libero Onlus e con il Comune di Salemi, che mette insieme Arte, Ambiente ed Inclusione: oltre a ripulire un pezzo degradato del territorio é prevista una visita alla chiesa dei padri Cappuccini per imparare a conoscere e riconoscere le nuove istallazioni artistiche in chiesa.
Il 20 settembre, a Caltanissetta, in programma due appuntamenti organizzati da Legambiente Caltanissetta con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Dusty. Il primo appuntamento nella mattinata con l’attività di clean-up dell’area circostante il PalaCannizzaro e lo Stadio Tomaselli. Oltre ai volontari di Legambiente parteciperanno i giovani “Custodi del Bello” – progetto della Caritas Diocesi di Caltanissetta – nonché gli operatori e i volontari del servizio civile della “Riserva Naturale Lago Sfondato” ed una rappresentanza delle Scuole Primarie e Secondarie inferiori della Città. Il secondo appuntamento nel pomeriggio sposterà l’attività di clean up dell’area antistante il piazzale della Statua del Redentore e l’area perimetrale sottostante di Monte San Giuliano. Oltre ai volontari di Legambiente Caltanissetta ci sarà la collaborazione del Comitato di Caltanissetta della “Croce Rossa Italiana” e dell’Associazione Volunteers.
Sempre il 20 settembre, a Piazza Armerina, il circolo Piazzambiente propone la pulizia del Bosco Bellia, con il coinvolgimento delle scuole.
Nella medesima giornata il circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara, in collaborazione con il Comune di Taormina, si dà appuntamento al ponte sul torrente Santa Venera, in località Trappitello, per una pulizia straordinaria lungo le sponde di questo corso d’acqua.
Saranno tre gli appuntamenti di Puliamo il Mondo concentrati nella giornata del 21 settembre.
A Caltagirone l’iniziativa – organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo Legambiente “Il Cigno” – prevede la pulizia di un’area a verde chiamata “Le Villette” di Viale Dante Alighieri, nel centro cittadino, dove è presente anche un parco giochi per bambini che sarà il luogo di ritrovo alle 16.00 per la distribuzione dei kit. L’attività di pulizia si concluderà alle 18.30 con la consegna dei sacchi di rifiuti differenziati presso la vicina Ecostazione, sede del circolo Legambiente che lì gestisce un “Centro del Riuso”. Nell’area antistante si svolgeranno attività di animazione ed educazione ambientale a cura dello stesso circolo e delle associazioni del territorio aderenti. Nell’occasione, chi porterà presso il centro del Riuso un piccolo elettrodomestico in buone condizioni e riutilizzabile (dunque ancora funzionante, anche se obsoleto) riceverà un oggetto che facilita la raccolta domestica dell’olio esausto.
A Scicli il circolo Legambiente “Kiafura” ha scelto di concentrare l’attenzione sul Parco Extraurbano di Costa di Carro, polmone verde di macchia mediterranea ubicato sulla costa tra le frazioni di Cava d’Aliga e Sampieri, meta di escursionisti amanti della natura ma anche luogo deturpato dai continui abbandoni di rifiuti cui si è aggiunto il degrado conseguente ad un incendio, senza trascurare l’impatto fortemente negativo di coloro che s’introducono nel parco per fare attività di motocross in barba a qualsivoglia divieto ed al buon senso.
A Piana degli Albanesi il circolo locale promuove una passeggiata ecologica con partenza dal piazzale di fronte al memoriale della strage di Portella della Ginestra e raccolta dei rifiuti durante la camminata.
Domenica 22 settembre sarà la volta di Acireale, dove dalla collaborazione tra Comune e circolo Legambiente “Sartorius Waltershausen” nasce l’iniziativa di pulizia dell’Area Verde di Via degli Ulivi, nel quartiere periferico di San Cosmo.
Dopo qualche giorno di pausa le iniziative di Puliamo il Mondo in Sicilia riprenderanno giovedì 26 settembre con “Clean-up the lake”, giornata di pulizia dell’area aperta della Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa organizzata dal circolo Legambiente Erei di Enna, in collaborazione con il Comune di Enna e il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark.
E sempre il 26 settembre, a Palermo, pulizie di fine estate sulla spiaggia di Romagnolo: dalle 15:00 alle 17:00, infatti, gli attivisti di Legambiente Palermo si adopereranno in questa direzione insieme ad alcuni dei giovani coinvolti nel progetto “Neet – Nuove Energie Emergono dai Territori”, la cui finalità è appunto quella di contrastare la povertà educativa e il rischio dell’abbandono scolastico anche con attività di volontariato ambientale e di protagonismo civico.
Venerdì 27 settembre, sempre a Palermo, sarà invece la volta del circolo Palermo Futura che punterà la sua attenzione sulla periferia di Brancaccio avvalendosi della collaborazione degli alunni del Liceo Scientifico Statale “Ernesto Basile” a valle delle attività di formazione di cui sono stati beneficiari in occasione di precedenti campagne di Legambiente e che hanno riguardato proprio la gestione dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente.
Nella medesima giornata il circolo Piazzambiente di Piazza Armerina sarà impegnato nel coordinamento di tre diversi interventi programmati nell’ambito di Puliamo il Mondo 2024 con le iniziative di pulizia che vedranno protagoniste le scuole ad Aidone, Barrafranca e a Pietraperzia.
Chiudono il settembre di PIM, nella giornata di sabato 28, due iniziative che fanno capo rispettivamente a Legambiente Peloritani e, ancora una volta, a Legambiente Enna.
Nel primo caso si tratterà dell’ormai tradizionale intervento di pulizia e di cura del verde della grande rotatoria intitolata alle “Vittime e ai martiri della mafia”, ubicata in Viale Giostra.
Nel secondo caso gli attivisti del Circolo degli Erei di Enna interverranno a supporto degli alunni dell’I.C. De Amicis di Enna che si adopereranno con azioni diffuse di pulizia in diverse zone della città.
Anche ad ottobre volontariato sugli scudi con l’opportunità di mettersi in gioco con i diversi appuntamenti di Puliamo il Mondo già in calendario. Si riparte Giovedì 3 ottobre a Marina di Ragusa dalle ore 10, i volontario del circolo il Carrubbo di Ragusa saranno impegnati insieme agli alunni e alla cittadinanza nella pulizia delle aree circostanti l’Istituto Comprensivo “Quasimodo-Ventre”.
Venerdì 4 ottobre a Partinico, con gli attivisti del circolo locale di Legambiente, in collaborazione con scuole e associazioni, si prenderanno cura di alcune strade e piazze del centro.
Il circolo Legambiente Pizzo Cofano organizza le attività di PMI sabato 5 ottobre a Custonaci, alla Rotonda via Santa Lucia (ore 9.00), domenica 6 a San Vito Lo Capo, al teatro Comunale (ore 9.00) e lunedì 7 nei plessi scolastici di Custonaci e San Vito Lo Capo (ore 9.00). Le iniziative hanno il patrocinio dei Comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo, il contributo di Edilnord e Agesp, la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “G. Lombardo Radice I E. Fermi” e delle associazioni:
ASC I Associazione Socio Culturale, Castelluzzo, ASD San Vito Io Capo 1994, ATCC | Associazione Turistico Culturale, Castelluzzo, Azione Cattolica interparrocchialità Santuario San Vito martire, Comitato Nomarineresort, Federalberghi San Vito lo Capo, Gruppo libero volontari della terra di San Vito lo Capo e Custonaci, Pro Loco San Vito lo Capo, RAS I Ristoratori Associati Sanvitesi.
Sabato 5 ottobre sarà invece la volta di Legambiente Troina che, in collaborazione con diverse associazioni, si concentrerà su un’area boscata del Parco dei Nebrodi associando all’attività di pulizia anche un momento di discussione e di confronto costruttivo con le istituzioni sulla tutela dei boschi partendo proprio dal problema dell’abbandono di rifiuti in natura.
Domenica 6 ottobre ad essere impegnati con un’attività di pulizia tesa al tempo stesso a denunciare lo stato di persistente abbandono in cui versa l’area interessata saranno gli attivisti del circolo Legambiente “L’Anatroccolo” operativo sui territori di Priolo, Floridia, Solarino. Obiettivo dell’intervento programmato sarà l’area a verde di Piazza Nassiriya a Priolo, ricavata a seguito della cementificazione di un torrente e dove insiste un antico abbeveratoio, “vittima” anch’esso della scarsissima attenzione verso questo sito.
Nella giornata di venerdì 11 ottobre saranno due le iniziative di PIM, entrambe in provincia di Trapani. La prima, a cura del circolo “Nautilus” di Legambiente Trapani-Erice, coinvolgerà gli alunni delle scuole di Trapani e di Erice nella pulizia dell’arenile ericino. La seconda – promossa dal circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano ed organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e altre associazioni del posto – vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole dell’obbligo e si svolgerà presso la Villa Comunale: la raccolta dei rifiuti sarà preceduta da una marcia di sensibilizzazione cui faranno da corollario dei laboratori creativi e l’allestimento di stand informativi delle associazioni partecipanti.
La riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” organizza Puliamo il Mondo a Santa Ninfa, con il circolo Legambiente Valle del Belice e il Comune di Santa Ninfa, il 18 ottobre.
Sabato 19 ottobre volontari in azione a Melilli: l’iniziativa di pulizia promossa dal circolo locale di Legambiente e “sposata” dall’Amministrazione Comunale interesserà le strade secondarie di Villasmundo e coinvolgerà anche le associazioni La Ginestra Villasmundo Aps, Associazione Culturale ATHENA, Confraternita Misericordia e Terrazza degli Iblei.
Gli appuntamenti di Puliamo il Mondo proseguiranno fino a dicembre. Si può consultare l’elenco completo e aggiornato delle iniziative di Puliamo il Mondo in Sicilia sul sito puliamoilmondo.it e sul sito di legambientesicilia.it
Sicilia Munniza Free è patrocinata da Anci Sicilia e Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti e sostenuta da :
Gold Partner: Conai,
Partner Principale: a2a, LVS, Agesp,
Partner: Sarco, Asia Ambiente e Wem
Partner Puliamo il Mondo edizione speciale Sicilia Munnizza Free MF: Nasta, Coop. Gruppo Radenza, Ass. Sicilia Consumatori Consapevoli
Commenti recenti