05.08.2024 – Fondazione “Lago di Pergusa”. Per Legambiente è una scelta inutile e uno spreco di risorse: impugneremo la legge e la costituzione della fondazione
- data Agosto 05, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nella manovra finanziaria approvata dall’ARS alcuni giorni fa, piena di elargizioni a pioggia, spicca tra i numerosi articoli la destinazione di 250.000 euro in favore del Libero Consorzio Comunale di Enna per la costituzione di una fantomatica “Fondazione Lago di Pergusa” che dovrebbe occuparsi di “salvaguardare, preservare, gestire e rendere fruibile il patrimonio naturale del Lago di Pergusa”.
Leggi tutto»05.08.2024 – Il Gip di Siracusa disapplica il decreto interministeriale contenente le c.d. “misure di bilanciamento”: il depuratore Ias non è più autorizzato a proseguire le attività. Le industrie non possono più inviare i reflui al depuratore consortile in deroga alle norme di tutela della salute e dell’ambiente. Legambiente: “Decisione prevedibile: il decreto interministeriale è troppo sbilanciato in favore delle industrie. Si intervenga per tutelare finalmente la salute dei cittadini e creare le condizioni per la conversione ecologica degli impianti industriali”
- data Agosto 05, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nota congiunta di Legambiente Nazionale, Sicilia e dei circoli siracusani
Con il decreto emesso il 31 luglio il Gip di Siracusa ha dichiarato di non autorizzare più la prosecuzione delle attività del depuratore consortile Ias, disponendo la “disapplicazione” del decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy del 12 settembre 2023 contenente le c.d. misure di bilanciamento tra le esigenze di continuità dell’attività produttiva e la tutela della e dell’ambiente.
Leggi tutto»
Commenti recenti