19.07.2024 – Processo alla Sicula Trasporti. “Le pesanti condanne ai fratelli Leonardi devono essere lo spartiacque per porre fine allo smaltimento illecito dei rifiuti”.
- data Luglio 19, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Una sentenza che fa storia e che deve essere di monito per chiunque pensi che fare affari alle spese dell’ambiente possa essere un ottimo investimento” . Lo dichiara Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia, commentando la condanna ad undici anni e nove mesi di reclusione per Antonello Leonardi e otto anni e otto mesi per suo fratello Salvatore.
“È importante sottolineare – continua Castronovo – il fatto che il Tribunale di Catania abbia inflitto pene ancora più pesanti di quanto chiesto dal pm. Chi inquina deve pagare ed il malaffare dello smaltimento illecito dei rifiuti deve essere interrotto. Lo ripetiamo, ormai da anni: gli obiettivi sfidanti dell’economia circolare obbligano ad accelerare il passo e spingono sempre di più verso il recupero di materia, sia a monte che a valle. Contestualmente, occorre programmare e realizzare rapidamente gli impianti veramente utili per il riciclo e per sviluppare una reale economia circolare e legale nell’isola”.
Commenti recenti