03.03.2024 – “Zone umide e benessere umano”: fondamentali nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, nella conservazione della diversità biologica e nel garantire i principali servizi ecosistemici
- data Febbraio 05, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
In Italia, mentre avanzano la crisi climatica e la perdita di biodiversità, tardano ad arrivare efficaci misure per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi acquatici e delle zone umide, fondamentali nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, nella conservazione della diversità biologica e nel garantire i principali servizi ecosistemici. Misure quanto mai necessarie visto che il 2023 è stato un anno “nero” per gli ecosistemi acquatici, segnato da una continua crescita degli eventi meteorologici, specie quelli legati ai gravi danni da siccità prolungata e crisi idrica che hanno inciso nella tutela della biodiversità acquatica e delle zone umide. È il monito lanciato da Legambiente nel fine settimana dedicato alla Giornata Mondiale delle Zone Umide 2024 (World Wetlands Day).
“In Sicilia –dichiara Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia – le zone umide sono minacciate anche dall’aggressione del cemento, legale ed illegale, come sta accadendo a Trapani. Nell’area delle ex saline Modica e del Collegio insistono, infatti, progetti di privati che vogliono edificare tre edifici. E non solo, il Consiglio comunale ha approvato il progetto di accessibilità al porto e all’area industriale, nell’ambito della realizzazione della Zona economica speciale, che prevede la costruzione di una strada da fare passare sopra un altro canale della ex salina, a due passi da dove stazionano i fenicotteri”.
Le 9 zone umide in attesa di essere riconosciute secondo la Convenzione di Ramsar.
In Sicilia: Paludi Costiere di Capo Feto, Margi Spanò, Margi Nespolilla e Margi Milo, Laghi di Murana, Preola e Gorghi Tondi, Stagno Pantano Leone.
Gli appuntamenti di domani, domenica 4 febbraio, al seguente link
https://volontariato.legambiente.it/eventi/giornata-zone-umide/sicilia
Commenti recenti