19.12.2023 – Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2023. 80 Comuni Rifiuti Free, 274 Comuni Ricicloni. La Sicilia finalmente sopra il 50% di raccolta differenziata. Le proposte di Legambiente per un balzo in avanti per il Ri-ciclo integrato dei rifiuti
- data Dicembre 19, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA, Economia Circolare, Rifiuti
- 0
Significativi i progressi che stanno avvenendo nell’isola nella gestione del Ri-ciclo integrato dei rifiuti, grazie agli impegni delle tante amministrazioni comunali e di milioni di cittadini siciliani.
È quanto risulta dalla pubblicazione del Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2023, che riporta i dati 2022 della gestione della raccolta dei rifiuti dei comuni Siciliani.
Sono 80 i Comuni Rifiuti Free (30 in più rispetto all’anno precedente) hanno prodotto non più di 75 kg/ab anno di rifiuti indifferenziati (RI), sfuggendo in questo modo alle cicliche crisi dovute all’esaurimento delle discariche.
È il comune di Longi (ME) che si afferma in vetta alla classifica con una produzione di 19,2 kg/abitante annuo di rifiuti indifferenziati e oltre il 91% di raccolta differenziata.
Ma in questa speciale classifica rientrano anche, per la prima volta, anche un Comune sopra i 50.000 abitanti, come Mazara del Vallo, con 57 kg abitante e 87,3% di raccolta differenziata, e sempre di più comuni di medie dimensioni come Monreale (55 kg/ab/a di RI e 72,5% di RD) e San Giuseppe Jato ( 22,8 Kg/ab di RI e 91,7% di RD)
Un ottimo segnale circa la necessità da un lato ridurre significativamente la produzione di rifiuti indifferenziati intervenendo innanzitutto sulla prima R della gerarchia dei Rifiuti, e dall’altro migliorando anche la qualità della raccolta stessa dei rifiuti differenziati.
Sono invece 274 i Comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, 61 in più rispetto all’anno precedente, e che rappresentano il 70% dei Comuni siciliani con oltre 2 milioni e 300 mila di cittadini residenti.
Un grande balzo in avanti che sta riguardando tanti piccoli Comuni dove svetta Longi con il 92,83%, ma anche medi e grandi comuni come Marsala la quinta città siciliana con i suoi 80.000 abitanti e il 78% di raccolta differenziata, ma anche i comuni Capoluoghi di provincia come Ragusa e Agrigento con il 70,5%, Enna e Trapani che superano il 65%.
Complessivamente la raccolta differenziata in Sicilia nel 2022 si attesta al 53,34% (era il 48,7% nel 2021) superando quindi per la prima volta il 50%.
A pesare sul risultato complessivo concorrono sempre di più Catania e Palermo, che ne 2022 si attestano rispettivamente al 26% al 16%. La citta di Messina è quella che registra il miglior incremento percentuale, oltre 10 punti, da quando nel maggio 2021 ha esteso il porta a porta in tutta la città, e attestandosi a fine 2022 ad un promettente 53,41%.
Al 2030 gli obiettivi per i Comuni sono più sfidanti e selettivi e spingono sempre di più verso il recupero di materia, sia a valle che a monte non basterà più, quindi, raggiungere il 65% di raccolta differenziata.
“È iniziato il cammino inarrestabile verso l’economia circolare, che qualcuno cercherà di ostacolare con proposte stravaganti come i cassonetti intelligenti al posto del porta a porta o con inceneritori e discariche, ma la direzione è tracciata – dichiara Claudia Casa, responsabile economia circolare di Legambiente Sicilia -. Lo testimoniano i numerosi comuni siciliani, ormai oltre il 70%, comuni grandi e piccoli, costieri e montani, che hanno ottenuto il titolo di “Comuni Ricicloni”, con oltre il 65% di raccolta differenziata. Lo confermano i sempre più numerosi Comuni Rifiuti Free, 80 quelli del 2022, caratterizzati da una produzione inferiore ai 75 kg di rifiuti differenziati per abitante che permette loro di sfuggire alle ricorrenti crisi dovute all’esaurimento delle discariche. È importante quindi accelerare verso questa direzione e mantenere una rotta nella quale i comuni devono continuare a svolgere insieme ai cittadini un ruolo straordinario”.
Per molti comuni sarà un impegno straordinario che richiederà una rimodulazione dei servizi di raccolta che dovranno essere sempre più puntuali ed efficaci, a partire dalla implementazione del porta a porta che favorisca sempre di più la raccolta monomateriale, l’introduzione della tariffa puntuale, la promozione dei prodotti sfusi e del vuoto a rendere, la realizzazione i centri del riuso e di preparazione al riutilizzo e l’introduzione dei CAM nei bandi della pubblica amministrazione.
La regione dovrà sostenere l’impegno dei Comuni attraverso interventi concreti sui temi della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare. A partire dalle modifiche puntuali da apportare della legge 9 del 2010, che prevedano la riduzione del SRR a 5 e la trasformazione in consorzi pubblici, l’eliminazione dei 280 ARO, riportando le competenze agli ambiti ottimali, e l’adeguamento degli obiettivi ai target di riciclo previsti dalla normativa europea e nazionale.
E allo stesso tempo è necessario che la regione non perda più tempo nel definire le procedure amministrative per accelerare e semplificare le procedure autorizzative per la realizzazione degli impianti industriali per il riciclo, quelli attualmente in istruttoria alla regione e quelli che saranno finanziati dai fondi del PNRR e che dovranno giocoforza concludersi entro il 2026.
“La Sicilia può finalmente liberarsi dai rifiuti e avviarsi verso l’economia circolare, – dichiara Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia– non costruendo nuove discariche o ampliando quelle esistenti, non realizzando inutili e costosi inceneritori, ma realizzando velocemente e bene gli impianti a servizio della raccolta differenziata e del riciclo. La Sicilia nei prossimi mesi e anni beneficerà di centinaia di milioni di euro, più di 700 milioni di euro – una cifra mai vista per la Sicilia – saranno destinati all’avvio di decine di cantieri con l’obiettivo di ottimizzare il sistema e migliorare la qualità della raccolta differenziata, anche nelle città metropolitane, e di recuperare il gap infrastrutturale della rete impiantistica per la gestione del Ri- ciclo integrato dei rifiuti. È un’occasione che la nostra regione non si può permettere di perdere per rendere concreta la transizione verso l’economia circolare”.
Scarica l’edizione ridotta del Dossier Comuni Ricicloni Sicilia_2023
L’ edizione completa del Dossier sarà distribuita a Gennaio a tutti i communi siciliani, agli Enti e operatori del settore.
A seguire l’elenco dei Comuni Rifiuti Free, dei Comuni Ricicloni con le migliori performance di raccolta differenziata per fascia di popolazione, le menzioni speciali riconosciute alle esperienze di economia circolare, le menzioni speciali assegnate dai partner dei Sicilia Munnizza Free
Il Dossier Comuni Ricicloni Sicilia è organizzato nell’ambito di Sicilia Munnizza Free, il progetto nazionale di Legambiente per liberare la Sicilia dei rifiuti e avviarci verso l’economia circolare
Sicilia Munniza Free è patrocinata da Anci Sicilia e Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti e sostenuta da :
Gold Partner: Conai,
Partner sostenitori: LVS, Asia Ambiente; Agesp
Partner; Sarco, a2a, WEM
19 dicembre 2023
Ufficio stampa Teresa Campagna 338 2116468
Menzioni speciali per le storie di Economia Circolare :
- Cristina Falsone, fashion designer e fondatrice del brand “Canicattiva”, per aver dato consistenza in modo originale ai principi del riutilizzo creativo e sostenibile applicandoli alla moda e in particolare per la grande forza comunicativa del progetto Parasuli, con la realizzazione di capi di abbigliamento da ombrelloni rotti e recuperati prevalentemente in spiaggia.
- Fattoria Valle dei Templi-Azienda Agricola Terre del Barone, per aver previsto, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Sicilia, l’utilizzo sperimentale in azienda dello SmartComp, un innovativo compostatore di comunità di ACEA Innovation srl in grado di trasformare in compost residui organici e sfalci di potatura in un ciclo di 60 giorni, senza produrre percolati e attività odorigene, con bassi costi di gestione.
- Al Comune di Calatafimi-Segesta , per aver fatto nascere, nell’ambito del progetto “Re-Né – Relancer une Nouvelle Économie” (finanziato dall’Unione Europea), un Centro del Riuso per la cui gestione sono stati appositamente selezionati ad avviati alla formazione 22 giovani che si specializzeranno soprattutto nel riciclo di indumenti usati e piccoli RAEE e che, al termine del percorso di formazione, andranno a costituire una cooperativa trasformandosi così in veri e propri imprenditori dell’economia circolare.
- Al progetto “Generazioni virtuose – Azioni di riciclo mai viste” , sostenuto da Fondazione con il Sud, per aver dato vita nelle comunità di Montelepre, San Cipirello, Balestrate, Giardinello, San Giuseppe Jato e Partinico, ad un patto intergenerazionale fondato sulla condivisione di pratiche di cittadinanza attiva, con particolare riferimento alla “bonifica” di sentieri in natura da valorizzare turisticamente ed al riciclo dei rifiuti plastici recuperati che – a seguito di un processo di lavorazione – vengono trasformati in piastrelle per dare vita ad interventi di rigenerazione/riqualificazione urbana, come ad esempio la decorazione di muri e scalinate.
- Al progetto Rinascita
Nel 2008 è arrivato in Italia su un gommone. Si chiama Frank, oggi a 44 anni e ha realizzato il suo sogno. Vive a Palermo, ha imparato la lingua italiana, ha una compagna e dei figli, ed ha un’azienda tutta sua che ha chiamato “Rinascita”.
La sua azienda è un piccolo negozio in corso Finocchiaro Aprile, a pochi passi dal Tribunale e tiene a sottolineare che “è tutto in regola”.
Ha imparato ad aggiustare gli elettrodomestici in Italia, Raccoglie tutti i materiali di scarto, i raee, e li cede ad un’azienda che ricicla i componenti. Si lamenta della plastica “ne utilizziamo troppa”. Frank dice di essere stato accolto bene nel quartiere, nessun episodio di razzismo, ma aggiunge “gli ignoranti sono dovunque.
Menzioni Speciali assegnate dai partner di Sicilia Munnizza Free
ASJA Ambiente a: SRR Messina Provincia , SRR Palermo EST ,RAP
In occasione dell’evento di Legambiente “Comuni Ricicloni 2023” che si tiene oggi a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa, Asja si pregia di consegnare una Menzione Speciale a R.A.P., S.R.R. Messina Provincia e S.R.R. Palermo Provincia Est per i progetti sviluppati in partenariato pubblico-privato nei Comuni di Palermo, Mazzarrà Sant’Andrea e Castellana Sicula, perché, attraverso gli impianti per la produzione di biometano e compost, che verranno realizzati in questi territori e che rappresentano un esempio di eccellenza e di alta tecnologia, sarà possibile contribuire concretamente al fabbisogno impiantistico regionale per la valorizzazione della FORSU, mediante buone pratiche tra soggetti pubblici e privati
LVS a AMB Azienda Municipalizzata Bagheria
Per la migliore qualità della raccolta di imballaggi in plastica
SARCO a Comune di San Vito lo Capo
Per la migliore qualità della raccolta di imballaggi in vetro
Premio Comune Riciclone
Premiazione delle migliori performance di raccolta differenziata per fascia di popolazione
Sotto i 5.000 abitanti
Longi | MESSINA | 1.350 | MESSINA PROVINCIA | 92,83% |
Mirto | MESSINA | 906 | MESSINA PROVINCIA | 92,67% |
Santa Cristina Gela | PALERMO | 990 | PALERMO PROVINCIA OVEST | 91,02% |
Tra i 5.000 e 15.000 abitanti
COMUNE DI SAN GIUSEPPE JATO
San Giuseppe Jato | PALERMO | 8.204 | PALERMO PROVINCIA OVEST | 91,67% |
Montelepre | PALERMO | 5.857 | PALERMO AREA METROPOLITANA | 85,42% |
Piana degli Albanesi | PALERMO | 5.703 | PALERMO PROVINCIA OVEST | 85,00% |
Tra 15.000 e 50.000 abitanti
COMUNE DI SCIACCA
Sciacca | AGRIGENTO | 39.263 | AGRIGENTO PROVINCIA OVEST | 85,50% |
Castelvetrano | TRAPANI | 29.592 | TRAPANI PROVINCIA SUD | 83,89% |
Misilmeri | PALERMO | 28.894 | PALERMO PROVINCIA OVEST | 79,85% |
Sopra I 50.000 abitanti
COMUNE DI MAZARA DI VALLO
Mazara del Vallo | TRAPANI | 50.312 | TRAPANI PROVINCIA SUD | 87,28% |
Marsala | TRAPANI | 80.474 | TRAPANI PROVINCIA NORD | 77,93% |
Bagheria | PALERMO | 53.221 | PALERMO AREA METROPOLITANA | 73,55% |
Premiazione Comuni Rifiuti Free
Comuni con una produzione di Rifiuti indifferenziati non superiore ai 75Kg/abitante
Sotto i 5.000
Comune | Pr | Abitanti | % RD | Pro capite ind. Kg/ab/anno |
Longi | ME | 1350 | 92,8% | 19,2 |
Santa Cristina Gela | PA | 990 | 91,0% | 19,8 |
Castel di Lucio | ME | 1184 | 90,3% | 22,4 |
Tra 5.000 e 15.000 ab
Comune | Pr | Abitanti | % RD | Pro capite ind. Kg/ab/anno |
San Giuseppe Jato | PA | 8204 | 91,7% | 22,8 |
Montelepre | PA | 5857 | 85,4% | 44,9 |
Piana degli Albanesi | PA | 5703 | 85,0% | 46,7 |
Tra 15.000 e 50.000 abitanti’
Comune | Pr | Abitanti | % RD | Pro capite ind. Kg/ab/anno |
Monreale | PA | 38665 | 72,5% | 55,0 |
Misilmeri | PA | 28894 | 79,9% | 65,3 |
Biancavilla | CT | 23031 | 77,9% | 66,4 |
Sopra i 50.000 abitanti
Comune | Pr | Abitanti | % RD | Pro capite ind. Kg/ab/anno |
Mazara del Vallo | TP | 50312 | 87,3% | 57,0 |
ELENCO COMPLETO DEI COMUNI RIFIUTI FREE
Comune | Pr | Abitanti | % RD | Pro capite ind. Kg/ab/anno |
Longi | ME | 1350 | 92,8% | 19,2 |
Santa Cristina Gela | PA | 990 | 91,0% | 19,8 |
Castel di Lucio | ME | 1184 | 90,3% | 22,4 |
San Giuseppe Jato | PA | 8204 | 91,7% | 22,8 |
Mirto | ME | 906 | 92,7% | 24,7 |
Pettineo | ME | 1235 | 86,7% | 29,8 |
Cerami | EN | 1867 | 88,5% | 32,3 |
Giuliana | PA | 1731 | 87,4% | 36,1 |
San Cipirello | PA | 4998 | 88,2% | 36,3 |
Giardinello | PA | 2293 | 85,5% | 37,4 |
Pagliara | ME | 1135 | 81,9% | 39,2 |
Lucca Sicula | AG | 1733 | 85,3% | 42,3 |
Buseto Palizzolo | TP | 2805 | 86,0% | 44,0 |
Montelepre | PA | 5857 | 85,4% | 44,9 |
Piana degli Albanesi | PA | 5703 | 85,0% | 46,7 |
Campofiorito | PA | 1179 | 81,0% | 46,8 |
Prizzi | PA | 4264 | 83,5% | 46,9 |
Naso | ME | 3513 | 84,6% | 47,8 |
Villafranca Sicula | AG | 1345 | 86,5% | 48,5 |
Alcara li Fusi | ME | 1742 | 79,3% | 48,5 |
San Salvatore di Fitalia | ME | 1150 | 80,6% | 49,2 |
Paceco | TP | 10896 | 84,5% | 50,9 |
Motta d’Affermo | ME | 672 | 78,7% | 52,7 |
Roccamena | PA | 1394 | 81,0% | 52,8 |
Galati Mamertino | ME | 2328 | 80,6% | 53,2 |
Altofonte | PA | 9903 | 71,4% | 54,0 |
Camporeale | PA | 3015 | 80,8% | 54,4 |
Alì | ME | 685 | 69,9% | 54,5 |
Monreale | PA | 38665 | 72,5% | 55,0 |
Capri Leone | ME | 4354 | 83,6% | 55,7 |
Calamonaci | AG | 1184 | 86,2% | 55,9 |
Antillo | ME | 840 | 76,1% | 56,1 |
Rometta | ME | 6529 | 83,4% | 56,8 |
Mazara del Vallo | TP | 50312 | 87,3% | 57,0 |
Saponara | ME | 3704 | 84,1% | 57,4 |
Santa Ninfa | TP | 4838 | 84,0% | 57,6 |
Vita | TP | 1822 | 79,6% | 57,8 |
Troina | EN | 8642 | 80,9% | 58,1 |
Fiumedinisi | ME | 1288 | 73,3% | 58,6 |
Acquedolci | ME | 5494 | 82,1% | 58,7 |
Acate | RG | 10581 | 81,1% | 58,7 |
Camastra | AG | 1947 | 62,5% | 58,9 |
San Fratello | ME | 3323 | 75,2% | 59,7 |
San Teodoro | ME | 1244 | 81,0% | 59,8 |
Trappeto | PA | 3055 | 85,3% | 60,7 |
Cinisi | PA | 11941 | 84,4% | 60,8 |
Marianopoli | CL | 1642 | 79,1% | 61,2 |
Montedoro | CL | 1419 | 81,1% | 62,5 |
Salemi | TP | 10082 | 80,8% | 62,5 |
Licodia Eubea | CT | 2762 | 80,2% | 62,9 |
Mazzarrà Sant’Andrea | ME | 1400 | 79,0% | 63,3 |
Sutera | CL | 1209 | 79,6% | 63,4 |
Sambuca di Sicilia | AG | 5418 | 81,7% | 63,6 |
Marineo | PA | 6214 | 78,0% | 63,6 |
Mandanici | ME | 531 | 80,7% | 63,9 |
San Cono | CT | 2440 | 80,0% | 64,6 |
Misilmeri | PA | 28894 | 79,9% | 65,3 |
Sciara | PA | 2569 | 77,4% | 65,5 |
Biancavilla | CT | 23031 | 77,9% | 66,4 |
Torrenova | ME | 4484 | 82,6% | 66,6 |
Monterosso Almo | RG | 2821 | 82,9% | 66,6 |
Casalvecchio Siculo | ME | 735 | 71,7% | 67,4 |
San Michele di Ganzaria | CT | 2922 | 81,6% | 67,4 |
Campofelice di Fitalia | PA | 467 | 67,0% | 67,6 |
Butera | CL | 4199 | 81,1% | 68,7 |
Terrasini | PA | 12706 | 84,9% | 68,9 |
Balestrate | PA | 6239 | 84,8% | 69,0 |
Partanna | TP | 9932 | 81,1% | 69,1 |
Grotte | AG | 5298 | 79,7% | 69,1 |
Sinagra | ME | 2498 | 79,2% | 69,1 |
Roccafiorita | ME | 182 | 73,1% | 69,1 |
Poggioreale | TP | 1353 | 76,2% | 69,9 |
Castell’Umberto | ME | 2878 | 71,9% | 70,1 |
Valderice | TP | 11551 | 83,3% | 71,6 |
Gualtieri Sicaminò | ME | 1591 | 78,5% | 72,7 |
Montevago | AG | 2743 | 78,9% | 73,2 |
Raccuja | ME | 889 | 72,6% | 74,3 |
Petrosino | TP | 7962 | 82,0% | 74,3 |
Valledolmo | PA | 3227 | 78,6% | 74,7 |
San Marco d’Alunzio | ME | 1812 | 72,9% | 75,9 |
Commenti recenti