25.10.2023 – Case abusive sul mare, in Sicilia primo sì dell’Assemblea regionale alla sanatoria. Legambiente: La Sicilia non ha bisogno di condoni, ma di legalità. Appello al Governo Meloni: si acceleri con le demolizioni degli immobili abusivi e si dia più ruolo e responsabilità ai prefetti restituendo il senso originario all’art. 10bis della Legge 120/2020, se necessario, anche con un nuovo intervento legislativo
- data Ottobre 25, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
In Sicilia si preferisce la strada del condono. A dimostrarlo il primo sì della Commissione Ambiente e Territorio dell’Assemblea regionale al condono che prevede di sanare gli abusi edilizi commessi entro la fascia di 150 metri dal mare (a inedificabilità assoluta). Una decisione che Legambiente critica e boccia ricordando che la Sicilia è una delle regioni dove il cemento abusivo dilaga, come emerge anche dall’ultimo report nazionale Abbatti l’abuso. Secondo il dossier di Legambiente sulle mancate demolizioni in Italia nelle cinque regioni più a rischio, nei comuni costieri siciliani presi in esame il rapporto tra ordinanze di demolizione eseguite e quelle emesse è del 19%. Dato che scende al 5% per la provincia di Catania e al 5,6% per quella di Siracusa. Risalendo la classifica, la provincia di Ragusa (15,9%), di Trapani (18%), di Palermo (18,3%), di Messina (19%), e di Agrigento (37,9%). L’unica provincia che manca all’appello è quella di Caltanissetta con i comuni di Gela e Butera che non hanno risposto al questionario di Legambiente.
Leggi tutto»25.10.2023 – “I cantieri della transizione ecologica” : impianto eolico onshore Partinico-Monreale di ERG
- data Ottobre 25, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nuova tappa della campagna “I cantieri della transizione ecologica” all’impianto eolico onshore Partinico-Monreale di ERG, inaugurato oggi, oggetto di un “repowering” che ha comportato un intervento di rinnovamento tecnologico con conseguente riduzione del numero delle turbine e aumento della produzione complessiva di energia rinnovabile.
Leggi tutto»
Commenti recenti