26.10.2023 – Il Tar Sicilia ha messo la parola fine alla realizzazione del gasdotto di Porto Empedocle. Legambiente: un impianto anacronistico che avrebbe ritardato il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione per la nostra regione e il nostro paese
- data Ottobre 26, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Una buona notizia per la Sicilia: il Tar Sicilia ha messo la parola fine alla realizzazione del gasdotto di Porto Empedocle. L’opera non è più autorizzabile in quanto la dichiarazione di pubblica utilità è diventata inefficace, e il 7 settembre è stata respinta la richiesta di un’ulteriore proroga dell’autorizzazione paesaggistica.
Leggi tutto»25.10.2023 – Case abusive sul mare, in Sicilia primo sì dell’Assemblea regionale alla sanatoria. Legambiente: La Sicilia non ha bisogno di condoni, ma di legalità. Appello al Governo Meloni: si acceleri con le demolizioni degli immobili abusivi e si dia più ruolo e responsabilità ai prefetti restituendo il senso originario all’art. 10bis della Legge 120/2020, se necessario, anche con un nuovo intervento legislativo
- data Ottobre 25, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
In Sicilia si preferisce la strada del condono. A dimostrarlo il primo sì della Commissione Ambiente e Territorio dell’Assemblea regionale al condono che prevede di sanare gli abusi edilizi commessi entro la fascia di 150 metri dal mare (a inedificabilità assoluta). Una decisione che Legambiente critica e boccia ricordando che la Sicilia è una delle regioni dove il cemento abusivo dilaga, come emerge anche dall’ultimo report nazionale Abbatti l’abuso. Secondo il dossier di Legambiente sulle mancate demolizioni in Italia nelle cinque regioni più a rischio, nei comuni costieri siciliani presi in esame il rapporto tra ordinanze di demolizione eseguite e quelle emesse è del 19%. Dato che scende al 5% per la provincia di Catania e al 5,6% per quella di Siracusa. Risalendo la classifica, la provincia di Ragusa (15,9%), di Trapani (18%), di Palermo (18,3%), di Messina (19%), e di Agrigento (37,9%). L’unica provincia che manca all’appello è quella di Caltanissetta con i comuni di Gela e Butera che non hanno risposto al questionario di Legambiente.
Leggi tutto»25.10.2023 – “I cantieri della transizione ecologica” : impianto eolico onshore Partinico-Monreale di ERG
- data Ottobre 25, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nuova tappa della campagna “I cantieri della transizione ecologica” all’impianto eolico onshore Partinico-Monreale di ERG, inaugurato oggi, oggetto di un “repowering” che ha comportato un intervento di rinnovamento tecnologico con conseguente riduzione del numero delle turbine e aumento della produzione complessiva di energia rinnovabile.
Leggi tutto»22.10.2023 – La bellezza dello Stretto, Patrimonio dell’Umanità
- data Ottobre 22, 2023
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Raccogliendo l’appello dei promotori, Nadia Terranova, Gianfranco Zanna e Fabio Granata, circa 200 fra intellettuali, attori, registi, giornalisti hanno firmato l’appello per salvare la bellezza dello Stretto da assurdi e fantasiosi progetti, finalizzati solo all’ulteriore sperpero di risorse pubbliche che vanno invece utilizzate per una valorizzazione reale del territorio anziché per la sua devastazione, rilanciando davvero l’area tra la Sicilia e la Calabria.
Leggi tutto»20.10.2023 – 6° EcoForum regionale sui rifiuti e l’economia circolare. I Cantieri dell’economia circolare
- data Ottobre 20, 2023
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Si è svolta oggi la 6^ edizione dell’EcoForum regionale sui rifiuti e sull’Economia circolare. Proficuo il dibattito scaturito dalle quattro sessioni che hanno coinvolto amministratori locali, regionali e imprenditori. Nel corso dei lavori è emerso che 270 comuni ricicloni hanno superato il 65% di Raccolta Differenziata, comuni grandi e piccoli, costieri e montani. Sempre più numerosi i comuni rifiuti free, 70 al dicembre 2022, che producono meno di 75 kg di rifiuti indifferenziati per abitante all’anno e sfuggono alle cicliche crisi dovute all’esaurimento delle discariche. Questa realtà coinvolge oltre 2 milioni e mezzo di cittadini che nel 2022, hanno consentito comunque di superare in Sicilia il 50% di RD, arrivando al 52,8%. Una soglia purtroppo ancora lontana dall’obiettivo minimo del 65% che doveva essere raggiunto 11 anni fa. Su di essa gravano le performance delle 3 città metropolitane siciliane, Palermo, Catania e Messina, responsabili del conferimento in discarica di oltre il 50% dei rifiuti indifferenziati prodotti annualmente nella nostra regione.
Leggi tutto»6° EcoForum regionale sui rifiuti e l’economia circolare _ Palermo 20 ottobre 2023 Cantieri culturali alla Zisa
- data Ottobre 15, 2023
- autore UFFICIO STAMPA
- In Economia Circolare
- 0
La Sicilia è una delle regioni che trarrà maggiori benefici dai fondi del PNRR e della programmazione europea che sono destinati alla transizione verso l’economia circolare. Nei prossimi anni, decine di cantieri apriranno nella nostra regione per migliorare la gestione e la qualità della raccolta differenziata necessaria. Saranno adottati sistemi sempre più precisi ed efficaci, come l’implementazione dei centri comunali di raccolta e centri del riuso, oltre all’applicazione della tariffa puntuale. Inoltre, saranno realizzati impianti, pubblici e privati, essenziali per gestire le diverse filiere del riciclo, dalla raccolta dell’organico alle frazioni secche riciclabili come carta, plastica, vetro e metalli, dal tessile ai RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e agli olii esausti ai PFU (Pneumatici Fuori Uso).Tali cantieri dovranno essere completati per la maggior parte entro la fine del 2026 per raggiungere, senza ritardi, gli obiettivi ambiziosi e selettivi di riciclo e riutilizzo previsti per il 2030-2035.
Leggi tutto»11.10.2023 – Smontaggio solarium a Levanzo. Legambiente Sicilia: ora il prossimo obiettivo è la redazione di un Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo per le Egadi che preveda l’integrale conservazione del tratto di costa di Levanzo
- data Ottobre 11, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Prendiamo atto con soddisfazione dello smontaggio in vista anche della chiusura della stagione balneare (30 ottobre) delle strutture del solarium iniziato a costruire a Levanzo e oggi bloccato dalla Regione dopo le mobilitazioni della comunità locale e dell’opinione pubblica. Smontaggio stagionale che chiediamo per tutte le strutture balneari che a centinaia si trovano sulle spiagge siciliane impedendone una libera fruizione.
Leggi tutto»06.10.2023 – Osservatorio astronomico sulla Mufara: niente di definitivo, mancano autorizzazioni e modifiche al progetto già prescritte. Le associazioni impugneranno gli atti finali e chiederanno la dichiarazione di incostituzionalità dell’art. 9 del d.l. 104/2023. L’unica strada rimane modificare il progetto e cambiare sito.
- data Ottobre 06, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
In merito alle notizie di stampa che periodicamente annunciano la definitiva approvazione del progetto dell’Osservatorio astronomico sulla Mufara e la prossima realizzazione dell’opera, le Associazioni Ambientaliste CAI, GRE, ITALIA NOSTRA, LEGAMBIENTE, LIPU, RANGERS D’ITALIA e WWF ribadiscono che tali notizie non rispondono allo stato delle procedure amministrative.
Leggi tutto»05.10.2023 – Sicilia messa a fuoco. Proposte e azioni per fermare gli incendi
- data Ottobre 04, 2023
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nell’ambito di “Sicilia messa a fuoco”, la campagna di sensibilizzazione e azione per fermare gli incendi in Sicilia, sono previsti diversi eventi nel fine settimana.
Leggi tutto»
Commenti recenti