12.05.2021 – Struttura metallica posizionata sulla splendida scogliera di Levanzo. Legambiente Sicilia visionerà tutte le carte relative all’opera e valuterà eventuali iniziative conseguenti, anche attraverso il proprio Centro di azione giuridica
- data Maggio 12, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Le immagini diffuse dai residenti di Levanzo e da alcuni turisti sui social e riprese dalla stampa, relative alla struttura metallica posizionata sulla splendida scogliera dell’isola, stanno suscitando giustamente moltissime reazioni sbalordite e piene di rabbia, ed evidenziano una situazione che ad una prima valutazione appare surreale.
Alcune delle immagini pubblicate riprendono un cartello segnaletico di cantiere secondo cui, infatti, sembrerebbe che questa struttura interamente Metallica, ancorata agli scogli con grossi tasselli e dalla superficie di circa 800 mq, che dovrebbe ospitare un solarium / stabilimento balneare, abbia ricevuto tra il 2019 e il 2020 alcune autorizzazioni da parte degli enti preposti al rilascio.
Legambiente Sicilia chiederà di visionare tutte le carte relative all’opera e valuterà eventuali iniziative conseguenti, anche attraverso il proprio Centro di azione giuridica.
L’associazione ambientalista auspica che il Comune di Favignana e la Soprintendenza sospendano in autotutela i lavori, poiché un’opera dall’impatto così pesante per il paesaggio costiero dell’isola, finora preservato e tutelato nella sua integrità, per come la si sta realizzando, dovrebbe essere sottoposta ad una nuova rigorosa valutazione da parte degli enti competenti.
Commenti recenti