12.12.2022 – Dalla Valle alla Villa: Legambiente e Music for the Planet per i 25 anni UNESCO della Valle dei Templi di Agrigento e della Villa del Casale di Piazza Armerina
- data Dicembre 12, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il 6 dicembre del 1997 si concludeva, a Napoli, la 21esima sessione del Comitato del patrimonio mondiale UNESCO, al termine della quale veniva ufficializzata l’inserimento, nella Lista del Patrimonio Mondiale, della Valle dei Templi di Agrigento e della Villa romana del Casale di Piazza Armerina, primi 2 siti siciliani.
Sono trascorsi 25 anni e i 2 siti, oggi parchi, hanno in corso le celebrazioni delle nozze d’argento UNESCO.
Un’appuntamento importante – dichiara Paola Di Vita, responsabile regionale per i Beni Culturali di Legambiente – perché, al di là degli eventi inseriti nel programma delle celebrazioni dei 2 siti, – la ricorrenza diventa anche l’occasione per accendere i riflettori e fare un bilancio di luci e ombre di questo primo quarto di secolo, bilancio ampiamente illustrato nella recentissima quarta edizione del nostro dossier “UNESCO alla siciliana”. Ma, alle feste di compleanno, i regali sono d’obbligo ed è per questo che i circoli Legambiente di Agrigento e di Piazza Armerina hanno pensato bene di testimoniare il loro costante impegno per i 2 siti, coniugando la mission specifica della Legambiente con uno dei valori fondanti dell’UNESCO quale la protezione dell’ambiente, facendo un regalo “in natura”, la messa a dimora di 100 nuovi alberi per ogni sito.
L’idea del regalo in natura – dichiara Giuseppe Alfieri – neo presidente di Legambiente Sicilia – è scaturita dal confronto tra Paola Di Vita, che è anche presidente del circolo di Piazza Armerina, Claudia Casa, già direttrice di Legambiente Sicilia e Daniele Gucciardo, presidente del circolo di Agrigento, ed è così che, come regionale insieme ai 2 circoli, abbiamo candidato la Valle e la Villa a far parte di una importante campagna di Legambiente nazionale, Music for the Planet, promossa da una delle cantautrici italiane più conosciute: Elisa Toffoli che è anche Advocate/Champion della Campagna delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN SDG Action Campaign).
Il 12 dicembre a Piazza Armerina, si svolgerà pertanto una edizione straordinaria della Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente giunta quest’anno alla 27esima edizione, che vedrà la messa a dimora di 100 alberi, di specie diverse per garantire la biodiversità, nella nuova area attrezzata della Villa del Casale. Nei giorni a seguire la stessa iniziativa sarà replicata ad Agrigento, all’interno del parco della Valle dei Templi. I direttori dei 2 parchi hanno garantito la necessaria sorveglianza e supervisione scientifica per la messa a dimora ed hanno sottoscritto un protocollo con Legambiente nazionale che li impegna, per almeno 3 anni, a prendersi cura degli alberi perché è importante mettere a dimora alberi ma è ancora più importante prendersene cura.
La Festa dell’Albero quest’anno quindi abbraccia anche il mondo della musica. Grazie alla collaborazione con Music for the Planet – il progetto avviato nella scorsa primavera e sostenuto da Music Innovation Hub, AWorld e Legambiente – la cantante friulana Elisa Toffoli ha promosso una raccolta fondi durante il suo ultimo tour finalizzata alla messa a dimora di alberi in tutta Italia. Il tandem Festa dell’Albero-Music for the Planet contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del più ampio e ambizioso progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente italiana, che mira a piantare entro il 2025 nove milioni di alberi in Italia. A Life Terra partecipano diverse organizzazioni in 8 paesi europei e Legambiente è l’unica referente in Italia. Intorno a Life Terra si è creato, da circa 2 anni, un vero e proprio movimento di attivisti con l’obiettivo di mettere freno all’emergenza climatica attraverso la messa a dimora di alberi in tutta Europa con il coinvolgimento soprattutto di giovani, studenti e imprese a cui sta a cuore il futuro del Pianeta. Il progetto europeo Life Terra prevede la selezione delle essenze più adeguate al contesto territoriale, ed a margine della messa a dimora ogni albero viene georeferenziato grazie alla web app di Life Terra dove è possibile verificare la posizione e la specie.
Elisa ha voluto lanciare una sfida, il suo canto verde, ha raggiunto migliaia di fan in tutta Italia ed ha permesso la realizzazione di 36 iniziative di messa a dimora in tutta Italia, e il nostro auspicio, come Legambiente, è che sempre più personaggi del mondo della musica e della cultura in generale, diano il loro contributo per dar vita ad una rivoluzione culturale verde di cui oggi c’è assolutamente bisogno.
Commenti recenti