03.11.2022 – L’affaire Bertolino….oltre il danno la beffa. Pieno sostegno al Comune di Partinico, rappresentato dalla Commissione Prefettizia in questa ennesima battaglia per il rispetto della legalità. Dichiarazione congiunta di Legambiente Sicilia e del Circolo Legambiente Gino Scasso
- data Novembre 03, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Una condanna per anno ambientale del lontano 1999 di circa 2 milioni di euro e dopo poco più di 20 anni arriva la condanna con sentenza immediatamente esecutiva che impone alla distilleria Bertolino un risarcimento (importo di circa 1milione e 200 mila euro) al Comune di Partinico, da destinare essenzialmente all’efficientamento del depuratore comunale e tombatura degli scarichi illeciti ed alla progettazione e realizzazione di una rete di monitoraggio e campionamento della qualità delle acque del sistema fluviale Nocella.
Ed ora un nuovo ricorso della distilleria Bertolino, che sembrerebbe non volersi piegare alla condanna continuando a mortificare il territorio partinicese.
Non si può più tollerare una situazione del genere. È ora che il principio del “chi inquina paga” venga rispettato e la legge 68/2015 sugli Ecoreati fornirà uno strumento in più per la tutela dell’ambiente.
Quasi 40 anni di lotte ambientaliste per donare “vivere salubre” alla cittadinanza, non devono e non possono fermarsi qui o essere mortificate in questo modo.
Pieno sostegno al Comune di Partinico, rappresentato dalla Commissione Prefettizia in questa ennesima battaglia per il rispetto della legalità”.
Commenti recenti