18.05.2022- Arriva a Palermo la Carovana dell’Economia Circolare. Sabato 21 Maggio Piazza Politeama diventa la piazza del riciclo
- data Maggio 18, 2022
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA, Economia Circolare, economia circolare, Rifiuti
- 0
Arriverà sabato 21 maggio a Palermo, in Piazza Ruggero Settimo, la Carovana dell’Economia Circolare, l’iniziativa itinerante di Legambiente che, in questa prima edizione, farà tappa nei 12 comuni siciliani sopra i 40.000 abitanti, ma ancora sotto il 65% di raccolta differenziata.
Al 30 giugno 2021 risultano essere 12 i comuni ricadenti in tale casistica, tra essi le 4 città più grandi (Palermo, Catania, Messina e Siracusa), per una popolazione complessiva di 1.850.000 unità (quasi il 40% degli abitanti della nostra regione).
Non c’è dubbio che la battaglia per la transizione verso l’economia circolare passi proprio da queste città.
Gli obiettivi sfidanti dell’economia circolare obbligano a cambiare passo e spingono sempre di più verso il recupero di materia, sia a valle che a monte.
al link il video della presentazione della Carovana – Tommaso Castronovo, responsabile Rifiuti ed Economia Circolare di Legambiente Sicilia
“Per molti comuni sarà un impegno straordinario – dichiara Tommaso Castronovo, responsabile Rifiuti ed Economia Circolare di Legambiente Sicilia – che richiederà una rimodulazione dei servizi di raccolta che dovranno essere sempre più puntuali ed efficaci, ma necessiterà anche di maggiore coinvolgimento ed accresciuta responsabilità da parte dei cittadini nel favorire una maggiore qualità dei rifiuti differenziati, evitando contaminazioni fra tipologie di rifiuti non omogenei”.
Ma questo non basta per rendere concreto il passaggio ad un modello compiuto di economia circolare.
Occorre puntare ad una gestione integrata e innovativa dei servizi che vada in direzione della riduzione della produzione dei rifiuti e del recupero spinto di materia.
In ogni tappa saranno previste diverse attività – dibattiti, animazione, laboratori del riciclo e del riuso, una stazione ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti – con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare tutti i vari soggetti responsabili, amministratori, gestori e cittadini, a fare sempre meglio la raccolta differenziata e a riciclare, ma ancora prima a ridurre la produzione dei rifiuti.
Il programma della tappa della Carovana – Palermo -Piazza Ruggero Settimo
Ore 9.30 Arrivo della Carovana
Ore 10.00 Focus sulla Raccolta Differenziata e L’Economia Circolare
Un salto di qualità per l’Economia Circolare ne discutono:
Sergio Marino, Assessore all’ambiente Comune di Palermo
Cristina Fusco, Responsabile progettazione servizi AMSA – Comune di Milano
Tommaso Castronovo, Responsabile Economia Circolare Legambiente Sicilia;
Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo
Maria Concetta Dragonetto, Area progetti speciali territoriali CONAI
Con la partecipazione dei candidati sindaci, delle associazioni, delle organizzazioni sociali e dei cittadini.
dalle 10.00 alle 13.30 Una Piazza Per Differenziare
un punto di raccolta differenziata mobile sarà disponibile per i cittadini per conferire i loro rifiuti ben differenziati ricevendo in cambio, in funzione del peso e della qualità della raccolta, buoni valore che potranno essere “barattati” con i prodotti degli artigiani aderenti.
Maggiori info e regolamento di una Piazza per Differenziare disponibile su www.legambientesicilia.it
dalle 10 alle 13.30 La Piazza del Riciclo
spazio dedicato agli artigiani del riciclo e all’animazione con laboratori creativi e di partecipazione attiva, giochi e animazione che porteranno i bambini e cittadini a conoscere il percorso virtuoso del riciclo dei rifiuti differenziati.
Laboratorio “Riusiamo e ri-inventiamo a cura di Ceas Rospo Smeraldino
Swap! La moda diventa sostenibile scambio di abiti a cura di Legambiente Palermo
Laboratorio creativo sul “Riciclo del Tetrapack” a cura di Legambiente Mesogeo
Impariamo la sostenibilità giochi educativi per i più piccini a cura del CEAS Rospo Smeraldino
Laboratori “Gli artigiani del Riciclo” nuova vita a vecchi oggetti a cura Artigiani Ass. ALAB Palermo
“Ape & Filo” upcycling tessile e cucito creativo, a cura di Al Revés società cooperativa sociale
“Cosa c’è dietro a una Pizza” Laboratorio per salvare il cibo dallo spreco alimentare a cura di Davide Signa
Per aggiornamenti sul programma della Carovana consulta pagina Facebook di @SiciliaMunnizzaFree – Evento Carovana dell’Economia Circolare Tappa di Messina
La Carovana dell’economia Circolare è un’iniziativa di Legambiente nell’ambito del progetto Sicilia Munnizza Free, con la collaborazione per la tappa di Palermo di:
Legambiente Palermo, Legambiente Mesogeo, CEAS Rospo Smeraldino, gli artigiani dell’associazione Alab e Artigianando, la Coop. Al Reverse
con il patrocinio del Comune di Palermo e la collaborazione di RAP
Partner tecnico Morettino – presente con Green Coffee Bike, la bicicletta-caffetteria, offrirà il suo Espresso biologico a tutti i partecipanti all’iniziativa, dalle 9.30 alle 13.30.
Commenti recenti