28.05.2022 – A Catania la 4^ Tappa della Carovana dell’Economia Circolare – 5 Giugno Piazza Verga
- data Maggio 28, 2022
- autore UFFICIO STAMPA
- In Economia Circolare, Rifiuti
- 0
Focus sulla Raccolta differenziata e l’economia circolare
Insieme ai responsabili istituzionali e gestionali, esperti e d associazioni, approfondiremo e ci confronteremo sulle modalità di gestione del sistema di raccolta differenziata per fare un salto di qualità verso l’economia circolare.
Sarà allestito in piazza un punto mobile di raccolta differenziata e punto del riuso dove i cittadini potranno conferire i loro rifiuti differenziati o oggetti ancora in buono uso per scambiarli con prodotti agroalimentari del mercato di Campagna Amica della Coldiretti Catania.
Clicca qui https://bit.ly/3sZO2L9per conoscere il regolamento e quanti punti valgono i tuoi rifiuti
Spazio di animazione con laboratori creativi di riciclo e di partecipazione attiva a cura dei volontari dei circoli di Legambiente e di altre associazioni del territorio. Giochi e animazione che porteranno i bambini e cittadini a conoscere il percorso virtuoso del riciclo dei loro rifiuti differenziati.
26.05.2022 – Di nuovo in marcia, per la tutela e la valorizzazione del territorio e del mare da Castellammare del Golfo a Scopello. Domenica 29 maggio appuntamento alle ore 9.30, presso l’ingresso della Riserva Naturale Zingaro (lato Scopello)
- data Maggio 26, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Da alcuni anni il territorio costiero e montano che da Castellammare del golfo va fino all’ingresso della Riserva Naturale dello Zingaro è fortemente minacciato da una serie di attività antropiche che stanno trasformando pesantemente e irrimediabilmente un grande patrimonio di natura e di paesaggio.
Leggi tutto»23.05.2022 – Carovana dell’Economia Circolare. Un salto di qualità nella gestione dei servizi di raccolta rifiuti. A chi interessa cambiare direzione? Grave l’assenza di quasi tutti i candidati a sindaco alla tappa palermitana della carovana
- data Maggio 23, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Un salto di qualità nella gestione dei servizi di raccolta differenziata. È stato questo il tema della terza tappa della Carovana dell’Economia Circolare a Palermo in Piazza Ruggero Settimo.
Leggi tutto»21.05.2022 – Sicilia Carbon Free . Decarbonizzazione in edilizia: efficienza energetica ed elettrificazione dei consumi
- data Maggio 21, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Efficientamento del parco edilizio ed elettrificazione dei consumi per il riscaldamento domestico sono per Legambiente e Kyoto Club una strategia integrata per ridurre i consumi di gas, e quindi anche la dipendenza da quello russo, per alleggerire il costo della bolletta diminuendo contemporaneamente le emissioni climalteranti e migliorando la qualità dell’aria. Passare dal gas alle rinnovabili in edilizia, in modo da ridurre le bollette delle famiglie e creare lavoro in Italia, è possibile e porterebbe alla riduzione dei consumi di gas al 2025 di circa 5,4 miliardi di metri cubi, fino ad arrivare a ben 12 miliardi di mc al 2030.
Leggi tutto»19.05.2022 – “Dopo 14 anni di attesa, venga istituito il Parco degli Iblei. Fuori luogo e fuori tempo, le esternazioni di alcuni sindaci del siracusano”. Dichiarazione di Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia
- data Maggio 19, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Restiamo basiti nel leggere l’ultima esternazione di alcuni sindaci del siracusano per cercare di fermare, ancora una volta, l’iter dell’istituzione del Parco nazionale degli Iblei. Tutte le fasi delle concertazioni, del dialogo e del confronto con i territori sono state già espletate.
Leggi tutto»18.05.2022 – Rapporto Ecomafia 2021. Focus sulla Sicilia. Legambiente: i numeri dell’illegalità ambientale nella nostra regione sono allarmanti. Siamo secondi nella classifica generale degli ecoreati e abbiamo il primato assoluto per cemento illegale, crimini contro la fauna e superficie boschiva devastata dagli incendi. La piaga degli incendi va affrontata con un piano strategico preventivo ed efficace per scongiurare l’ennesima devastante stagione di fuoco
- data Maggio 18, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Con 4.245 reati accertati, la Sicilia è seconda, dopo la Campania, nella classifica nazionale dell’illegalità ambientale stilata dall’annuale Rapporto Ecomafia di Legambiente. Il dato, riferito al lavoro di contrasto delle Forze dell’ordine e delle Capitanerie di Porto nel 2020, corrisponde al 12,2% del totale nazionale e fa registrare un +30,3% rispetto all’anno precedente, nonostante il lungo lockdown e le restrizioni dovute alla pandemia. Tra le città capoluogo, Palermo è al 4° posto e Catania all’8° per numero di illeciti.
Leggi tutto»18.05.2022- Arriva a Palermo la Carovana dell’Economia Circolare. Sabato 21 Maggio Piazza Politeama diventa la piazza del riciclo
- data Maggio 18, 2022
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA, Economia Circolare, economia circolare, Rifiuti
- 0
Arriverà sabato 21 maggio a Palermo, in Piazza Ruggero Settimo, la Carovana dell’Economia Circolare, l’iniziativa itinerante di Legambiente che, in questa prima edizione, farà tappa nei 12 comuni siciliani sopra i 40.000 abitanti, ma ancora sotto il 65% di raccolta differenziata.
Leggi tutto»16.05.2022 – Decarbonizzazione in edilizia: efficienza energetica ed elettrificazione dei consumi
- data Maggio 16, 2022
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Decarbonizzazione in edilizia: efficienza energetica ed elettrificazione dei consumi. È l’evento formativo per professionisti e tecnici del settore che, nell’ambito del progetto Sicilia Carbon Free di Legambiente Sicilia, si terrà venerdì 20 maggio, alle ore 9.30, allo Spazio Mediterraneo dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, con il patrocinio di ANCI Sicilia, Università di Palermo, Università di Catania, Ordine Ingegneri Palermo e in collaborazione con il Consiglio nazionale dei Periti industriali.
Leggi tutto»16.05.2022 – Oggi a Catania focus su “Inceneritori: una scelta insostenibile. Le soluzioni di Legambiente per uscire dalla crisi”
- data Maggio 16, 2022
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA, Economia Circolare, Rifiuti
- 0
Inceneritori: una scelta insostenibile, per l’ambiente e per le tasche dei siciliani!
Le soluzioni di Legambiente per uscire dalla crisi
Isola – Palazzo Biscari, piazza Cardinale Pappalardo n. 23 – Catania
Lunedi 16 maggio 2022 ore 16.30/19.30
“Non ce la possiamo fare con la differenziata, anche per ragioni culturali”. Con questa “inaccettabile” affermazione, il presidente Musumeci, in una trasmissione televisiva, si compiaceva della scelta di aver finalmente avviato la procedura per la realizzazione di due inceneritori per bruciare 900.000 t/a di rifiuti, di cui uno da realizzarsi a Pantano d’Arci a Catania
Dopo il primo incontro di marzo, che si è svolto a Palermo, proseguono gli appuntamenti “Inceneritori: una scelta insostenibile, per l’ambiente e per le tasche dei siciliani!Le soluzioni di Legambiente per uscire dalla crisi ”
Il prossimo si terrà a Catania il 16 maggio. a Palazzo Biscari alle 16.30
Verranno approfonditi gli aspetti economici, sanitari, sociali e ambientali della loro realizzazione e della loro gestione, e sarà smascherato il gigantesco imbroglio sull’effettiva utilità ed economicità Saranno evidenziate le ragioni della loro incompatibilità della loro esistenza nell’ambito dello sviluppo dell’economia circolare e della decarbonizzazione in Sicilia e nel Paese e saranno ribadite le vere soluzioni per uscire dalla crisi dei rifiuti.
Programma
16.30 Saluti: Antonio Perdichizzi – ISOLA
Introduzione: Tommaso Castronovo, responsabile rifiuti ed economia circolare Legambiente Sicilia
16.40 Relazione: Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club
17.00 Interventi programmati:
Francesco Lucchesi-CGIL, Vita Raiti–WWF, Beniamino Ginatempo-Zero Waste, Paolo Guarnaccia-UniCT, Claudio Fava-Deputato ARS, Antony Barbagallo- Deputato ARS, Gianina Ciancio – Deputato Ars, Vincenzo Ciffo-SRR Kalat Impianti, David Mascali -Presidio Fiume Simeto, Angelo Naso – Comitato No discarica, Emiliano Abramo – Comunità di Sant’Egidio, Linda Russo -ASAEC- Pippo Rannisi – Lipu
18.00 Dibattito Associazioni cittadine invitate ad intervenire nel dibattito
19.00 Conclusioni: Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente
Modera: Viola Sorbello presidente Legambiente Catania
14 maggio 2022
uffi
15.05.2022 – Prime due tappe della Carovana dell’Economia Circolare a Siracusa e Messina
- data Maggio 15, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Si sono concluse a Siracusa e Messina le prime due tappe della Carovana dell’Economia Circolare, l’iniziativa itinerante organizzata nell’ambito del progetto Sicilia Munnizza Free di Legambiente che, in questa prima edizione, farà tappa nei 12 comuni siciliani sopra i 40.000 abitanti, ma ancora sotto il 65% di raccolta differenziata.
Leggi tutto»
Commenti recenti