Presentazione del libro Il giardino del Mediterraneo di Giuseppe Barbera. La meraviglia invisibile del paesaggio nello sguardo di chi lo abita…
- data Marzo 19, 2022
- autore UFFICIO STAMPA
- In # Campagne
- 0
Venerdì 25 marzo 2022 – ore 17:00
Ai Cantieri Cultuali alla Zisa, allo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia, venerdì 25 marzo, alle ore 17.00, sarà presentato il libro “Il giardino del Mediterraneo. Storie e paesaggi da Omero all’Antropocene” di Giuseppe Barbera. Oltre all’autore, saranno presenti Federico Butera e Maria Andaloro. Modera Gianfranco Zanna.
La bellezza del paesaggio mediterraneo può rimandarci all’immagine del paradiso terrestre: i generosi boschi di olivi che con le loro esistenze millenarie ingannano il passare del tempo; i giardini verdeggianti di capperi e zibibbo, ostinatamente coltivati sulla terra «africana» di Pantelleria; le arance, i limoni, i mandarini che esplodono scintillanti di giallo e arancione tra il castello di Maredolce e le coste di Grecia, Tunisia, Spagna; i resti preistorici di leccio e sughera, olivastri e filliree, sepolti e riscoperti all’interno di grotte ombrose. A differenza dell’Eden biblico, però, questa realtà possiamo visitarla ogni volta che lo desideriamo; e in ogni pianta riconoscere un istante della nostra storia.
Il giardino del Mediterraneo è il racconto di questa irripetibile anomalia geografico-umana durante le epoche passate e, allo stesso tempo, una riflessione sul modo in cui possiamo preservarla dalle nostre autodistruttive manipolazioni presenti e future. Un punto di vista inedito su ciò che ci circonda, per capire che un paesaggio non è solo alberi e frutti e terra: è la meraviglia invisibile; è lo sguardo di chi lo abita.
L’evento si svolgerà nel rispetto di tutte le normative per il contenimento dell’epidemia da Covid19. È richiesto l’uso della mascherina FPP2 e il possesso del greenpass.
Commenti recenti