La Pupa del Capo
- data Marzo 20, 2022
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia ha deciso, d’accordo con la Famiglia Morello, la collocazione, a fianco di quello che era l’ingresso dell’Antico Panifico Morello, in via Cappuccinelle n.11 a Palermo, di un pannello, in scala 1:1 (cm 82,5 x 192,5), che riproduce fedelmente quello originale mosaicato, realizzato nel 1908, raffigurante la cosiddetta ‘Pupa del Capo’.
L’iniziativa è stata organizzata e realizzata per dare un segnale di attenzione e rinascita all’intero quartiere del Capo, nell’ambito delle attività promosse da Legambiente Sicilia volte alla promozione e alla valorizzazione dell’Itinerario Liberty di Palermo.
L’opera originale, per ora conservata in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Serenario, è stata restaurata dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo unitamente alla Fondazione ‘Salvare Palermo’.
L’elegante figura allegorica raffigurata nel pannello rimanda all’antico culto di Demetra e alla simbologia della fertilità e dell’abbondanza.
L’opera si inserisce appieno nell’ambito della cultura modernista internazionale ben espressa a Palermo da Ernesto Basile e da altri artisti. In essa si rinvengono modelli estetici che attingono all’Art Nouveau europea e soprattutto alle decorazioni geometriche e simboliste di Gustav Klimt (1862 – 1918).
L’evento si svolgerà sabato 26 marzo 2022, alle ore 11
Commenti recenti