31.01.2022 – GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE 2022. Anche in Sicilia, dal 2 al 6 febbraio, saranno numerose le iniziative organizzate dalla rete dei Circoli di Legambiente Sicilia nell’ambito della campagna “PrezioseXNatura per far conoscere ed apprezzare le Zone Umide, da considerare come i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sul pianeta Terra
- data Gennaio 31, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Con la Giornata Mondiale delle Zone Umide, che ricorre il 2 febbraio, si celebra la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale. L’organizzazione di iniziative a carattere politico e di scoperta costituisce il modo più efficace per far conoscere, conservare e fruire correttamente queste aree e quelle fluviali e lacustri del nostro Paese. Questi particolari ecosistemi, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici e svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici. Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. La Giornata mondiale per Legambiente costituisce anche un ulteriore strumento di mobilitazione per l’obiettivo della campagna “30% di territorio protetto entro il 2030”.
Questi gli appuntamenti programmati:
Mercoledì 2 febbraio
Timpa di Leucatia di Catania: le associazioni ambientaliste chiedono un Parco urbano intercomunale. Appuntamento alle 11,00 alla Timpa di Leucatia. Evento organizzato da Legambiente Catania, Stelle e Ambiente, Amici della Terra, Cepes, Lipu ed Ente Fauna Siciliana, insieme con la divisione 2 del Kiwanis Internazionale.
Sabato 5 febbraio
Legambiente Sicilia organizza un flash mob ai Pantani Gelsari Lentini, al confine fra Catania e Siracusa, per chiedere che diventi una riserva naturale. Appuntamento alle ore 10.30 all’albergo ristorante Il Torero, SS 114.
Domenica 6 febbraio
Il Circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara in collaborazione con la Lipu, il Parco fluviale Alcantara ed il Comune di Giardini Naxos, organizza una mattinata di birdwatching/osservazione della fauna fluviale della zona alla foce del fiume Alcantara. Appuntamento ore 9.00 al parcheggio accanto il centro commerciale I gabbiani a Giardini Naxos.
II Circolo Legambiente Erei di Enna, in collaborazione con il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, organizza una giornata di presentazione dei progetti di implementazione del Visitor center e dell’area pergusina: inizio ore 10.30.
Il Circolo Legambiente Caltanissetta, insieme ad altre associazioni, organizza un appuntamento per far conoscere e apprezzare la zona umida del “Lago Soprano” di Serradifalco, Riserva Naturale Orientata e Sito Natura 2000. Previsti: una corsa podistica, non competitiva attorno al Lago Soprano (percorso ad anello di 6 km); attività di birdwatching, presentazione della proposta di convenzione tra Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Comune di Serradifalco, Legambiente, WWF, Italia Nostra e Lipu, per una migliore promozione e valorizzazione della R.N.O; a conclusione dell’iniziativa ci sarà una degustazione di prodotti tipici del territorio. Appuntamento al Largo San Giuseppe a partire dalle ore 9.
Il circolo Legambiente Timpa Ddieri di Melli organizza, con “La ginestra Villasmundo aps”, attività di birdwatching/osservazione della fauna lungo il fiume Mulinello. Appuntamento ore 8.45 al campo sportivo.
Palermo. Legambiente Sicilia e i Rangers d’Italia organizzano una mattinata alla riscoperta della RNO di Monte Pellegrino. Visita al Gorgo di Santa Rosalia, scrigno di biodiversità, nonché osservazione e monitoraggio della la fauna sotto la guida di esperti.
10.00 ritrovo in fondo al piazzale del Santuario di Santa Rosalia e spostamento al gorgo
10.15 gorgo osservazione della fauna
11.30 inizio passeggiata dal gorgo lungo il percorso Costa Finocchiaro e ritorno con osservazione della flora e della fauna
In questa occasione sarò sollecitata al Comune la riapertura del percorso della scala vecchia ormai interdetto all’accesso da tempo a causa della mancata manutenzione.
Visita guidata ai pantani Lungarini e Cuba organizzata dal circolo Legambiente Sikelion. Punto di incontro alle ore 10.00 presso la Fondazione Pro Artenvienlfalt SP 44 Pachino (dopo via Malta – Granelli).
I volontari dei circoli di Legambiente Mazara del Vallo e Marsala-Petrosino celebrano la Giornata Mondiale delle Zone Umide, assieme a quanti vorranno unirsi, pulendo l’area di Capo Feto. Appuntamento presso la “Casa dell’acqua” alle ore10.30.
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anti covid
Commenti recenti