02.12.2021 – Il Parco degli Iblei: adesso! Escursione naturalistica al Bosco Santa Maria e a Monte Lauro per rivendicare l’urgente istituzione del Parco nazionale naturale dei Monti Iblei
- data Dicembre 02, 2021
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia, FederParchi, FLAI CGIL Sicilia, Ente Fauna Siciliana, Lipu, Club Alpino Italiano, WWWF O.A. Siciliane, Slow Food e Italia Nostra Sicilia hanno organizzato per domenica 5 dicembre, con raduno alle ore 9.00 a Canicattini Bagni, in piazza Borsellino, un’escursione naturalistica al Bosco Santa Maria e a Monte Lauro per rivendicare l’urgente istituzione del Parco nazionale naturale dei Monti Iblei.
Dopo anni dalla legge n.222 del 2007 che lo individua e un lungo iter di confronto e concertazione che ha visto coinvolti i territori di tre province e che, così com’è previsto, continuerà nelle prossime settimane, è stato promosso questo appuntamento in un percorso di conoscenza e apprezzamento delle tante bellezze delle aree previste nel perimetro del futuro Parco, che ne fanno uno dei più ricchi e importanti scrigni di biodiversità della regione.
Le associazioni ritengono fondamentale l’istituzione del Parco degli Iblei perché darebbe un contributo estremamente significativo all’obiettivo europeo di avere nel 2030 il 30% del territorio e del mare tutelati e difesi, quindi anche in Sicilia.
Commenti recenti