23.09.2021 – Palermo. Puliamo il Mondo a Borgonuovo, una periferia abbandonata che rivendica servizi efficienti, legalità e partecipazione
- data Settembre 23, 2021
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Stamani decine di studenti dell’l’IISS E. Ascione, in collaborazione con l’Associazione Culturale S. Giovanni Apostolo, l’Associazione giovani 2017 3P, l’Arma dei Carabinieri e Eco Sicily Green hanno animato le strade di Borgo Nuovo aprendo la ventinovesima edizione di Puliamo il Mondo, campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in tutta Italia.
Il motto di questa edizione è “Qualcuno la raccoglierà”, un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati.
Un gesto di responsabilità che, prima o poi, scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori. Ed è questo il messaggio lanciato dai tanti volontari che insieme a Legambiente Sicilia hanno partecipato alla pulizia della piazza di largo Gilbimanna a Borgonuvo, rimuovendo i rifiuti abbandonati nell’area verde, nei marciapiedi e nelle vie limitrofe all’istituto scolastico.
La mattina ha visto anche l’impegno degli operatori di Eco Sicily Green e dei Carabinieri per la rimozione dei tanti pneumatici abbandonati lungo la strada che porta a Bellolampo, un intero scarrabile di materiale recuperato ora potrà essere avviato a riciclo.
Il degrado resta però evidente e il passaggio del tram, un servizio che abbraccia la periferia alla città, sembra una mosca bianca alla vista dei cassonetti stradali della differenziata bruciati, delle scuole occupate e di ogni tipo di rifiuti abbancati nelle aree verdi e dei marciapiedi invasi dalle erbe.
Occorre un cambiamento culturale, politico, amministrativo e gestionale che consideri le periferie il cuore pulsante del riscatto dell’intera città, per questo bisogna averne cura garantendo servizi efficienti e partecipati a partire dalla raccolta differenziata porta a porta e investendo sulla riqualificazione e rigenerazione sostenibile degli spazi pubblici e privati, coinvolgendo i cittadini con protagonismo in percorsi di tutela ambientale e di legalità.
Questa è solo la prima delle tante attività in Sicilia di Puliamo Il Mondo, per scoprire le prossime visitare il sito www.puliamoilmondo.it
Commenti recenti