10.06.2021 – Forum ‘Preziose per Natura: idee e proposte per il rafforzamento del sistema delle aree naturali protette in Sicilia’
- data Giugno 10, 2021
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
30 anni fa, il 10 giugno 1991 veniva approvato il Piano Regionale delle Riserve.
In occasione di questa ricorrenza, Legambiente Sicilia ha promosso un forum di confronto sulla realtà e il futuro delle aree naturali protette in Sicilia, a 40 anni dall’emanazione delle legge regionale 98 del 1981: oggi il sistema, di tutto rispetto a livello nazionale per ricchezza della biodiversità ed estensione, conta 4 parchi regionali, 1 parco nazionale, 74 riserve naturali, 7 aree marine protette e 245 siti Natura 2000, che coprono poco più del 20% del territorio siciliano.
Ma occorre lavorare per migliorare la qualità delle gestioni e raccogliere la nuova sfida della Strategia Europea della Biodiversità per il 2030 che punta ad avere il 30% del territorio e del mare tutelati e protetti.
Non è un obiettivo impossibile da raggiungere in Sicilia, tutt’altro.
Legambiente chiede alla politica coraggio, coerenza e determinazione: occorre l’attuazione del Piano del 1991 con la istituzione delle rimanenti 10 riserve naturali (tra cui Bosco di Santo Pietro e Isola di Capo Passero); istituire il Parco dei Monti Sicani, i 3 Parchi nazionali (Iblei, Eolie e Egadi), nuove aree marine protette.
Occorre riformare la governance dei parchi regionali adeguandola a quella prevista per i parchi nazionali, e coinvolgendo nella gestione la componente scientifica e ambientalista escluse in Sicilia dal 2012 con l’abolizione dei Comitati Tecnici Scientifici dei parchi.
Occorre trasformare il Parco regionale dell’Etna in Parco nazionale, come previsto dalla legge n. 394/1991 e come immediata risposta alle aggressioni che la natura del parco sta subendo dai rifiuti al fuoristradismo non contrastati.
Occorre dare valore giuridico e prescrittivo alla Rete Ecologica Siciliana secondo le previsioni della Carta della Natura di cui si è già dotato l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente.
In questo contesto Legambiente raccoglie positivamente l’annuncio della Presidente della Commissione Ambiente all’Ars, Giusy Savarino, di avviare una fase di confronto tra tutti i soggetti interessati per pervenire ad alcune modifiche normative necessarie per rilanciare il sistema delle aree naturali protette in Sicilia e valorizzare le esperienze realizzate.
Commenti recenti