06.05.2021 – Preziose per Natura le sfide di Legambiente Sicilia per tutelare la biodiversità e proteggere il 30% del territorio e del mare entro il 2030
- data Maggio 06, 2021
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
In Sicilia sono trascorsi 40 anni dall’istituzione delle Riserve (legge regionale n.98 del 6 maggio 1981). Legambiente, in occasione di questo anniversario, oggi, presso la sede di Legambiente Sicilia ai Cantieri culturali alla Zisa ed in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione, si è svolta una conferenza stampa nel corso della quale sono stati presentati: un documento di Analisi e proposte su Aree Naturali Protette, Biodiversità e Rete Ecologica; la campagna “Preziose per Natura”, un programma che si articolerà in un anno di attività, ed il “Decalogo di Legambiente Sicilia per rafforzare il sistema delle aree naturali protette e tutelare la biodiversità”.
Nel documento, Legambiente Sicilia parte dall’analisi delle criticità presenti nel sistema delle aree naturali protette e propone una serie di azioni per aumentare la superficie protetta al 30 per cento, come previsto nella strategia 2021/2030 dell’UE, e garantire una gestione efficace di tutte le aree protette. Legambiente chiede l’istituzione di nuovi parchi, riserve naturali e nuove aree marine protette; l’affidamento in gestione dei siti Natura 2000; modifiche legislative normative per rendere più efficaci le gestioni delle aree protette; la definizione della rete ecologica regionale e l’avvio di una forte strategia per la tutela della biodiversità.
Il decalogo segna i punti fondamentali di questo percorso. Mentre il calendario di eventi, lungo un anno, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della bellezza delle aree naturali che vanno ammirate e salvaguardate. Dall’altra parte vuole che la politica sia costretta a riconoscere il valore delle aree e la necessità di provvedere alla loro tutela.
Documento sul futuro delle Aree Naturali Protette
Commenti recenti