07.08.2020 – Secondo appuntamento oggi in Sicilia per la Goletta dei Laghi di Legambiente. Flash Mob “Salviamo le riserve naturali gestite dalle province”. Sulle sponde del lago Soprano a Serradifalco, flash mob di Legambiente per rinnovare la forte e dura critica nei confronti della gestione delle riserve naturali da parte delle Provincia. Il dossier di Legambiente Sicilia “Le diciassette perle dimenticate”
- data Agosto 07, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nell’elenco delle Riserve Naturali istituite dalla Regione Siciliana, 17 aree di fondamentale importanza per la conservazione della natura siciliana sono affidate alla gestione delle Province regionali, oggi trasformate da una riforma partita male e condotta peggio in una sorta di duplice fantasma: le tre province di Palermo, Catania e Messina trasformate in “Città metropolitane”, con l’assurda pretesa che luoghi come la piccola Ustica o le splendide Eolie possano avere in qualche modo a che fare con le problematiche tipiche delle città di più di centomila abitanti; le altre sei province, invece, trasformate in “Liberi Consorzi Comunali” e oramai guidate dall’estate del 2013 da commissari regionali.
Una di queste è il lago Soprano, uno dei sei laghi naturali siciliani, privo di qualunque gestione, di fatto abbandonato, esposto ad ogni minaccia e in balia dell’enorme e incontrollato impatto dato dalla vicinanza del paese.
Leggi tutto»
Commenti recenti