05.08.2020 – La Goletta dei Laghi di Legambiente dal 6 al 9 agosto in Sicilia sui Laghi Soprano, Pergusa e Prizzi
- data Agosto 05, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Arriva in Sicilia la quindicesima edizione della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani.
I grandi temi al centro della campagna in arrivo sui laghi Soprano, Pergusa e Prizzi dal 6 al 9 agosto, saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.
Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, il viaggio di Goletta dei Laghi quest’anno vivrà di una formula inedita all’insegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità.
Nei giorni scorsi un team di tecnici e volontari dell’associazione ha effettuato i campionamenti in prossimità delle sponde del lago. L’ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari e volontarie per scovare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui. La missione di Goletta dei Laghi infatti, resta sempre quella di non abbassare la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le coste.
Partner di Goletta dei Laghi 2020 sono CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner della campagna è invece La Nuova ecologia.
La tappa inizierà giovedì 6 agosto alle ore 11:00 con la conferenza stampa di presentazione del monitoraggio di Goletta dei Laghi sulla qualità della acque dei laghi Soprano, Pergusa e Prizzi presso la sede di Legambiente Sicilia, ai Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Sarà anche l’occasione per parlare della salute dei laghi e degli invasi siciliani.
Il giorno successivo, venerdì 7 agosto invece, alle ore 9 a Sarradifalco (CL), sulle sponde del Lago Soprano sarà la volta del flash mob “Salviamo le riserve naturali gestite dalle province”.
Sabato 8 a Pergusa (EN) alle ore 11 presso il Visitor Center si terrà la conferenza stampa sullo stato di salute del Lago di Pergusa riserva naturale. Seguirà un pranzo con partenza, alle ore 17:00, per una visita guidata in bici intorno al lago.
Domenica 9 agosto infine, escursione “A ritmo lento verso il Lago di Prizzi”. Da Corleone a Prizzi sulla Magna Via Francigena. Appuntamento a Corleone, alle ore 8 in Piazza Garibaldi
Il programma della Goletta dei Laghi in Sicilia
6 Agosto | Sede di Legambiente Sicilia ai Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gli 4
Ore 11 | Conferenza stampa di presentazione dei risultati della qualità delle acque sulla qualità della acque dei laghi Soprano, Pergusa e Prizzi
7 agosto |Sarradifalco (CL) sulle sponde del Lago Soprano
Ore 9 | flash mob “Salviamo le riserve naturali gestite dalle province”.
8 Agosto | Pergusa (EN), presso Visitor Center
Ore 11 | Conferenza stampa sullo stato di salute del Lago di Pergusa, riserva naturale
Ore 17 | visita guidata in bici intorno al Lago
9 Agosto | Corleone, Piazza Garibaldi
Ore 8 | Escursione sula Magna Via Francigena, “A ritmo lento verso il Lago di Prizzi”
05.08.2020 – Parco archeologico Naxos Taormina. Legambiente Sicilia: gestione superficiale e sminuente del monumento
- data Agosto 05, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia ed il circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara intendono accedere all’iter burocratico che ha portato alla costruzione di un edificio all’interno del parco archeologico Naxos Taormina, nello specifico l’area del Teatro greco romano di Taormina,
Leggi tutto»05.08.2020 – Ticket e accessi contingentati alla riserva di Vendicari. Legambiente plaude alla scelta operata dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale e chiede di estendere tale misura ad altre riserve naturali
- data Agosto 05, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente plaude alla scelta operata dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di istituire un ticket di ingresso alla Riserva Naturale di Vendicari e soprattutto di contingentare gli accessi fissando un numero massimo di presenze per le singole spiagge.
Leggi tutto»
Commenti recenti