20.08.2020 – XVI edizione del Premio “Ambiente e legalità” di Legambiente e Libera. Fra i premiati il Gruppo tutela spesa pubblica del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Palermo, ed il Nucleo operativo ecologico di Catania (Comando Carabinieri Tutela per l’Ambiente)
- data Agosto 20, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
C’è chi combatte la ndrangheta che fa affari con rifiuti e cemento, chi opera da volontario nelle periferie per la rigenerazione di spazi urbani e ripristino della legalità,
Leggi tutto»13.08.2020 – Legambiente Calabria e Legambiente Sicilia sull’ipotesi di Ponte sullo Stretto di Messina o di Tunnel sottomarino: la Politica pensi a risolvere i veri problemi delle Regioni del Sud
- data Agosto 13, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il Ponte sullo Stretto di Messina, come l’araba fenice, è un argomento che torna, periodicamente, alla ribalta. Da qualche giorno il governo Conte, come variazione sul tema, parla della costruzione di un tunnel sottomarino ma la sostanza della questione rimane identica. La Politica deve smetterla di pensare alla realizzazione di costose cattedrali nel deserto senza risolvere i veri problemi dei territori.
Leggi tutto»11.08.2020 – Incendio al lago Soprano di Serradifalco e minacce agli ambientalisti dopo il blitz di Goletta Verde. “Evidenti gli interessi di chi ostacola l’effettiva nascita della Riserva Naturale Orientata. Occorre isolare chi ostacola il futuro”. dichiarazione di Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, e Ivo Cigna, presidente del circolo Legambiente di Caltanissetta
- data Agosto 11, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
L’incendio avvenuto oggi in due parti opposte del lago Soprano di Serradifalco (CL), verosimilmente di origine dolosa, insieme alle velate minacce ricevute da chi ha liberamente manifestato in occasione dell’evento “Goletta dei Laghi”, organizzata da Legambiente lo scorso 7 agosto,
Leggi tutto»10.08.2020 – Concorso per la creazione del logo del progetto Orchidea
- data Agosto 10, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale
del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese Avviso n.1/2018 per
il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza Nazionale.
Titolo del progetto: “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli
Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani”
Atto di Convenzione del 10/06/2020 notificata con nota Prot.n. U.0005105
07.08.2020 – Secondo appuntamento oggi in Sicilia per la Goletta dei Laghi di Legambiente. Flash Mob “Salviamo le riserve naturali gestite dalle province”. Sulle sponde del lago Soprano a Serradifalco, flash mob di Legambiente per rinnovare la forte e dura critica nei confronti della gestione delle riserve naturali da parte delle Provincia. Il dossier di Legambiente Sicilia “Le diciassette perle dimenticate”
- data Agosto 07, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nell’elenco delle Riserve Naturali istituite dalla Regione Siciliana, 17 aree di fondamentale importanza per la conservazione della natura siciliana sono affidate alla gestione delle Province regionali, oggi trasformate da una riforma partita male e condotta peggio in una sorta di duplice fantasma: le tre province di Palermo, Catania e Messina trasformate in “Città metropolitane”, con l’assurda pretesa che luoghi come la piccola Ustica o le splendide Eolie possano avere in qualche modo a che fare con le problematiche tipiche delle città di più di centomila abitanti; le altre sei province, invece, trasformate in “Liberi Consorzi Comunali” e oramai guidate dall’estate del 2013 da commissari regionali.
Una di queste è il lago Soprano, uno dei sei laghi naturali siciliani, privo di qualunque gestione, di fatto abbandonato, esposto ad ogni minaccia e in balia dell’enorme e incontrollato impatto dato dalla vicinanza del paese.
Leggi tutto»- data Agosto 06, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Qui la mappa interattiva del monitoraggio, con i punti di campionamento e i risultati delle analisi
Sono stati cinque i punti monitorati complessivamente da Goletta dei Laghi i Sicilia: due sul Lago Pergusa nel comune di Enna, due su quello di Prizzi in provincia di Palermo, uno su quello di Soprano in provincia di Caltanissetta.
Leggi tutto»05.08.2020 – La Goletta dei Laghi di Legambiente dal 6 al 9 agosto in Sicilia sui Laghi Soprano, Pergusa e Prizzi
- data Agosto 05, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Arriva in Sicilia la quindicesima edizione della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani.
I grandi temi al centro della campagna in arrivo sui laghi Soprano, Pergusa e Prizzi dal 6 al 9 agosto, saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.
Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, il viaggio di Goletta dei Laghi quest’anno vivrà di una formula inedita all’insegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità.
Nei giorni scorsi un team di tecnici e volontari dell’associazione ha effettuato i campionamenti in prossimità delle sponde del lago. L’ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari e volontarie per scovare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui. La missione di Goletta dei Laghi infatti, resta sempre quella di non abbassare la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le coste.
Partner di Goletta dei Laghi 2020 sono CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner della campagna è invece La Nuova ecologia.
La tappa inizierà giovedì 6 agosto alle ore 11:00 con la conferenza stampa di presentazione del monitoraggio di Goletta dei Laghi sulla qualità della acque dei laghi Soprano, Pergusa e Prizzi presso la sede di Legambiente Sicilia, ai Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Sarà anche l’occasione per parlare della salute dei laghi e degli invasi siciliani.
Il giorno successivo, venerdì 7 agosto invece, alle ore 9 a Sarradifalco (CL), sulle sponde del Lago Soprano sarà la volta del flash mob “Salviamo le riserve naturali gestite dalle province”.
Sabato 8 a Pergusa (EN) alle ore 11 presso il Visitor Center si terrà la conferenza stampa sullo stato di salute del Lago di Pergusa riserva naturale. Seguirà un pranzo con partenza, alle ore 17:00, per una visita guidata in bici intorno al lago.
Domenica 9 agosto infine, escursione “A ritmo lento verso il Lago di Prizzi”. Da Corleone a Prizzi sulla Magna Via Francigena. Appuntamento a Corleone, alle ore 8 in Piazza Garibaldi
Il programma della Goletta dei Laghi in Sicilia
6 Agosto | Sede di Legambiente Sicilia ai Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gli 4
Ore 11 | Conferenza stampa di presentazione dei risultati della qualità delle acque sulla qualità della acque dei laghi Soprano, Pergusa e Prizzi
7 agosto |Sarradifalco (CL) sulle sponde del Lago Soprano
Ore 9 | flash mob “Salviamo le riserve naturali gestite dalle province”.
8 Agosto | Pergusa (EN), presso Visitor Center
Ore 11 | Conferenza stampa sullo stato di salute del Lago di Pergusa, riserva naturale
Ore 17 | visita guidata in bici intorno al Lago
9 Agosto | Corleone, Piazza Garibaldi
Ore 8 | Escursione sula Magna Via Francigena, “A ritmo lento verso il Lago di Prizzi”
05.08.2020 – Parco archeologico Naxos Taormina. Legambiente Sicilia: gestione superficiale e sminuente del monumento
- data Agosto 05, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia ed il circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara intendono accedere all’iter burocratico che ha portato alla costruzione di un edificio all’interno del parco archeologico Naxos Taormina, nello specifico l’area del Teatro greco romano di Taormina,
Leggi tutto»05.08.2020 – Ticket e accessi contingentati alla riserva di Vendicari. Legambiente plaude alla scelta operata dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale e chiede di estendere tale misura ad altre riserve naturali
- data Agosto 05, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente plaude alla scelta operata dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di istituire un ticket di ingresso alla Riserva Naturale di Vendicari e soprattutto di contingentare gli accessi fissando un numero massimo di presenze per le singole spiagge.
Leggi tutto»
Commenti recenti