09.07.2020 – Il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, è stato nuovamente ascoltato dalla Commissione Cultura dell’Ars sul ddl riguardante i beni culturali e i piani paesistici: “Un ddl eccessivo, che, alla fine, ha solo un lucido obiettivo: bloccare i piani paesaggistici o farli impugnare più facilmente. Chiediamo il ritiro di questi articoli e siamo disposti a continuare a discutere sul resto”
- data Luglio 09, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Dopo essere stato ascoltato ieri dalla Commissione Cultura dell’ARS, il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Ci sono parti di questo ridondante, ripetitivo, complicato ddl, che è stato notevolmente cambiato in più parti, che sono adesso perfino apprezzabili, ma resta, come un macigno, il lucido e perverso obiettivo di farla finita con i piani paesaggistici così come sono stati finora concepiti e approvati, perché, come gli è sfuggito ad un certo punto al presidente Sammartino, “bloccano lo sviluppo”.
Leggi tutto»09.07.2020 – Quando la cura fa più male della malattia. Legambiente Sicilia sul nuovo statuto dell’ente parco minerario Floristella Grottacalda
- data Luglio 09, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
È stato approvato, a distanza di soli 2 anni dall’ultimo, il nuovo statuto dell’ente parco minerario Floristella-Grottacalda, che come si legge nel comunicato stampa della Regione è “una risposta pronta e attenta alle esigenze manifestate dai cittadini e dall’associazionismo locale”. La lettura del nuovo statuto ci porta però a dire che si tratta di un ennesimo oltraggio alle esigenze manifestate dalla comunità locale, anche perché non era lo statuto il reale problema ma la non volontà di nomina di un presidente.
07.07.2020 – La Commissione territorio dell’Ars approva il famigerato articolo 18 del ddl sull’edilizia che estende i benefici della sanatoria del 2003 anche agli immobili abusivi costruiti nelle aree vincolate. Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia: “Un’altra pagina pietosa dell’Ars. La norma sarà impugnata ma permetterà da subito di compiere altri abusi. Vergogna!”
- data Luglio 09, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Stamane la Commissione Territorio e Ambiente dell’ARS, discutendo il DDL sull’edilizia, ha approvato a maggioranza, malgrado l’Assessore Cordaro si fosse dichiarato disponibile al ritiro, l’articolo 18 che vorrebbe estendere i benefici del condono del 2003, chiamato comunemente mini-sanatoria, anche agli abusi edilizi ricadenti nelle aree vincolate.
Leggi tutto»07.07.2020 – Ampliamento discarica di Lentini. Rinviata a data da destinarsi Conferenza di Servizi. Apprezzamento di Legambiente Sicilia
- data Luglio 09, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
L’Assessorato regionale all’Ambiente e Territorio ha rinviato a data da destinarsi la Conferenza di Servizi, convocata per oggi, sull’ampliamento della discarica di Lentini, “in attesa di acquisire i risultati delle ispezioni richieste in materia di autorizzazione integrata ambientale”.
Leggi tutto»
Commenti recenti