07.07.2020 – La Commissione territorio dell’Ars approva il famigerato articolo 18 del ddl sull’edilizia che estende i benefici della sanatoria del 2003 anche agli immobili abusivi costruiti nelle aree vincolate. Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia: “Un’altra pagina pietosa dell’Ars. La norma sarà impugnata ma permetterà da subito di compiere altri abusi. Vergogna!”
- data Luglio 09, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Stamane la Commissione Territorio e Ambiente dell’ARS, discutendo il DDL sull’edilizia, ha approvato a maggioranza, malgrado l’Assessore Cordaro si fosse dichiarato disponibile al ritiro, l’articolo 18 che vorrebbe estendere i benefici del condono del 2003, chiamato comunemente mini-sanatoria, anche agli abusi edilizi ricadenti nelle aree vincolate.
Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia: “Alcuni deputati hanno scritto un’altra pessima e penosa pagina dell’attività legislativa del più antico parlamento d’Europa. La norma approvata è incostituzionale e lo sanno bene. Lo abbiamo scritto, nei giorni scorsi, nella lettera aperta ai parlamentari regionali citando i pareri dell’Ufficio legale della Regione e le sentenze della Corte Costituzionale. Qualora fosse approvata in Aula, ma speriamo in un sussulto di dignità degli inquilini di Sala d’Ercole, sarà inevitabilmente impugnata dal Consiglio dei Ministri.
Ma nel frattempo – sottolinea Zanna – il danno al territorio, al paesaggio e alle bellezze della nostra Isola sarà già stato fatto, perché si commetteranno altri abusi edilizi nella falsa illusione che prima o poi saranno sanati. Tutto questo perché un pugno di deputati pensa così di continuare a costruire il proprio consenso elettorale. Una sola parola: VERGOGNA!”
Commenti recenti