28.04.2020 – Lampedusa. Legambiente Sicilia si oppone al progetto del viadotto stradale, su piloni in calcestruzzo in mezzo al mare, nell’area vincolata di Cala Salina che dovrebbe collegare il Porto vecchio con il Porto nuovo. Chiesto alle Autorità preposte alla vigilanza sugli atti in materia di lavori pubblici ed alla Procura della Repubblica di Agrigento di verificare la legittimità degli atti
- data Aprile 28, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia si oppone al progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Lampedusa per realizzare all’interno dello specchio marino del porto a Cala Salina (sotto piazza Castello) un viadotto stradale per collegare il Porto vecchio con il Porto nuovo, in un’area sottoposta a molteplici vincoli ambientali e paesaggistici.
Leggi tutto»28.4.2020 Giornata mondiale delle vittime dell’amianto. Dimenticata un‘emergenza sanitaria e ambientale che miete ogni anno migliaia di vittime in Italia e in Europa
- data Aprile 28, 2020
- autore UFFICIO STAMPA
- In # Campagne, COMUNICATI STAMPA, Rifiuti
- 0
Giornata mondiale delle vittime dell’amianto. Dimenticata un‘emergenza sanitaria e ambientale che miete ogni anno migliaia di vittime in Italia e in Europa, quasi 2.000 mesoteliomi diagnosticati negli ultimi vent’anni in Sicilia. E’ urgente dotarsi del Piano regionale Amianto e provvedere al censimento, rimozione e bonifica dell’amianto presente in Sicilia.
In occasione della Giornata mondiale vittime dell’amianto, che si celebra ogni 28 aprile, Legambiente Sicilia intende riaccendere l’attenzione su un‘emergenza ambientale e sanitaria, purtroppo ancora sottovaluta dalle istituzioni regionali e locali, ma anche dalle categorie professionali e dei lavoratori edili impegnati nei lavori di riqualificazione edilizia nei comuni siciliani. Pur in assenza di dati ufficiali, è del tutto evidente la larga diffusione nei nostri territori dei manufatti in cemento amianto (MCA), in particolare serbatoi idrici e tettoie, utilizzati dai cittadini. In particolare, si ritiene che gli edifici privati in Sicilia rappresentino il 70-80% del totale dei siti con presenza dei materiali contenenti amianto.
Sono già trascorsi più di 27 anni dalla messa al bando della loro produzione e commercializzazione a causa dei rischi mortali (mesotelioma, asbestosi, etc.) ai quali si è esposti in seguito all’inalazione di fibre di amianto rilasciate dai MCA in cattivo stato di conservazione.
Mentre sono passati 6 anni dall’approvazione della legge regionale 10/2014, con la quale si ambiva ad eliminare nei successivi 3 anni tutto l’amianto presente in Sicilia. Ma, praticamente la legge è rimasta lettera morta. Niente censimento né mappatura, nessun Piano regionale dell’amianto, non sono stati mai destinati i 10 milioni di euro ai Comuni per la bonifica, la rimozione e lo smaltimento dell’amianto. In questo periodo di emergenza sanitaria, nella quale si è posta la tutela della salute come prioritaria a costo di pesanti ripercussione sociali ed economiche, non possiamo non sottolineare come in questi anni la stessa attenzione non sia stata posta nei confronti di questa emergenza sanitaria e ambientale permanente legata all’amianto. Nel corso degli ultimi 20 anni, solo in Sicilia, sono stati diagnosticati quasi 2.000 casi di mesotelioma, mentre in Europa sono circa 15.000 i decessi ogni anno a causa di patologie amianto correlate. Ritorniamo a richiedere maggiore attenzione da parte della Regione ad affrontare con solerzia l’emergenza amianto, con adeguati interventi efficaci sotto l’aspetto amministrativo, sanitario e prioritariamente ambientale (eliminazione del rischio amianto) mettendo a disposizione adeguate risorse economiche, cosi come è stato fatto per il covid 19.
23.04.2020 – Legambiente Sicilia: “Basta con le discariche, vecchie e nuove, pubbliche e private. No agli inceneritori, anche quelli mascherati. La Sicilia ha bisogno di una vera raccolta differenziata spinta e organizzata in tutto il territorio regionale e di impianti per la gestione dei rifiuti moderni ed efficienti”
- data Aprile 23, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Ieri, in un intervista, il signor Leonardi, ha parlato di voler realizzare nella sua discarica di Lentini “una sorta di termovalorizzatore da 100 milioni di euro”.
Il signor Leonardi è il proprietario della più grande discarica del mezzogiorno, che, ancora non sappiamo quanto, la Regione vuole far diventare ancora più grande con nuovi ampliamenti.
Leggi tutto»23.04.2020 – Il CGA blocca momentaneamente l’iter per realizzare un resort sull’isola di Capo Passero. Legambiente Sicilia: “Un’altra tappa per salvare un patrimonio naturalistico e paesaggistico da una speculazione edilizia assurda e inconcepibile. Che finalmente si istituisca una riserva naturale”.
- data Aprile 23, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“È davvero assurdo che dobbiamo, al giorno d’oggi, contrastare un’inaudita speculazione edilizia su un isolotto dichiarato riserva naturale, sede di un’antica tonnara e con una magnifica torre-fortezza del XVI secolo e, per tutte queste importanti ragioni, un’area con la massima tutela possibile.
Leggi tutto»19.04.2020 – Mercoledì 22 aprile è #EarthDay, la Giornata della #Terra
- data Aprile 19, 2020
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Mercoledì 22 aprile è #EarthDay, la Giornata della #Terra
La nostra Terra ha bisogno di cura, #ABBRACCIAMOLA!
Noi torneremo ad abbracciarci presto. Lei ha bisogno di noi. Anche ora.
16.04.2020 – Legambiente Sicilia: “Facciamo uscire, in sicurezza, i cittadini per coltivare il proprio orto: aiutiamo l’economia locale e preveniamo gli incendi”
- data Aprile 16, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Così come ha già, giustamente, fatto la Regione Lazio, è necessario anche in Sicilia permettere ai cittadini che ne hanno titolarità di andare nei propri appezzamenti di terreno per esercitare attività agricole in forma amatoriale, sempre nel rispetto dei decreti riguardanti il contenimento del Covid-19. Queste attività di coltivazione e di pulizia dei fondi agricoli devono essere considerati essenziali e di assoluta urgenza, perché riguardano il rischio idrogeologico e la prevenzione degli incendi, oltre ad essere, in moltissimi casi, una forma di produzione e autoconsumo familiare del raccolto. Molta economia locale, nei piccoli comuni della Sicilia, si basa anche su queste attività, da due mesi ormai abbandonate a se stesse, con conseguenze incalcolabili. Chiediamo con forza al Presidente Musumeci di dare questa importante opportunità ai siciliani che ne hanno diritto e bisogno, possibilità da estendere anche a coloro che sono coinvolti nella gestione degli orti urbani”.
Leggi tutto»08.04.2020 – Morte dell’architetto Rizzuto. Tra i compiti statutari di Legambiente c’è la tutela della salute dei cittadini, che chiederà l’accesso agli atti alla Asp aretusea per conoscere i provvedimenti assunti dalla struttura sanitaria per gestire i contagiati dal virus. In un eventuale processo, l’associazione chiederà di costituirsi parte civile
- data Aprile 08, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
L’inchiesta di Report sulla morte dell’architetto Rizzuto ha evidenziato tutte le pesanti carenze nella gestione a Siracusa dell’emergenza Covid-19 portando alla morte il valente e serio dirigente dei Beni culturali.
Leggi tutto»08.04.2020 – Revisione dei piani di gestione Unesco. Legambiente Sicilia chiede un percorso partecipato e condiviso con gli attori sociali del territorio
- data Aprile 08, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
In una lettera, inviata fra gli altri al Sindaco di Noto e a Nello Musumeci, in qualità di assessore ai Beni culturali, Legambiente Sicilia pur comprendendo il difficile momento legato all’emergenza Coronavirus, ritene di non poter perdere di vista il percorso di partecipazione per la revisione dei Piani di Gestione bruscamente interrotto all’inizio del mese di marzo.
Leggi tutto»02.04.2020 – Emergenza coronavirus. Anche i circoli di Legambiente Sicilia si sono attivati per fornire aiuto
- data Aprile 02, 2020
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Le associazioni e le Ong sono un patrimonio inestimabile che va curato. Il volontariato è un ingrediente fondamentale per prendersi cura del territorio, rafforzando quel senso di comunità che, oggi ancora di più, è condizione indispensabile per sentirsene responsabili. In questo drammatico momento,
Leggi tutto»
Commenti recenti