29.12.2019 – “Esprimiamo il più profondo sdegno per il vile atto intimidatorio posto in essere nei confronti di Carmelo Ceraolo, presidente del Circolo Legambiente del Longano di Barcellona Pozzo di Gotto. Al contempo esortiamo non solo lui, i soci e gli attivisti del circolo ma anche tutti i cittadini onesti di Barcellona a non abdicare di fronte a queste vigliaccate ed a fare quadrato attorno al valore della legalità e per la difesa dell’ambiente!”
- data Dicembre 29, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Gianfranco Zanna e Claudia Casa, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Sicilia, esprimono con queste parole la solidarietà ed il sostegno incondizionati di tutta l’associazione al presidente del circolo barcellonese la cui automobile, nella notte fra venerdì e sabato, è stata gravemente e proditoriamente danneggiata da ignoti il cui scopo è evidentemente quello di scoraggiare l’intensa attività svolta sul territorio dal circolo medesimo tanto in termini di sensibilizzazione che di denuncia.
Leggi tutto»21.12.2019 – Digestore anaerobico per produrre biometano tra Modica e Pozzallo. Legambiente: “Questi impianti sono fondamentali per il nostro Paese e vanno respinte le fake news che circolano. Abbiamo chiesto chiarimenti all’azienda relativamente a diverse questioni su cui sono arrivate le prime risposte. Organizzeremo all’inizio del 2020 un incontro pubblico con azienda, comuni e comitati”
- data Dicembre 21, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nei giorni scorsi si è svolto a Ragusa l’incontro tra una delegazione di Legambiente e i rappresentanti della società Biometano Ibleo per discutere del progetto di un digestore anaerobico per la produzione di biometano già autorizzato e che dovrebbe realizzarsi nel territorio di Modica, in località Bellamagna, al confine con quello di Pozzallo, al centro di roventi polemiche che sono state accese nelle ultime settimane, con evidenti rischi di speculazioni politiche ed elettorali. L’incontro è stato richiesto da Legambiente per porre in evidenza le questioni da chiarire in merito a questo progetto e per avere risposte da parte della società.
Leggi tutto»EcoForum provinciale sui Rifiuti e l’Economia Circolare: Nella provincia di Agrigento quasi la metà dei comuni ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata
- data Dicembre 13, 2019
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
La provincia di Agrigento è quella che negli ultimi anni si è maggiormente impegnata nel gestire il ciclo dei rifiuti. In meno di due anni quasi la metà dei comuni ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata
2° EcoForum provinciale sui Rifiuti e l’Economia circolare. La provincia di Agrigento è quella che negli ultimi anni si è maggiormente impegnata nel gestire il ciclo dei rifiuti. In meno di due anni quasi la metà dei comuni ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata, tra cui Agrigento e Sciacca, ed alcuni con percentuali che sfiorano il 90% come Calamonaci, e diversi i progetti delle due SRR per dotare la provincia della necessaria impiantistica pubblica per il trattamento della Forsu. In occasione del 2° EcoForum provinciale svoltosi a Sciacca tuttavia sono state sollevate da diversi sindaci e dai dirigenti della SRR diverse obiezioni per i tempi lunghi della Regione nel concedere le autorizzazioni per i progetti per la realizzazione degli impianti presentati (1-2 anni) dalle SRR e per la mancanza di una regolazione dei costi di trasferimento in discarica della RSU e negli impianti di trattamento dell’organico. Comunque la strada imboccata è quella giusta: rifiuti zero ed impianti mille per l’ economia circolare. Ma, questo richiede che ci sia più coraggio e più coerenza da parte dei sindaci e dei cittadini impegnati nel raggiungere sempre più elevate percentuali di raccolta differenziata, nell’ accettare la realizzazione di impianti per il trattamento e il riciclo dei rifiuti differenziati nei propri territori che possono portare a concreti benefici nella riduzione della bolletta oltre ad occupazione e sviluppo.
Ecco i Comuni Ricicloni della provincia di Agrigento (che hanno superato il 65% di raccolta differenziata nel primo quadrimestre 2019 -dati DRAR)
89,0% Calamonaci
83,5% Villafranca Sicula
81,4% Lucca Sicula
78,7% Ribera
78,2% Comitini
77,6% Sant’Angelo Muxaro
77,3% Sambuca di Sicilia
74,7% Santa Elisabetta
74,5% Santa Margherita di Belice
73,8% Burgio
72,8% Joppolo Giancaxio
72,7% San Giovanni Gemini
71,8% Cattolica Eraclea
71,6% Sciacca
71,3% Montevago
69,6% Racalmuto
69,4% Cammarata
13.12.2019 – Proroga delle concessioni demaniali sino al 2033. Legambiente Sicilia fa ricorso al Consiglio dei Ministri e alla Commissione Europea: “Nessuna verifica imposta dalla normativa e totale assenza di pianificazione”
- data Dicembre 13, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia ha presentato una memoria al Consiglio dei Ministri ed alla Commissione Europea per chiedere l’impugnativa della legge regionale approvata dall’ARS alcuni giorni fa con cui vengono prorogate tutte le concessioni demaniali marittime sino al 2033. Tutto ciò in violazione della normativa comunitaria che prevede l’obbligo di gara pubblica per le concessioni demaniali e soprattutto di una recente sentenza del Consiglio di Stato del novembre scorso che ha sancito l’obbligo per le strutture amministrative di disapplicare la legge nazionale di proroga che oggi la Regione Siciliana si avventura a recepire.
Leggi tutto»05.12.2019 – Favignana. Inquinamento di proporzioni vastissime dalla centrale termoelettrica. Legambiente chiederà di costituirsi parte civile contro la Sea
- data Dicembre 11, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia chiederà di costituirsi parte civile nel processo che sarà istruito a carico di Filippo Giuseppe Accardi, amministratore della Sea, la società che gestisce la centrale termoelettrica di Favignana.
Leggi tutto»12.12 A Sciacca l’EcoForum provinciale sui rifiuti e l’economia circolare
- data Dicembre 10, 2019
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA, Rifiuti
- 0
Per la seconda edizione di Sicilia Munnizza Free, il progetto di Legambiente, patrocinato dall’Anci Sicilia e dal Dipartimento Acqua e rifiuti della Regione Siciliana, per liberare la Sicilia dai rifiuti e avviarci verso l’economia circolare, saranno riproposti gli EcoForum provinciali sui Rifiuti e l’Economia circolare che hanno riscosso un grande interesse tra gli addetti ai lavori (Amministratori pubblici, SRR, tecnici, aziende di gestione della RD). Ne saranno realizzati uno per ogni provincia e costituiranno un’occasione di incontro e di confronto sul tema sempre attuale della gestione sostenibile dei rifiuti, dalla rete degli impianti industriali alle buone pratiche dell’Economia Circolare.
Il prossimo appuntamento degli EcoForum provinciali si svolgerà a Sciacca il 12 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 a Palazzo Comunale dove nelle tre sessioni di lavoro saranno illustrate e discusse idee, proposte e soluzioni per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Agrigento a partire dalla rete degli impianti a servizio della raccolta differenziata e sulle opportunità per le amministrazioni locali derivate dall’accordo quadro Anci -Conai. Un focus sarà dedicato allo stato della raccolta differenziata in provincia, che si attesta la provincia più virtuosa e alle buone pratiche già realizzate come nel caso del comune di Raffadali la cui raccolta monomateriale della plastica ha generato significativi introiti e conseguenti risparmi e come nel caso dell’ARO Alto Verdura e Gebbia dove le percentuali di RD dei comuni dell’ARO sfiorano il 90%. Sarà anche presentato il progetto di Fishing litter, già sperimentato con successo nell’arcipelogo toscano per la gestione dei rifiuti raccolti nell’attività di pesca, e che ad oggi costituiscono un criticità per le flotte marinare della costa agrigentina. Chiuderà l’EcoFoforum una tavola rotonda tra i Sindaci, responsabili delle SRR di Agrigento, deputati regionali della provincia, rappresentanti della legambiente per un confronto sulle criticità e prospettive nella gestione del ciclo dei rifiuti nella provincia anche alla luce del disegno di legge di riforma in discussione all’assemblea regionale siciliana Al termine dei lavori saranno consegnati gli attestati ai 23 Comuni virtuosi della provincia di Agrigento che hanno raggiunto gli obiettivi di legge del65% di Raccolta differenziata.
Qui il Programma dell’ EcoForum
Sicilia Munnizza Free è patrocinata dall’Anci Sicilia e dal Dipartimento Acqua e rifiuti della Regione Siciliana
Gold Partner: Conai
Partner Principali: Asja, Snam, Dusty
Partner sostenitori: Agesp. LvsGroup
Partner: A2A energie, Coldiretti Sicilia
10 dicembre 2019
Ufficio stampa Teresa Campagna 338 2116468
04.12.2019 – Per il corretto riciclo degli pneumatici fuori uso. Tre scuole siciliane hanno vinto materiale in gomma riciclata
- data Dicembre 04, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Al Teatro Pirandello di Agrigento si è concluso il concorso: Per il corretto riciclo degli pneumatici a fine vita, che ha avuto come oggetto la produzione di un videospot, quale occasione per i ragazzi siciliani ed i docenti di costruire una sintesi del loro percorso educativo lanciando all’esterno un messaggio di cambiamento di stimolo ad essere cittadini attivi per rendere il proprio territorio migliore. Da diversi anni la collaborazione tra Legambiente ed Ecopneus ha permesso agli studenti di conoscere il valore di uno pneumatico fuori uso osservandone la complessità della struttura e pertanto l’importanza di non disperderlo, alla fine della sua vita, nell’ambiente.
Leggi tutto»
Commenti recenti