18.09.2018 – Puliamo il Mondo 2019, non solo rifiuti ed economia circolare 38 associazioni e la Commissione Europea unite contro i pregiudizi che inquinano il Paese
- data Settembre 19, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente dedica, anche quest’anno, una parte delle iniziative di Puliamo il Mondo all’abbattimento dei pregiudizi e delle tante discriminazioni sociali da cui sarebbe bello, sano e lungimirante ripulire città e territori del nostro Paese.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che da 26 anni organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende.
Lo storico fine settimana della campagna ambientalista sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare – previsto dal 20 al 22 settembre – sarà anche un impegno all’insegna dell’ecologia umana, per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali, contro le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità. Sono state organizzate infatti numerose attività di pulizia con le associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, insieme a scolaresche, gruppi scout e non solo.
Puliamo il Mondo in Sicilia è realizzata nell’ambito della campagna Sicilia Munnizza Free.
Gli appuntamenti di Puliamo il Mondo dai pregiudizi in Sicilia:
Giovedì 19 settembre 2019
Noto (SR) – Legambiente Noto
Pulizia Calabernardo. Appuntamento ore 9.00
Venerdì 20 settembre 2019
Palermo -Legambiente “Palermo”
Pulizia del Giardino Mirco Geraci –Parco Bonagia; appuntamento alle 9.
Quest’anno Legambiente Palermo ha deciso di dedicare l’iniziativa al parco di Bonagia, che accoglie diverse strutture sportive come, ad esempio, un campo da calcio ed una zona riservata al pattinaggio. L’idea era quella di offrire una zona verde in cui i bambini del quartiere potessero spendere il loro tempo libero. Tuttavia, oggi, ne rimane solo un luogo sporco e decadente, pieno di rifiuti e pericoloso, a causa del mancato servizio di manutenzione: scarsa illuminazione, pavimentazione del tutto irregolare e divelta. I giochi non esistono più, come anche i cestini per la spazzatura e le recinzioni a protezione dell’area.
Enna – Legambiente Circolo degli Erei
Pulizia Acropoli di Enna, tra il Castello e la Rocca di Cerere; appuntamento sotto Euno alle 9:00
Quest’anno Pmi sarà dedicata all’area dell’acropoli di Enna, tra il Castello e la Rocca di Cerere.
Scicli- Legambiente Scicli Kiafura
Pulizie organizzate dal circolo Legambiente Kiafura, nell’ambito del progetto europeo INVOLVE. Parteciperanno gli Istituti comprensivi: Don Milani per la pulizia del cortile della scuola e di un’area verde comunale del Villaggio Jungi; il plesso San Nicolò della Elio Vittorini per la pulizia del cortile della scuola e la caccia alle cicche di sigarette per le vie del centro, mentre i ragazzi del plesso della frazione di Donnalucata puliranno la Spiaggia di Ponente; gli studenti della Dantoni svolgeranno attività di educazione ambientale in auditorium con la proiezione di un film; i bambini della scuola materna Opera Diaconale Metodista saranno accompagnati da insegnanti e volontari lungo le vie del centro storico. Alle pulizie parteciperanno i volontari provenienti da tutta Europa e i migranti ospiti di Mediterranean Hope – Casa delle Culture di Scicli e dello Sprar della Cooperativa Filotea di Marina di Ragusa.
Castelvetrano (TP) – Legambiente Crimiso
Pulizia del Giardino del Circolo Didattico “Ruggero Settimo”, in collaborazione con il comune e il Circolo didattico.
Appuntamento ore 9.30
Marina di Ragusa (RG) – Legambiente “Il Carrubo”
Insieme all’I.C. Quasimodo
Appuntamento ore 9.30
Terrasini (PA) –Circolo Legambiente Partinico “Gino Scasso”
Il 20 a Terrasini con l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, con la Scuola Primaria “Padre Cataldo” (560 alunni in totale), con il WWF Capo Rama, con il Comitato Cittadino “Giardino della Legalità” e con il Comune di Terrasini.
10 le aree che verranno ripulite: Piazzetta Giubileo, Parco Giochi e Villa a Mare, Giardino della Legalità, Piazza Gramsci, Piazza Saputo, Area Portuale, Spiaggia Magaggiari, Riserva Capo Rama, Spiaggia Praiola, Villaggio dei Pescatori.
Milazzo (ME) – Legambiente del Tirreno
A Milazzo Area Marina Protetta e Legambiente del Tirreno con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo III organizzeranno Puliamo il Mondo al sentiero della Lanterna per la bellezza paesaggistica, sentiero recuperato tanto tempo fa dai volontari di Legambiente, alle 09,00 e alle 11,00 al Boschetto dell’Ancora per l’importanza delle piante pioniere della duna, piante che difendono il litorale dal fenomeno erosivo.
Sabato 21 Settembre 2019
Corleone (PA) – Legambiente Circolo “Le Due Rocche”
Pulizia della zona del Melpasso; appuntamento ore 9:00, alla chiesetta del Malpasso
Ancora una volta sarà ripulita tutta la zona del Malpasso, e proveremo a rilanciare un segnale di speranza per salvare dall’inciviltà e dall’ignoranza una delle zone più belle di Corleone.
Caltagirone (CT)- Legambiente Circolo “Il Cigno” Caltagirone
Pulizia del parchetto “L’Isola” di via Benedetto Papale, appuntamento alle 16.
L’iniziativa prevede la pulizia del parchetto “L’isola” in via B. Papale e piccoli interventi di riqualificazione, con la partecipazione di minori stranieri non accompagnati ospiti delle comunità del sistema Sprar, degli ospiti del Centro di prima accoglienza Fami, di Arci Amari e degli scout Cngei.
Aidone (EN) – Legambiente Piazzambiente
Aidone, Istituto Comprensivo Cordova-Capuana, plesso Scovazzo
Appuntamento ore 10.00
Ragusa – Legambiente Il Carrubo
Pulizia del Parco agricolo urbano
Appuntamento ore 16.00. presso i portici Cafè
Salemi – Legambiente Valle del Belice
Alla realizzazione dell’evento parteciperanno attivamente i ragazzi dell’associazione Peppino Impastato. Appuntamento alle 9.30 in piazza Libertà.
Domenica 22 Settembre 2019
Catania – Legambiente “Catania”
Pulizia del Parco Gioeni – Appuntamento alle ore 9:30
Appuntamento al parco Gioeni alle ore 9.30 (ingresso via Angelo Musco) con i volontari di Legambiente e di Africa Unita, associazione di Catania che sostiene e accoglie i migranti.
San Cipirello (PA) – Legambiente “Giuseppe Giordano”
Chiesa Anime Sante – Via Roma Appuntamento alle 9.00
Marsala (TP) -Legambiente Marsala-Petrosino
Raccolta dei rifiuti abbandonati nei pressi dell’ Acquedotto di contrada Fontanelle
Appuntamento ore 10.00
Valguarnera (EN) – Legambiente Piazzambiente
Valguarnera, antico abbeveratoio di contrada Dainamare, in collaborazione con il gruppo locale Sentinelle ambientali. Appuntamento ore 7.00
Piazza Armerina (EN) – Legambiente Piazzambiente
Piazza Armerina, parco urbano San Pietro, in collaborazione con Associazione Sportiva Brain and Sport. Appuntamento ore 9.30.
Palermo – Legambiente Mesogeo e Palermo Futura
Pulizia del fiume Oreto e della sua valle
Appuntamento ore 9.30 zona quartiere la Guadagna vecchio ponte del del genio
Due eventi in contemporanea: Altofonte ore 09:30 Ponte Meccini. Palermo ore 09:30 Via Stazzone. L’attività è promossa da: Circolo Legambiente Mesogeo e Palermo Futura, Comitato Salviamo l’Oreto, UpPalermo, Idea Hub, WWF Sicilia Nord Accidentale, Italia Nostra Palermo, LIPU, Pro Loco Altofonte, Coop. Coltivatori Altofonte, FLAI Palermo, Comitato Pioppo Comune, Arcilink, Agrisocial Monreale, Associazione ComPa, Riportiamoli alla Luce.
Vita (TP) –Legambiente Valle del Belice
In collaborazione con la Pro loco Vitese, il comune e la parrocchia, appuntamento alle 9.00 davanti la Chiesa di Tagliavia
Martedì 24 settembre 2019
Siracusa – Legambiente Chico Mendes
Iniziativa di Puliamo il Mondo nell’ambito della settimana di mobilitazione di Friday for Future. Pulizia in piazza Santa Lucia e dintorni. Appuntamento alle ore 16.00
Venerdì 27 settembre 2019
Barcellona Pozzo di Gotto ( ME)- Legambiente del Longano
Pulizia dei rifiuti abbandonati nel tratto di arenile ricadente in corrispondenza con la foce del Torrente Longano; appuntamento ore 9.00 Spiaggia Calderà
Domenica 28 settembre 2019
Caltagirone – Circolo Il Cigno
Pulizia del parchetto “L’Isola”, via Benedetto Papale. Appuntamento alle ore 10.00
Lunedì 30 settembre 2019
Bagheria ( PA)- Legambiente Bagheria e dintorni
Puliamo il Mondo si svolgerà al 2° Circolo Didattico “Cirincione” dalle 9:30 alle 12 :30.
I bambini faranno un recital di canzoni e poesie sul tema del rispetto dell’ambiente, presenteranno dei cartelloni e poi si andrà in cortile per una pulizia dello stesso.
Giovedi 3 ottobre 2019
Partinico (PA) –Circolo Legambiente “Gino Scasso”
Coinvolte le scuole “Istituto Comprensivo Archimede-La Fata”, “Istituto Comprensivo Privitera-Polizzi”, “Istituto Comprensivo Cassarà-Guida”, “Istituto Comprensivo Casa del Fanciullo”, “Liceo Santi Savarino”, “IT C.A. dalla Chiesa”, “IIS M.O. Corbino”, “IIS Danilo Dolci”, il Comune di Partinico, alcune comunità per minori e le tante associazioni che operano nel territorio. Verrà ripulita Villa Margherita, il più antico polmone verde presente nella cittadina e tutto il quartiere in cui insiste.
A seguire, pulizia a Borgetto con “Istituto Comprensivo di Borgetto”
Più di un migliaio di ragazzi e adulti che presteranno le loro mani per pulire il mondo, da rifiuti di ogni genere e soprattutto dai pregiudizi.
Venerdì 4 ottobre 2019
Caltanissetta – Legambiente Caltanissetta
Pulizia dello spiazzo antistante e del muro perimetrale della piazza del redentore
Appuntamento ore 9.00
Ragusa – Legambiente “il Carrubo”
Pulizia dell’area attrezzata vicino alla scuola Appuntamento ore 9.30
Commenti recenti