24.09.2019 – Altra vittoria di Legambiente Sicilia: le Saline dello Stagnone di Marsala sono delimitate verso la costa dal canalone in cui scorre l’acqua marina. Si tratta quindi di acque demaniali marittime che segnano la linea della battigia da cui occorre misurare l’estensione della fascia di inedificabilità di 150 metri. Abusiva, quindi, la casa costruita a meno di 50 metri dalla riva
- data Settembre 24, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Abbiamo vinto ed abbiamo segnato non un punto, ma mille nella difesa dello Stagnone. Da adesso in poi – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – gli uffici tecnici del Comune di Marsala non potranno più rilasciare permessi di costruzione con l’espediente, utilizzato largamente in passato, ed anche in questo caso, di calcolare la distanza necessaria delle costruzioni dal limite esterno delle Saline Ettore Infersa, anziché dalla battigia del mare”.
Leggi tutto»Presidenti dei quattro Parchi naturali siciliani. Legambiente Sicilia: “Per il valore e l’importanza del nostro patrimonio naturalistico bisognerebbe scegliere persone di valore, competenti. Le scelte compiute dal governo Musumeci sono lontanissime da questi obiettivi minimali e ragionevoli”
- data Settembre 23, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Domattina, la prima Commissione dell’Ars dovrebbe dare il suo parere sulle designazioni fatte dalla Giunta regionale per i presidenti dei quattro Parchi naturali siciliani.
Dopo anni di commissariamento e di totale disinteressa della politica per le aree protette, francamente ci aspettavamo qualcosa di più e di meglio rispetto alle proposte fatte, che ci appaiono esclusivamente dettate da scelte legate all’occupazione di posti di sottogoverno, come qualsiasi altro ente che ha, negli anni, subìto queste mortificazioni dal governo di turno.
Leggi tutto»19.09.2019 – Commissione regionale antimafia avvia indagine sui rifiuti. Legambiente Sicilia: “Apprezziamo l’iniziativa del presidente Fava, al quale avevano già chiesto lo scorso giugno di occuparsi della gestione del ciclo dei rifiuti nell’isola”
- data Settembre 19, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Apprezziamo il fatto che la Commissione regionale antimafia abbia avviato un ciclo di lavoro finalizzato ad indagare sulla gestione dei rifiuti in Sicilia, accogliendo, quindi, la nostra richiesta dello scorso 6 giugno.
Leggi tutto»18.09.2018 – Puliamo il Mondo 2019, non solo rifiuti ed economia circolare 38 associazioni e la Commissione Europea unite contro i pregiudizi che inquinano il Paese
- data Settembre 19, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente dedica, anche quest’anno, una parte delle iniziative di Puliamo il Mondo all’abbattimento dei pregiudizi e delle tante discriminazioni sociali da cui sarebbe bello, sano e lungimirante ripulire città e territori del nostro Paese.
Leggi tutto»14.09.2019 – Fermiamo il resort dello scempio. Salviamo l’Isola di Capo Passero. Le proposte di Legambiente Sicilia
- data Settembre 14, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Grande partecipazione al sit-in/conferenza stampa per impedire la realizzazione di un resort sull’Isola di Capo Passero. Si è svolto questa mattina in piazza dei Due Mari, a Portopalo di Capo Passero. “Da anni lottiamo – dichiara gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – affinchè non venga fatto scempio di un posto denso di storia e con un delicato sistema ambientale”.
Leggi tutto»12.09.2019 – Scala dei Turchi. Legambiente Sicilia: “Qual è l’utilità dell’accordo fra privati e Comune? Perché il Sindaco di Realmonte ha deciso di svendere in questo modo la Scala dei Turchi che deve, invece, essere patrimonio di tutti ?”
- data Settembre 12, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Un accordo quanto meno curioso, un accordo fra pubblico e privato a totale vantaggio del secondo. Infatti, per settant’anni tutti gli incassi dell’uso commerciale della Scala dei Turchi saranno divisi fra il Comune di Realmonte e il proprietario dei terreni in cui si trova la scogliera.
Leggi tutto»11.09.2011 – Fermiamo il report dello scempio. Salviamo l’isola di Capo Passero
- data Settembre 11, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
L’isola di Capo Passero si affaccia di fronte alla cittadina di Portopalo, proprio nell’estrema punta meridionale della Sicilia. Bagnata dal mar Ionio misura circa 30 ettari ed è separata dalla terra ferma da una striscia di mare poco profonda, larga circa 300 metri.
Leggi tutto»05.09.2019 – Legambiente sulla revoca dell’ing. Ortega al Comune di Licata. “Una pessima notizia, ma non una sorpresa”. Dichiarazione di Stefano Ciafani e Gianfranco Zanna, rispettivamente presidente nazionale e siciliano di Legambiente
- data Settembre 05, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“L’esonero dell’ingegner Ortega a Licata è una pessima notizia, ma non una sorpresa. Dopo la cacciata del sindaco Angelo Cambiano e l’arrivo di questa nuova amministrazione, purtroppo, era solo questione di tempo. A Ortega, come abbiamo sempre fatto, confermiamo tutta la stima e la riconoscenza per l’ottimo lavoro svolto per ripristinare la legalità violata”.
Leggi tutto»04.09.2019 – Il progetto del resort sull’Isola di Capo Passero a Portopalo andrà avanti: il Tar annulla il decreto della Regione. Legambiente Sicilia: impediremo a tutti i costi la realizzazione di questo abominio
- data Settembre 04, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Ci risiamo, ancora una volta il Tar di Catania ci regala un’altra “perla”, che si aggiunge a quelle degli anni passati. Sia chiaro a tutti che impediremo a tutti i costi la realizzazione del resort sull’Isola di Capo Passero.
Leggi tutto»02.09.2019 – Legambiente Sicilia. Solidarietà all’equipaggio e alle persone a bordo della nave Eleonore
- data Settembre 02, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia ha raccolto l’appello del comandante della nave Eleonore e con una delegazione è presente al porto di Pozzallo per manifestare solidarietà all’equipaggio e alle persone a bordo dell’imbarcazione.
Leggi tutto»
Commenti recenti