23.07.2019 – Blitz di Goletta Verde a Gela per denunciare i problemi irrisolti dell’area e quella svolta verde del polo industriale Eni che di sostenibile ha ben poco
- data Luglio 23, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
A Gela, in Sicilia, il futuro continua ad essere ancora poco green e sostenibile. Qui, dove dagli anni ‘60 il polo petrolchimico dell’Eni ha inquinato l’aria, il suolo, le falde e la città danneggiando fortemente la salute dei cittadini, la situazione resta sempre difficile. Ad oggi le bonifiche del territorio procedono a rilento (Gela fu dichiarata area ad elevato rischio ambientale nel 1990 e fu inserita nel 1998 tra i primi Siti di interesse nazionale da bonificare ma di bonifiche completate non se ne vede traccia) e a pagarne lo scotto sono sempre i cittadini in termini di salute e lavoro. Inoltre anche se nel 2016 è iniziata la riconversione a olio di palma dell’impianto – si parla della cosiddetta bioraffineria –, questa riconversione di sostenibile ha davvero ben poco, visto che l’impianto userà soprattutto olio di palma d’importazione.
Leggi tutto»22.07.2019 – Blitz della Goletta Verde sulla foce del torrente Modica – Scicli ad Arizza: “Che vergogna!”. Critici i valori del punto campionato nel ragusano: “Chiediamo ai Comuni di indagare le cause, per risolvere il problema una volta per tutte”
- data Luglio 23, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La foce del torrente Modica – Scicli, in località Arizza, è risultata fortemente inquinata dalle analisi della Goletta Verde di Legambiente, in questi giorni in Sicilia per il tour 2019.
Per questo l’equipaggio, insieme alle attiviste e agli attivisti dei circoli di Legambiente di Scicli e Modica, capitanati dai due presidenti Alessia Gambuzza e Giorgio Cavallo, ha effettuato un blitz mattutino, esponendo sul punto analizzato un grande striscione recante la scritta “Che vergogna!”, con l’obiettivo di denunciare la situazione in cui versa la foce del torrente.
Leggi tutto»
Commenti recenti