19.07.2019 – EcoForum Provinciale sui Rifiuti e l’Economia Circolare a Milazzo. Rifiuti Zero, Impianti Mille: idee, proposte e soluzioni per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Messina
- data Luglio 19, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Si è concluso il 2º EcoForum sui rifiuti e l’economia circolare della provincia di Messina.
Ancora una volta, nel corso dei lavori, è emersa la necessità di realizzare impianti di trattamento dell’organico, la cui assenza nella provincia determina elevati costi della gestione del ciclo dei rifiuti per i cittadini.
La nota positiva è che molti comuni del messinese in poco tempo sono riusciti a raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata, 9 di loro nel 1° trimestre 2019 hanno superato il 75 per cento:
i Comuni di Longi, Rometta, Motta d’Affermo, Pettineo, Gualtieri Sicaminò, Castel di Lucio, Santa Teresa di Riva, Acquedolci e Fiumedinisi.
A Palazzo D’amico nelle tre sessioni di lavoro sono state illustrate e discusse idee, proposte e soluzioni per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Messina a partire, quindi, dalla rete degli impianti. Presentato il progetto di A2A di biodigestione anaerobica.
Un focus è stato dedicato allo stato della raccolta differenziata in provincia e alle criticità evidenziate nei costi di trasporto e servizi disattesi in diverse contratti di affidamento della gestione della RD, come nel caso di Capo d’Orlando.
Ha chiuso l’EcoFoforum una tavola rotonda tra i soggetti istituzionali responsabili della gestione del ciclo dei rifiuti nella provincia
Al termine dei lavori sono stati consegnati gli attestati ai Comuni virtuosi della provincia di Messina
Sicilia Munnizza Free è patrocinata dal Dipartimento Regionale dei Rifiuti –Assessorato Regionale Energia e servizi di pubblica utilità -Regione Sicilia e dall’Anci Sicilia
Il progetto è sostenuto da:
Snam, Asja, Dusty, LVS Group, Agesp, A2A e la collaborazione della Coldiretti Sicilia
Commenti recenti