19.07.2019 – EcoForum Provinciale sui Rifiuti e l’Economia Circolare a Milazzo. Rifiuti Zero, Impianti Mille: idee, proposte e soluzioni per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Messina
- data Luglio 19, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Si è concluso il 2º EcoForum sui rifiuti e l’economia circolare della provincia di Messina.
Ancora una volta, nel corso dei lavori, è emersa la necessità di realizzare impianti di trattamento dell’organico, la cui assenza nella provincia determina elevati costi della gestione del ciclo dei rifiuti per i cittadini.
La nota positiva è che molti comuni del messinese in poco tempo sono riusciti a raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata, 9 di loro nel 1° trimestre 2019 hanno superato il 75 per cento:
i Comuni di Longi, Rometta, Motta d’Affermo, Pettineo, Gualtieri Sicaminò, Castel di Lucio, Santa Teresa di Riva, Acquedolci e Fiumedinisi.
A Palazzo D’amico nelle tre sessioni di lavoro sono state illustrate e discusse idee, proposte e soluzioni per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Messina a partire, quindi, dalla rete degli impianti. Presentato il progetto di A2A di biodigestione anaerobica.
Un focus è stato dedicato allo stato della raccolta differenziata in provincia e alle criticità evidenziate nei costi di trasporto e servizi disattesi in diverse contratti di affidamento della gestione della RD, come nel caso di Capo d’Orlando.
Ha chiuso l’EcoFoforum una tavola rotonda tra i soggetti istituzionali responsabili della gestione del ciclo dei rifiuti nella provincia
Al termine dei lavori sono stati consegnati gli attestati ai Comuni virtuosi della provincia di Messina
Sicilia Munnizza Free è patrocinata dal Dipartimento Regionale dei Rifiuti –Assessorato Regionale Energia e servizi di pubblica utilità -Regione Sicilia e dall’Anci Sicilia
Il progetto è sostenuto da:
Snam, Asja, Dusty, LVS Group, Agesp, A2A e la collaborazione della Coldiretti Sicilia
19.07.2019 – La Goletta Verde di Legambiente arriva in Sicilia: dal 20 al 26 luglio iniziative in diverse località dell’isola
- data Luglio 19, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Sarà la Sicilia la nona regione toccata dal tour della Goletta Verde di Legambiente, in viaggio dallo scorso 23 giugno lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque, denunciare le illegalità ambientali, l’abusivismo edilizio, le trivellazioni di petrolio, il marine litter ma anche per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare il nostro prezioso ecosistema e le sue bellezze e affermare il ruolo centrale del Mediterraneo nelle politiche di accoglienza, solidarietà e integrazione. Dal 20 al 26 luglio la storica campagna ambientalista farà tappa in diverse località dell’isola.
Leggi tutto»
Commenti recenti