31.07.2019 – Migranti Nave Gregoretti. Legambiente risponde alle accuse del Ministro Salvini: “Caro ministro si informi meglio. I nostri avvocati lavorano gratuitamente. Legambiente si è sempre occupata anche di essere umani. Sulla questione rifiuti, venga con noi nel centro Sud a promuovere gli unici impianti che servono, quelli di compostaggio e di digestione anaerobica per produrre biometano”
- data Luglio 31, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente risponde alle accuse mosse dal ministro dell’interno e vicepremier Matteo Salvini, che oggi nel corso della diretta Facebook ha rivolto parole pesanti nei riguardi dell’associazione ambientalista che lo ha denunciato per sequestro di persona per il caso della Nave Gregoretti bloccata al porto di Augusta.
Leggi tutto»31.07.2017 – Nave Gregoretti, la risposta del ministro Salvini. “Le sue velate minacce non ci fanno né caldo né freddo”. Dichiarazione di Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia
- data Luglio 31, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Le velate minacce del Ministro, postate su Facebook, non ci fanno né caldo né freddo. Le sue responsabilità restano. Noi ci auguriamo e auspichiamo che tutte le persone a bordo della Gregoretti vengano fatte sbarcare in tempi celeri, ma le responsabilità di Salvini restano intatte. Abbiamo già inviato l’esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa e dovrà, quindi, rispondere delle accuse a lui mosse”.
Lo dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia.
31.07.2019 – Nave della Guardia Costiera ancorata al porto di Augusta con 116 esseri umani a bordo. Legambiente Sicilia: “Una mostruosità che non può passare sotto silenzio e restare impunita. Presentato un esposto alla Procura di Siracusa per denunciare il Ministro degli Interni di sequestro di persona. È una vergogna che tutti stiano in silenzio”
- data Luglio 31, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Non accettiamo l’idea, la prospettiva, di abituarci a tutto, anche alle scelte politiche inconcepibili e oltre ogni legge e ordinamento, come quella di costringere in condizioni igienico-sanitarie pessime, da 5 giorni, con un solo bagno, 116 esseri umani su una nave italiana, che li ha salvati da un sicuro naufragio ed è già ormeggiata in un porto italiano e quindi sono già in territorio italiano. È una mostruosità, che non può passare sotto silenzio e restare impunita.
Leggi tutto»30.07.2019 – “Buon Vento Corleone”, Volontari x Natura, custodi di bellezza. Campo estivo di volontariato organizzato dal Circolo Legambiente “Le Due Rocche”
- data Luglio 30, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Come ogni anno, da più di vent’anni, Legambiente organizza campi estivi di volontariato, sia nazionali che all’estero, dedicati specificamente a quanti, soprattutto tra i più giovani, desiderano vivere un’esperienza altamente formativa di cittadinanza attiva e di volontariato ambientale.
Leggi tutto»26.07.2019 – Il monitoraggio di Goletta Verde in Sicilia. L’analisi delle acque in Sicilia: 16 punti sui 25 campionati risultano fuorilegge. 12 sono “fortemente inquinati”
- data Luglio 26, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Su 25 punti sulla costa monitorati, 16 risultano fuori dai limiti di legge. Di questi, 12 sono giudicati “fortemente inquinati”.Nel mirino ci sono sempre canali e foci che continuano a riversare in mare scarichi non adeguatamente depurati.
Leggi tutto»25.07.2019 – Blitz della Goletta Verde a Levanzo: “Giù le mani dalla costa! Fermiamo la privatizzazione delle spiagge siciliane”. Legambiente Sicilia impugna al Tar il Decreto della Regione che ha modificato in peggio le linee guida per la redazione dei “Piani di utilizzo delle aree demaniali marittime”
- data Luglio 26, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Giù le mani dalla costa”. È questo il testo sullo striscione esposto dall’equipaggio della Goletta Verde, arrivato oggi sull’Isola di Levanzo, insieme alle attiviste e agli attivisti di Legambiente Sicilia. L’arcipelago delle Egadi rappresenta l’ultimo approdo della tappa siciliana della Goletta Verde, prima della presentazione del monitoraggio delle acque, in programma per domani a Palermo.
Leggi tutto»24.07.2019 – Secondo i dati del dossier Mare Monstrum 2019 la Sicilia è tra le prime regioni per infrazioni nel ciclo del cemento. Blitz “Abbatti l’abuso” della Goletta Verde a Triscina. Legambiente: “A Castelvetrano devono ripartire immediatamente gli abbattimenti”
- data Luglio 25, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
È stata Triscina, frazione di Castelvetrano, lo scenario del blitz “Abbatti l’abuso”, compiuto stamane dall’equipaggio della Goletta Verde di Legambiente, che in questi giorni sta solcando le coste siciliane.
Leggi tutto»24.07.2019 – Incontro Goletta Verde a Gela: “Le bonifiche e la riconversione del petrolchimico”
- data Luglio 25, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Si è tenuto lunedì pomeriggio scorso, presso la Pinacoteca comunale, l’interessante e vivace incontro dal titolo: “Le bonifiche e la riconversione del petrolchimico di Gela”. L’iniziativa faceva parte di una delle tappe di Goletta Verde in Sicilia.
Leggi tutto»23.07.2019 – Blitz di Goletta Verde a Gela per denunciare i problemi irrisolti dell’area e quella svolta verde del polo industriale Eni che di sostenibile ha ben poco
- data Luglio 23, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
A Gela, in Sicilia, il futuro continua ad essere ancora poco green e sostenibile. Qui, dove dagli anni ‘60 il polo petrolchimico dell’Eni ha inquinato l’aria, il suolo, le falde e la città danneggiando fortemente la salute dei cittadini, la situazione resta sempre difficile. Ad oggi le bonifiche del territorio procedono a rilento (Gela fu dichiarata area ad elevato rischio ambientale nel 1990 e fu inserita nel 1998 tra i primi Siti di interesse nazionale da bonificare ma di bonifiche completate non se ne vede traccia) e a pagarne lo scotto sono sempre i cittadini in termini di salute e lavoro. Inoltre anche se nel 2016 è iniziata la riconversione a olio di palma dell’impianto – si parla della cosiddetta bioraffineria –, questa riconversione di sostenibile ha davvero ben poco, visto che l’impianto userà soprattutto olio di palma d’importazione.
Leggi tutto»22.07.2019 – Blitz della Goletta Verde sulla foce del torrente Modica – Scicli ad Arizza: “Che vergogna!”. Critici i valori del punto campionato nel ragusano: “Chiediamo ai Comuni di indagare le cause, per risolvere il problema una volta per tutte”
- data Luglio 23, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La foce del torrente Modica – Scicli, in località Arizza, è risultata fortemente inquinata dalle analisi della Goletta Verde di Legambiente, in questi giorni in Sicilia per il tour 2019.
Per questo l’equipaggio, insieme alle attiviste e agli attivisti dei circoli di Legambiente di Scicli e Modica, capitanati dai due presidenti Alessia Gambuzza e Giorgio Cavallo, ha effettuato un blitz mattutino, esponendo sul punto analizzato un grande striscione recante la scritta “Che vergogna!”, con l’obiettivo di denunciare la situazione in cui versa la foce del torrente.
Leggi tutto»
Commenti recenti