14.06.2019 – SICILIA MUNNIZZA FREE 2^ edizione: Rifiuti Zero, Impianti Mille. La campagna nazionale di Legambiente per liberare la Sicilia dall’emergenza rifiuti e sviluppare l’economia circolare
- data Giugno 14, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Con la presentazione di oggi a Catania, parte la seconda edizione di Sicilia Munnizza Free che quest’anno si ripropone obiettivi ambiziosi come recita lo slogan “Rifiuti zero, Impianti Mille”.
Abbiamo dimostrato con il dossier “ Impianti rifiuti in Sicilia” che è necessario aumentare la dotazione impiantistica per la gestione virtuosa dei rifiuti, in maniera capillare, innovativa e sostenibile, in modo da rendere concreta e attuabile la transizione verso l’economia circolare e chiudere definitivamente la stagione delle discariche.
Allo stesso modo occorre passare dalla quantità alla qualità della raccolta differenziata. Infatti, nonostante adesso siano centinaia i comuni che hanno aumentato le percentuali di RD, la qualità è ancora molto bassa per essere riciclata e ritornare a nuova vita.
Discorso a parte è la situazione nelle tre città metropolitane, Palermo, Catania e Messina, dove le percentuali di RD sono ancora sotto il 20% e le politiche di gestione messe in campo sono abbastanza opache.
Sono questi, dunque, i tre obiettivi della seconda edizione di Sicilia Munnizza Free, riproponendo in gran parte le attività dello scorso anno e prevedendone altre altrettanto incisive.
Anche per la seconda edizione sarà mantenuto lo stesso format che ha riscosso una grande apprezzamento dei soggetti coinvolti: partner, amministratori pubblici, operatori di settore, cittadini, scuole.
Lo svolgimento delle attività sarà realizzato attraverso eventi di promozione della raccolta differenziata e dell’economia circolare sia a livello regionale che provinciale, con il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle scuole con l’organizzazione di campagne di volontariato ambientale e di informazione per promuovere una corretta gestione dei rifiuti.
ATTIVITÀ
EVENTI DI PROMOZIONE DELLE BUONE PRATICHE
Diverse le attività rivolte a dei target specifici, ovvero le amministrazioni locali (Regione e Comuni) e le SRR (società di regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti), al fine di identificare le migliori soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti e la transizione verso l’economia circolare. Fra queste l’Ecoforum Regionale sui rifiuti e l’economia circolare, per promuovere le idee, le proposte e i progetti per le buone pratiche per la gestione virtuosa dei rifiuti, che sarà organizzato a Palermo. All’appuntamento regionale seguirà un ciclo di conferenze in tutti i comuni capoluoghi di provincia per approfondire territorialmente le tematiche dell’Ecoforum regionale. E ancora, gli EcoFocus Comunali, incontri di approfondimento con tecnici ed esperti sulle criticità e soluzioni della gestione della raccolta differenziata e sulla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi. Saranno, infine, attivati da Legambiente almeno 9 Ecosportelli (uno in ogni provincia) presso uffici comunali. Gli Ecosportelli, oltre ad essere punti di informazione per i cittadini, su come attuare correttamente la raccolta differenziata, saranno anche un luogo di formazione dove si svolgeranno degli incontri formativi rivolti a tecnici comunali e gestori dei servizi di raccolta differenziata
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Oggi più che mai è di fondamentale importanza il ruolo che svolge la scuola nell’educare i giovani ad un cambio di prospettiva, per stimolarli ad un cambio di stile di vita chiedendo a gran voce, a tutti i decisori, di invertire la rotta di marcia e accogliere il cambiamento;
Percorsi di Educazione all’Economia Circolare – La mia città è circolare
L’economia circolare si costruisce su scala locale avendo una visione globale. Pertanto gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado verranno coinvolti nell’analisi del proprio contesto territoriale avendo il compito di elaborare le linee sintetiche di un progetto di economia circolare che individui possibili nuovi cicli produttivi.
Rifiutopoli – Conferenza spettacolo
Lo spettacolo porta in scena le parole scritte e narrate da Enrico Fontana e le immagini, trasformate dall’artista Vito Baroncini con la sua lavagna luminosa, per raccontare il ciclo illegale dei rifiuti, i traffici della cosiddetta ecomafia, ma anche il cambiamento concreto che i nostri gesti quotidiani possono generare
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Promozione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. Quest’anno il tema principale è l’educazione ambientale con un occhio alla prima R ovvero Riduzione.
ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E VOLONTARIATO AMBIENTALE
Per favorire il massimo coinvolgimento dei cittadini saranno organizzate giornate di volontariato ambientale per promuovere una corretta gestione dei rifiuti:
Spiagge e fondali puliti. L’iniziativa prevede l’organizzazione di almeno 10 iniziative in tutta la Sicilia per affrontare il tema del marine litter, del ruolo dei cittadini nei monitoraggi scientifici (citizen science).
Puliamo il mondo. Organizzazione di 20 iniziative in tutta la Sicilia per la promozione della cittadinanza attiva come antidoto al problema del littering.
100 Piazze per Differenziare – Raccolta differenziata, qualità e riciclo. Una giornata di mobilitazione nelle piazza e ville comunali, in accordo con gli enti preposti e gestori, durante la quale i cittadini possono conferire i rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica, vetro e umido) presso delle stazioni ecologiche barattando quanto conferito con dei prodotti di prima necessità eventualmente donandolo in progetti di solidarietà. Durante questa giornata saranno allestiti da Legambiente dei laboratori del riuso e attività di animazione a tema sulla raccolta differenziata.
EcoTour – Un viaggio nelle buone pratiche dell’economia circolare. Una campagna per dare visibilità e premiare quelle tante realtà virtuose nel campo pubbliche e private della gestione dei rifiuti attraverso dieci video storie pubblicati sui canali social dell’associazione
La campagna Sicilia Munnizza Free è patrocinata dal Dipartimento Regionale dei Rifiuti –Assessorato Regionale Energia e servizi di pubblica utilità -Regione Sicilia e dall’Anci Sicilia
Il progetto è sostenuto da:
Snam, Asja, Dusty, LVS Group, Agesp, A2A e la collaborazione della Coldiretti Sicilia
Commenti recenti