06.06.2019 – “La Commissione Antimafia si occupi, finalmente, delle numerose irregolarità e illeciti che circolano in Sicilia intorno alla gestione dei rifiuti”. Il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, ha incontrato Claudio Fava, a cui ha consegnato il dossier “Impianti rifiuti in Sicilia, dall’emergenza all’autosufficienza. Per la rivoluzione circolare”
- data Giugno 06, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, ha incontrato il presidente della Commissione regionale Antimafia, Claudio Fava, a cui ha consegnato una copia del dossier “Impianti rifiuti in Sicilia, dall’emergenza all’autosufficienza. Per la rivoluzione circolare”, elaborato e presentato recentemente dall’Associazione ambientalista. Il dossier fa un’analisi dello stato in cui versa la gestione dei rifiuti in Sicilia, in particolare lo stato di grave carenza degli impianti di trattamento, utili e necessari per favorire e incoraggiare, anche nell’isola, l’economia circolare, per il recupero e il riuso dei rifiuti, facendoli diventare una vera risorsa economica.
“Abbiamo voluto porre all’attenzione della Commissione Antimafia – ha dichiarato Zanna – i contenuti della nostra denuncia innanzitutto perché tutti siano consapevoli e informati che in Sicilia, per la quasi totale assenza d’impianti, i rifiuti viaggiano da una parte all’altra dell’isola, con grave aggravio dei costi per i cittadini e con un incredibile e assurdo contributo all’inquinamento dell’aria che respiriamo. Questo perverso meccanismo favorisce le discariche abusive e i rifiuti disseminati nei territori. Tutto è bloccato. La proposta di Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti non dice nulla su come si vuole procedere su questo fondamentale tema, sa solo rinviare la questione e l’unica certezza che prospetta è incrementare gli affari intorno alle discariche, le attuali che si propone di ampliare, e le nuove, cinque, che si vogliono costruire nei prossimi 7 anni. È una vergogna! Ho voluto, inoltre, ricordare al presidente Fava – ha concluso Zanna – che la Sicilia è ai primi posti nella brutta classifica degli ecoreati consumati, dove prevalgono proprio quelli sul ciclo illegale dei rifiuti. Auspichiamo che presto la Commissione Antimafia si occupi, finalmente, visto che finora non l’ha mai fatto, delle numerose irregolarità e illeciti che circolano in Sicilia intorno alla gestione dei rifiuti”.
Commenti recenti