Isole Sostenibili : 1^ Conferenza EuroMediterranea 5 luglio Palermo
- data Giugno 29, 2019
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
Le isole sono oggi nel mondo il laboratorio della transizione climatica, dove si sperimentano percorsi di innovazione nelle fonti rinnovabili, nell’economia circolare, nella gestione sostenibile dell’acqua, nella mobilità e nel turismo. La novità e l’interesse sta nel fatto che oggi è davvero possibile un cambiamento con obiettivi ambiziosi e interventi concreti integrati nel paesaggio e capaci di valorizzare le risorse locali. La conferenza promossa da Legambiente e CNR sarà l’occasione per fare il punto su questi processi nel Mediterraneo e in Europa, attraverso la presentazione di un Rapporto sulle “Isole sostenibili”, di progetti ed esperienze.
Programma
9:00 Registrazione partecipanti
9.30 Introduzione e presentazione
Rapporto Isole sostenibili di CNR-Legambiente
Francesco Petracchini, CNR-IIA
Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente
10.00 Quadro comunitario, programmi nazionali e regionali
Antonia Proka, Commissione europea, Segretariato delle Isole Minori
Tullio Berlenghi, Capo segreteria tecnica Ministero dell’Ambiente
Luca Benedetti, GSE, Direttore studi e monitoraggio di sistema
Salvatore D’Urso, Dirigente Generale Dipartimento Energia- Regione Siciliana
11.10 La sfida del clima nelle Isole Minori
Smart Island Initiative: A case study from the Greek island Kythnos
Kostas Komninos, General Director
DAFNI Network of Sustainable Greek Islands
Progetti per la transizione energetica a Salina
Clara Rametta, Sindaco di Malfa, Salina
Il progetto smart island
Luca Piemonti, Terna Energy solutions
Microgrid, storage e rinnovabili nelle isole minori
Carlalberto Guglielminotti, Ceo Engie EPS
COORDINA
Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club
12.20 Acqua, energia, economia circolare, turismo sostenibile: le sfide ambientali nelle Isole minori e i progetti in corso
Giuseppe Pagoto, Sindaco Isole Egadi
Marco Giorgianni, Sindaco Lipari
Salvatore Gabriele, Presidente Parco nazionale Isola di Pantelleria
Francesco Carta, Assessore ambiente Ventotene Mario Pagliaro, Polo fotovoltaico Sicilia, CNR ENEL
Stefano Barberis, RINA – C: the Island Facily H2020 call
Sergio Alessandro, DG Dipartimento beni culturali Regione Siciliana
COORDINA
Sebastiano Venneri, Responsabile turismo Legambiente
Pausa pranzo
15.00 Verso Pantelleria zero emission: La sfida dell’integrazione nel paesaggio
Daniela Moderini e Giovanni Selano, Presentazione studio per la transizione energetica a Pantelleria
Angelo Parisi, Assessore all’Urbanistica Pantelleria
Antonio Parrinello, Direttore Parco nazionale Isola di Pantelleria
Michele Buffa, Osservatorio sul paesaggio Regione Siciliana
Giuliana Mattiazzo, Politecnico di Torino
COORDINA
Gianfranco Zanna, Presidente Legambiente Sicilia
29.06.2019 – Legambiente Sicilia e tutti i circoli di Legambiente del messinese chiedono che il Piano Paesaggistico approvato per l’Ambito 9 venga riconfermato con urgenza e senza alcuna modifica
- data Giugno 29, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nei giorni scorsi un’anomala sentenza del TAR di Catania ha riguardato il Piano paesaggistico dell’Ambito 9, nel quale ricade una buona parte della provincia di Messina.
Leggi tutto»28.06.2019 – In un mare di plastica. Oggi la presentazione dell’Atlante mondiale della zuppa di plastica di Michiel Roscam Abbing
- data Giugno 28, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
È stato presentato oggi a Palermo l’Atlante mondiale della zuppa di plastica di Michiel Roscam Abbing edito da Edizioni Ambiente con la collaborazione di Legambiente e Plastic Soup Foundation, che analizza le origini e le conseguenze di tutti gli aspetti del fenomeno attraverso le lenti di recenti studi scientifici, immagini e infografiche.
Leggi tutto»26.06.2019 – Incendi boschivi. Legambiente Sicilia: scandaloso che in provincia di Palermo siano state sospese molte squadre antincendio per mancanza di visita medica. La Regione sostituisca il Capo dell’Ispettorato Forestale e richiami in servizio tutto il personale
- data Giugno 26, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Da alcuni giorni molte squadre antincendio del Corpo Forestale Regionale in provincia di Palermo sono state sospese perché l’amministrazione non ha sottoposto per tempo il personale alle preventive visite mediche.
Leggi tutto»26.06.2019 – Ragusa. Sversamento di idrocarburi vicino ad un pozzo di proprietà dell’ENI e probabile inquinamento dell’area e delle falde del fiume Irminio. Legambiente presenta esposto alla Procura della Repubblica, firmato dal presidente nazionale Stefano Ciafani. Il 21 luglio tappa alla foce dell’Irminio di Goletta Verde
- data Giugno 26, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Da alcune settimane uno sversamento di idrocarburi si sta verificando vicino ad un pozzo di
proprietà dell’ENI, “Ragusa 16”, il quale rende probabilmente l’intera area e le falde sia del fiume Irminio che del suo affluente Mongillè, fortemente inquinate, con conseguente rischio per l’incolumità degli esseri viventi, nonché di tutta la biodiversità della zona adiacente la “Riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio”.
Leggi tutto»21.06.2019 – Le scelte compiute dal presidente/assessore Musumeci riguardante i parchi archeologici: Legambiente Sicilia: “Parchi accorpati senza logica o storia; nomine discutibili e senza procedura selettiva con avviso pubblico. Auspichiamo che il prossimo assessore ai Beni culturali possa porre rimedio a questi strafalcioni e riportare la tematica nei giusti e corretti binari”
- data Giugno 21, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Si sono forzate procedure e regole. L’Assessore Tusa, sono certo, non avrebbe agito in questo modo. Si deve correre ai ripari, altrimenti, dopo vent’anni di attesa, si rischia il fallimento. Occorre avere subito un nuovo Assessore dei Beni culturali”.
Leggi tutto»18.06.2019 – Grazie all’azione della Procura della Repubblica di Agrigento, le demolizioni degli immobili abusivi sono iniziate anche a Lampedusa. Grave l’assenza del vertice dell’amministrazione comunale
- data Giugno 18, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“In queste ore sono iniziate le prime demolizioni di immobili abusivi a Lampedusa grazie all’azione della Procura della Repubblica di Agrigento e del Procuratore Dott. Luigi Patronaggio. Si ripristinano stato di diritto e integrità ambientale su un’isola di grande valore paesaggistico e naturalistico, vincolata dall’Unione Europea come Zona Speciale di Conservazione.
Leggi tutto»18.06.2019 – La baia di Naxos e le coste siciliane vanno difese e valorizzate
- data Giugno 18, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nel corso di una conferenza stampa con Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia, che si è svolta a Giardini Naxos, è stata affrontata l’attuale condizione del demanio costiero siciliano. Si è voluto ribadire il forte impegno di Legambiente nelle battaglie condotte per la baia di Naxos Taormina, che rappresenta un patrimonio archeologico e paesaggistico inestimabile ma estremamente esposto al dissesto idrogeologico, in larghi tratti abbandonato all’incuria e oggetto di sempre reiterati tentativi di speculazione nascosti sotto le mentite spoglie di attività portuali. Erano presenti: Anna Noessing, presidente del circolo Legambiente Taormina/Alcantara e Caterina Valentino responsabile di Salvalarte Naxos Taormina Alcantara.
Leggi tutto»EcoFocus Catania. Legambiente: spingere su differenziata porta a porta, piu’ controlli e premialità. Ordinanza Plastic Free in arrivo? buona notizia
- data Giugno 15, 2019
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
Applicare modelli già sperimentati altrove alla raccolta differenziata e attivarsi subito per emanare un’ordinanza plastic free. Si è svolto ieri a Catania il primo EcoFocus dedicato alle città metropolitane al tema della raccolta differenziata dei rifiuti, previsto nell’ambito del progetto “Sicilia Munnizza Free” di Legambiente. In una affollatissima sala dell’orto botanico, il dibattito tra il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, l’assessore all’Ecologia del Comune di Catania, Fabio Cantarella e l’amministratore unico della Dusty, Rossella Pezzino de Geronimo e tanti altri tra cui il vice prefetto, il direttore dell’università e altri ospiti, ha messo in luce le criticità della gestione della raccolta differenziata in città e le possibili soluzioni, alcune prontamente suggerite dai cittadini, per eliminare l’abbandono dei rifiuti e aumentare le percentuali differenziata. «Non si tratta di obiettivi impossibili – ha detto Stefano Ciafani – ma di traguardi raggiunti anche da Regioni come la Campania e città da 150 mila abitanti che qualche anno fa erano in condizioni disastrose. Non cambia molto in una città da 300 mila abitanti come Catania. Le strategie sono già definite, si tratta solo di applicare modelli collaudati e vincenti. Legambiente, anche tramite il circolo di Catania, può dare un contributo fondamentale. L’importante è che ci sia la volontà politica di fare le cose, a cominciare dagli impianti di compostaggio ed evitare di fare un rimpallo di responsabilità che non serve a nessuno».
«Nonostante l’impegno dell’amministrazione e tutti i limiti della gara ponte – aggiunge Viola Sorbello, presidente del circolo di Legambiente Catania che con tutti gli attivisti ha organizzato il focus del pomeriggio – Il 13% di raccolta differenziata a Catania lo riteniamo una sconfitta per tutta la città. Una percentuale che dimostra come non funzioni altro modello di gestione che non sia il porta a porta in tutta la città. Ci auguriamo che l’emendamento “Salva Catania, in approvazione in questi giorni alla Camera, metta a disposizione le risorse necessarie per migliorare sin da adesso il servizio di raccolta e spazzamento in tutta la città».
Nel dibattito, dove molti cittadini hanno chiesto di superare il giochetto dello scarica barile di responsabilità ma di pensare a un piano su tutta l’area metropolitana, è intervenuta anche l’amministratrice di Dusty, Pezzino, che ha invocato «di convocare al più presto tutti i sindaci di tutta l’area metropolitana per attivare guardie ambientali ai confini dei propri territori. Perché si è diffusa la voce che a Catania si possa scaricare di tutto impunemente e noi ripuliamo discariche abusive anche due volte al giorno». Servono dunque «sanzioni» e «controlli» contro i furbetti, servono più ispettori ambientali che possano comminare sanzioni. Sull’enorme evasione della tari, poi, si è sollecitato il Comune a combattere effettivamente l’evasione, auspicando premialità per chi fa la differenziata, unico strumento per combattere il fenomeno al pari del catasto dei fabbricati.
Un tema su cui l’assessore Cantarella ha fatto rilevare la mancanza di risorse, accennando poi alla nuova gara settennale che si spera di espletare entro l’anno e che «prevederà una raccolta porta a porta spinta in tutta la città, differenziata per tipologie dei quartieri». In più l’impegno per aprire, finalmente, l’isola ecologica di Nesima. Poi ha annunciato di aver già firmato il testo dell’ordinanza plastic free, adesso alla firma del sindaco. «Una buona notizia, entri in vigore subito e si avvino da subito i confronti con gli operatori commerciali perché la riduzione della plastica dei mono uso sia una scelta culturale condivisa da tutti anche per la salvaguardia del nostro ecosistema marino», ha commentato Viola Sorbello.
«Nell’ambito di Sicilia Munnizza Free – ha aggiunto fine la presidente del circolo di Legambiente Catania – continueremo con le attività in particolare organizzando degli incontri formativi svolti da esperti rivolti a tecnici comunali, amministratori pubblici e gestori del servizio sui modelli più efficienti per la gestione del servizio di raccolta differenziata nelle città metropolitane, oltre alle iniziative di sensibilizzazione rivolte alle scuole con i percorsi di educazione all’economia circolare e a cittadini con campagne di volontariato ambientale e di promozione della corretta gestione della raccolta differenziata di qualità come 100 piazze per differenziare».
Al termine del dibattito, il circolo di Legambiente Catania ha consegnato gli attestati di Legambiente “Pionieri Plastic Free”. A riceverli per le azioni messe in campo per eliminare l’uso di oggetti di plastica monouso, sono stati: Università di Catania, Parco dell’Etna, Laboriusa, Marranzano World Festival, For Points by Sheraton Catania, Fondazione Oelle, Camping Jonio, Associazione Sport Equestri CavalCuore, Etna Trail Maratona Plastic Free, Etnambiente, Circolo didattico G. Paolo II di Gravina di Catania, classi 4E/4F scuola Mario Rapisardi, Agricolab, Ristorante Koroco, bar Verso, Ostello dell’Elefante, Bed and Breakfast Bellini, La Bottega dei Sapori Diversi, V Circoscrizioni, Popoup market Sicily.
La campagna Sicilia Munnizza Free è patrocinata dal Dipartimento Regionale dei Rifiuti –Assessorato Regionale Energia e servizi di pubblica utilità -Regione Sicilia e dall’Anci Sicilia
Il progetto è sostenuto da: Snam, Asja, Dusty, LVS Group, Agesp, A2A e la collaborazione della Coldiretti Sicilia
14.06.2019 – SICILIA MUNNIZZA FREE 2^ edizione: Rifiuti Zero, Impianti Mille. La campagna nazionale di Legambiente per liberare la Sicilia dall’emergenza rifiuti e sviluppare l’economia circolare
- data Giugno 14, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Con la presentazione di oggi a Catania, parte la seconda edizione di Sicilia Munnizza Free che quest’anno si ripropone obiettivi ambiziosi come recita lo slogan “Rifiuti zero, Impianti Mille”.
Abbiamo dimostrato con il dossier “ Impianti rifiuti in Sicilia” che è necessario aumentare la dotazione impiantistica per la gestione virtuosa dei rifiuti, in maniera capillare, innovativa e sostenibile, in modo da rendere concreta e attuabile la transizione verso l’economia circolare e chiudere definitivamente la stagione delle discariche.
Leggi tutto»
Commenti recenti